Il club delle lettrici compulsive

Una magia infusa di veleno – Judy I. Lin

Una magia infusa di veleno Book Cover Una magia infusa di veleno
The book of Tea #1
Judy I. Lin
Fantasy
Oscar Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
372
Fornito dalla Casa Editrice
Alice Casarini

Per Ning c'è solo una cosa più dolorosa dell'aver perduto la madre: sapere di averne causato la morte. Perché è stata lei che, inconsapevolmente, le ha preparato il tè avvelenato che l'ha uccisa, e che ora potrebbe portarle via anche la sorella Shu.

Così decide di recarsi nella capitale e prendere parte alla competizione per diventare shénnóng-sh di corte, maestra nell'antica arte magica del tè. Il vincitore potrà anche chiedere alla principessa di esaudire un desiderio: per Ning potrebbe essere l'unica possibilità di salvare la sorella.

Ma fra intrighi di corte, contendenti senza scrupoli e un bellissimo ragazzo che nasconde un segreto, a essere davvero in pericolo potrebbe essere proprio Ning.

Oggi partecipiamo al review party di Una magia infusa di veleno, un libro di Judy I. Lin pubblicato da Oscar Vault. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

una magia infusa di veleno

Primo libro della duologia The book of Tea, possiamo definire Una magia infusa di veleno uno Young Adult interessante, a partire dalla splendida copertina cucita su misura alla delicatezza e particolarità del sistema magico creato dall’autrice.

Perdere la madre non è mai un’esperienza facile, perderla avendola inconsapevolmente uccisa con le proprie mani dev’esser ancora più assurdo e devastante.

Questa è la storia di Ning che si reca nella capitale per far sua a pieno l’antica arte della preparazione del tè e per cercare di salvare la sorella Shu dal destino funesto che si è portato via la madre. Riuscirà a vincere il titolo di shénnóng-shi?

Nonostante la lentezza del romanzo, ci sono elementi come gli intrighi di corte, la ribellione del popolo alle porte e i continui tradimenti che contribuiscono a tener sicuramente vivo il morale del lettore e ne destano l’interesse, seppur riprendendo alcune dinamiche già lette in altri Young Adult. In particolar modo posso fare un piccolo paragone, per quanto concerne la competizione senza esclusione di colpi (spesso molto bassi!) per diventare lo shénnóng-shi dell’imperatore, con Spin the Dawn, dove si era in competizione per diventarne il sarto.

Non sentivo il bisogno, in un libro che parla di amore famigliare, di lutto e di magia, di forzare la presenza di un amore in stile colpo di fulmine, per di più rappresentato dal cliché del ragazzo misterioso, mezzo imparentato con chi detiene potere… Kang è uno dei personaggi che ho meno amato e che spero trovi una collocazione positiva nel secondo libro, se proprio deve rimanere tra i protagonisti della narrazione. A tratti mette in ombra la grande forza di volontà di Ning che, durante la competizione, mostra più volte quanto sia caparbia e determinata.

La vera novità, nonché marcia in più del romanzo, è il sistema magico basato sul tè, che riprende l’idea di guarigione attraverso gli infusi e che mette in risalto come l’infuso cambi rispetto alle mani che lo preparano. La magia è nel tè, ma in primis nelle sue mani! Questa linea di pensiero è tipica della cultura orientale, dove l’omeopatia e la medicina alternativa e naturale passano attraverso la figura del medico naturopata visto quasi come “uno sciamano” da chi si affida totalmente alla scienza così come è mal visto il “mago” per chi nella magia non crede.

L’autrice è stata molto brava a tratteggiare l’ambientazione, sembra davvero di esser a palazzo per l’ora del tè e ci si immerge completamente nella vita di corte, anche grazie alla forte componente politica che si intravede con i subbugli e i disordini dell’impero.

Come libro di debutto è buono, ma il mio giudizio definitivo resta in attesa del secondo volume per esprimersi a pieno. Voglio mettermi in stand-by perché devo analizzare se queste novità di cui sopra siano sufficienti per battere i numerosi passi già letti inseriti in questo romanzo d’esordio.

Nel frattempo posso dirvi che, se vi piace l’ambientazione leggermente onirica, lenta e trasognata di un romanzo che a volte sembra una fiaba, siete nel “posto” giusto con Una magia infusa di veleno e fareste bene a leggerlo.

Avete letto Una magia infusa di veleno? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Una magia infusa di veleno su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.