Il club delle lettrici compulsive

Amore senza ombre – Jay Crownover

Amore senza ombre Book Cover Amore senza ombre
Saints of Denver #4
Jay Cronower
romance
Harper Collins Italia
25 gennaio 2018
digitale e cartaceo
284

Che Hudson Wheeler è un bravo ragazzo lo sanno tutti, compresa la fidanzata di una vita che l'ha tradito a un passo dal matrimonio. Ma dato che fare sempre la cosa giusta non paga, Wheeler ha deciso che è giunto il momento di cambiare stile e vivere alla giornata, concedendosi notti folli, belle macchine e ragazze disponibili. Una vita spericolata, insomma, sul filo del rasoio. Poi ritrova una vecchia amica, Poppy Cruz, e quegli occhioni tristi nel viso più bello che abbia mai visto lo colpiscono dritto al cuore. Di colpo, l'unica cosa che desidera è prendersi cura di lei, cancellare le sue paure, vederla sorridere di nuovo.
Bella e delicata come un fiore, Poppy considera ogni estraneo un potenziale nemico, ogni uomo un possibile aggressore. È questo che la vita le ha insegnato: chi doveva proteggerla l'ha tradita nel più orribile dei modi e ora lei tiene il mondo a distanza. Stranamente, però, con Wheeler non ci riesce. Perché c'è qualcosa nel sorriso accattivante e nelle ruvide mani da meccanico di quel ragazzo che le fa venire voglia di stargli vicino. Di fidarsi di nuovo di qualcuno. Forse l'unico in grado di riparare il suo cuore e la sua anima danneggiati è proprio lui, con il suo tocco, le sue parole, il suo amore.
Un romanzo commovente e intenso, un'emozionante storia di rinascita.

Ed eccoci (purtroppo) all’ultimo romanzo della splendida serie Saints of Denver con Amore senza ombre.

Vi ricordo, ricapitolando, che la serie Saints of Denver così si compone:

È sempre un po’ difficile lasciare andare personaggi a cui sei affezionato, soprattutto se hai imparato a conoscerli e amarli per quattro libri, e con quest’ultimo romanzo – Amore senza ombre – la Crownower ci rende le cose decisamente difficili, terminando la serie decisamente col botto.

Wheeler è un bravissimo ragazzo: il suo aspetto è “rude”, come quello dei suoi amici, del resto, ma il suo cuore è puro e buono. Ha avuto un’infanzia difficile (a dire poco) ed è stato da poco lasciato dalla sua ragazza che si è innamorata di una donna. Ha il cuore spezzato e poca voglia di ricomiciare, finché non incontra Poppy Cruz.

Poppy è una ragazza chiusa in se stessa, ferita dalla vita e dalle persone che avrebbero dovuto amarla e proteggerla. Maltrattata emotivamente da un padre – padrone dispotico e torturata fisicamente da un marito malato, Poppy si rifugia a Denver per dimenticare gli abusi subiti e dimenticare… se stessa.

Quando i due si incontrano nasce una delicatissima amicizia che lega e avvicina queste anime che dalla vita hanno ricevuto solo maltrattamenti. Entrambi vogliono dimenticare e andare avanti, ma impareranno presto che il passato non si dimentica, soprattutto se ritorna, prepotentemente, nella tua vita.

Tra Wheeler e Poppy scatta una sintonia speciale che avvicina i loro cuori e i loro corpi, in una complicità che farà loro superare il passato, ma solo dopo aver capito che dal passato possono imparare una lezione importante: non serve dimenticare, è più utile capire e diventare più forti verso una vita che può anche riservarti delle bellissime sorprese.

Amore senza ombre è un romanzo passionale, ma anche commovente e delicato. Mi è piaciuta molto la delicatezza con cui la Crownover ha affrontato i temi dell’abbandono, dei maltrattamenti, della ripresa. Ho adorato il passaggio, graduale, di Poppy da fiore delicato e fragile, a donna forte e sicura di sé.

No so se nella vita “reale” esistano davvero questi traguardi… ma i romanzi servono anche a questo: farci sognare il mondo nel migliore dei modi, infondere ottimismo. Ed in questo la Crownover è maestra.

Avete letto Amore senza ombre? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.