Il club delle lettrici compulsive

Apollo Credici – Adrian Fartade, Luca Perri, Leo Ortolani

Apollo Credici Book Cover Apollo Credici
Adrian Fartade, Luca Perri, Leo Ortolani
Letture per ragazzi - Fantascienza - Libro game
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
240
Fornito dalla Casa Editrice

Anno in corso: 2101 dell’Era Comune
Temperatura esterna: 35 gradi centigradi

Caro lettore,
Questo libro esiste perché tu hai deciso di aprirlo.
Forse potevi impiegare meglio il tuo tempo, ma… eccoti qui!

Io sono Schwa, raro esemplare di Pandalorian. La famiglia a cui appartengo vive indossando una soffice armatura a forma di panda e, per evitare che le discussioni degenerino, abbraccia tutti.

Bene: se dopo questa mia presentazione ancora non ti sei spaventato, sei pronto a partire insieme a me e ai miei coraggiosissimi compagni di avventura per un viaggio cosmico davvero elettrizzante.

Che cosa troverai in queste pagine? Loop temporali, immersioni tra galassie lontane anni luce, warmhole, buchi neri, supernove, asteroidi in collisione e pianeti sconosciuti.
Sarai tu a decidere in quale pasticcio cacciarti, finché non ti resterà solo un’opzione: il motore a improbabilità infinita. Ovvero… un dado.

Oggi partecipiamo al review party di Apollo Credici, un libro scritto da Adrian Fartade e Luca Perri, illustrato da Leo Ortolani, pubblicato da DeA Planeta Libri. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

apollo credici

Prendete il vostro astrofisico preferito, mescolatelo sapientemente con il vostro divulgatore preferito e aggiungete un pizzico del vostro fumettista del cuore. Fatto?
Adesso immaginate un libro che non è solo un libro, ma è allo stesso tempo un saggio e un libro gioco.
Innaffiate il tutto con senso dell’umorismo e riferimenti anche ai cartoni animati di quando eravate ragazzinə.

Quello che otterrete è puro spasso!

Apollo Credici è un libro game e io amo i libri game perché ti permettono di entrare davvero nella storia decidendo cosa deve fare il protagonista. Ok, sono morta sei volte quindi le mie decisioni sono abbastanza discutibili, ma non è questo il punto.

Anno 2101. La storia ha inizio con Schwa Niqqud 8, membro della famiglia dei Pandalorian (persone che indossano un’armatura che ricorda un panda quando escono di casa), che sta ultimando i controlli per salire sull’ascensore spaziale che lo porterà in orbita, su una stazione spaziale dalla quale cercherà di prenotare un viaggio all’interno del Sistema Solare prima di ritornare sulla Terra.

Non entro nei dettagli né della trama né delle situazioni in cui sarete chiamatə a prendere delle decisioni perché questo libro è estremamente istruttivo ma soprattutto divertente, pieno di riferimenti ad altre cose… Che non posso dirvi, altrimenti farei degli spoiler giganteschi. Sarete in grado di coglierli tutti?

Insieme a Schwa Niqqud 8 e ad AL, l’intelligenza artificiale che guida (in tutti i sensi, tipo un Virgilio 2.0 di dantesca memoria) SN8 nel suo viaggio, avrete modo di vedere da vicino i corpi celesti (sì, non è un termine preciso ma mi serviva un qualcosa che fosse inclusivo) che formano il Sistema Solare, includendo curiosità, informazioni e spunti di approfondimento.

«Ma asteroidi e meteoriti sono la stessa cosa?»
«Ottima domanda!»
«Grazie, grazie, state comodi» dico, raccogliendo applausi immaginari.
«Parliamo allora della classificazione di questi oggetti! Gli oggetti che si trovano nello spazio e sono più grandi di un metro circa, anche se non così grandi da essere sferici a causa della propria gravità, sono asteroidi. Oppure comete, se sono coperti da tanto ghiaccio e formano lunghe code quando passano accanto al Sole. Gli asteroidi più piccoli, o i pezzi di asteroidi, delle dimensioni di un biscotto, una gallina o una pentola a pressione, vengono chiamati meteoroidi. Piccoli asteroidi e meteoroidi colpiscono regolarmente l’atmosfera della Terra o di altri pianeti. Quando succede si sviluppa molto calore e questi vaporizzano, creando una coda luminosa dietro. Se vedi una scia luminosa che scende rapidamente nel cielo, quella si chiama meteora! Se qualcuno dei pezzi dell’oggetto originario sopravvive fino all’impatto con la superficie e riesci a trovarlo e a raccoglierlo, be’ quello che hai in mano si chiama meteorite. Fine classificazione!»
«Allora, vediamo se ho capito bene: quando è nello spazio è un asteroide, una cometa o un meteoroide. Quando lo vedo attraversare l’atmosfera lasciando una scia luminosa è una meteora. Se lo raccolgo per terra come resto, è un meteorite!»

Apollo Credici è una lettura adatta a ogni età perché il linguaggio utilizzato è davvero alla portata di tutti ed è pervaso da un sottile senso dell’umorismo in grado di conquistare grandi e piccini. Del resto questa cosa non mi ha minimamente sorpresa perché, seguendo da tempo gli autori, so benissimo quanto sono in grado di spiegare rendendo semplici anche le cose più difficili. Vi lascio i link dei canali YouTube di Adrian Fartade e di Luca Perri: provate a guardare qualche video!

Le illustrazioni sono invece ad opera di Leo Ortolani, il papà di Rat-Man, E sono semplicemente magnifiche. Lo so che Ortolani è famoso soprattutto per Rat-Man, ma è anche l’uomo che ha regalato al mondo il Frignetta.

Non sapete chi sia il Frignetta? Andiamo molto male! Penso di non aver mai riso così tanto per la recensione di un film come quando Ortolani ha pubblicato quella a fumetti di Star Wars – Il risveglio della Forza. Ovviamente ve la linko qui perché merita tantissimo!

Se c’è una cosa che ho imparato da questo percorso, è che non bisogna mettere limiti alla curiosità. Ci sono state persone che negli anni si sono spinte oltre, immaginando nuovi mondi, scoprendoli e allargando la conoscenza di tutti noi. Questo vuol dire che quando proviamo ad allontanarci dalle cose che già conosciamo per cercarne di nuove, molto spesso facciamo scoperte strepitose in grado di cambiare il nostro punto di vista su tutto. E che il dialogo e la collaborazione sono fondamentali nella scienza e nella vita, sia sulla Terra che nelle profondità del cosmo. Sia fra esseri umani, che fra altre specie.

Comunque, siamo a fine ottobre ed è quasi ora di pensare ai regali di Natale per cui segnatevi questo titolo perché potrebbe essere davvero il regalo perfetto. Io so già a chi lo regalerò!

Avete letto Apollo Credici? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.