Il club delle lettrici compulsive

L’isola del tesoro – Robert Louis Stevenson

L'isola del tesoro Book Cover L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Letture per ragazzi - Avventura
Rizzoli
2021
Digitale - Cartaceo
162
Fornito dalla Casa Editrice
Francesca Mazzurana

Una mappa nascosta in un baule. Un ragazzino senza paura. Un marinaio con una gamba di legno. La più straordinaria storia di pirati di tutti i tempi.

Oggi chiudiamo il blog tour dedicato a L’isola del tesoro, il celebre romanzo di Robert Louis Stevenson tornato in libreria in una nuova veste grazie a Rizzoli. Come sempre, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe e le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte.

L'isola del tesoro

Questa edizione, illustrata da Étienne Friess, è semplicemente magnifica! Se vi capita sfogliatelo perché è stupendo!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Etienne Friess (@etiennefriess)


Il libro è un grandissimo classico che va assolutamente letto.

Siamo in Inghilterra, dalle parti di Bristol, in un non ben precisato anno del 1700. Il protagonista de L’isola del tesoro è Jim, un ragazzo giovane, figlio di due locandieri. La sua esistenza è relativamente tranquilla, il suo futuro già tracciato tra le assi del pavimento della locanda dei genitori. L’arrivo alla locanda di un losco figuro che trasporta un baule misterioso segna la fine della vita come il ragazzo la conosceva. La morte del padre, una conversazione sentita per caso e il ritrovamento fortuito di una mappa appartenente a un leggendario pirata cambieranno la sua vita per sempre.

La storia è scritta quasi tutta in prima persona dallo stesso Jim, il quale racconta i fatti che lo hanno visto protagonista una volta che questi si sono conclusi.

Il romanzo è uscito nel 1883 e si è detto e scritto di tutto per cui ve la faccio brevissima, tanto le cose principali le trovate nell’articolo di approfondimento (qui).
Non è un semplice libro d’avventura, ma è un vero e proprio romanzo di formazione perché Jim tornerà a casa profondamente cambiato dalle avventure che ha vissuto.

Il viaggio inaspettato e il confronto con nuove persone, diverse da quelle cui era abituato, lo metteranno alla prova, forgiandone il carattere. In L’isola del tesoro accade veramente di tutto: scontri, tradimenti, ammutinamenti, duelli epici, in un’alternanza di emozioni contrastanti che vi faranno stare col fiato sospeso fino alla fine dell’azione, ma ricordatevi che la calma è solo apparente!

Ritroverete, tra le pagine, tutti i dettagli che hanno fatto la storia della pirateria nelle arti (non solo libri, ma anche film: pensate al marchio nero e… Che film vi viene in mente?), dal pappagallo appollaiato sulla spalla del capitano senza scrupoli alla gamba di legno.

Il linguaggio di Stevenson, nonostante l’uso di alcuni termini desueti, è alla portata di tutti e la storia non dimostra assolutamente gli anni che ha.
Non vi anticipo nulla perché, nonostante sia un romanzo che ha più di 100 anni, mi piace immaginare i giovani lettori alle prese con tutte le scoperte che racchiude.

Sinceramente, preferisco concentrarmi su questa nuova edizione. Tra l’altro, ricordatevi che ci stiamo avvicinando inesorabilmente a dicembre e, quindi, è quasi ora di cominciare a pensare ai regali di Natale. Vi assicuro che con questa edizione Rizzoli farete davvero un figurone perché è curata nei minimi dettagli.

La traduzione ad opera di Francesca Mazzurana è precisa e puntuale e le illustrazioni di Étienne Friess sono semplicemente magnifiche.

Non troverete esseri umani, ma figure animali antropomorfizzate in cui le caratteristiche umane e proprie dell’animale rappresentato si mescolano senza soluzione di continuità, caratterizzando così alla perfezione i personaggi.

Anche la palette dei colori cambia a seconda del personaggio e delle situazioni, passando da chiara a più cupa quando la circostanza lo richiede, fino a diventare rosso brillante nelle situazioni sanguinose e di estremo pericolo. Ogni tavola è un piccolo capolavoro. Perdetevi a guardare i dettagli perché vi sorprenderanno.

Personalmente, ho intenzione di recuperare anche gli altri libri che fanno parte di questa collana curata da Benjamin Lacombe e anche di regalare qualche volume… Ho giusto in mente un piccolo lettore di otto anni che apprezzerà di certo.

Avete letto L’isola del tesoro? Vi aspetto per commentarlo insieme.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.