Il club delle lettrici compulsive

Arsène Lupin, ladro gentiluomo – Maurice Leblanc

Arsène Lupin, ladro gentiluomo Book Cover Arsène Lupin, ladro gentiluomo
Arsène Lupin
Maurice Leblanc
Giallo
Rizzoli
2022
Digitale - Cartaceo
160
Fornito dalla Casa Editrice
Domenico Baccalario

Le avventure del celebre ladro gentiluomo in un’edizione magnificamente illustrata. Un grande classico della letteratura francese, una nuova traduzione d’autore.

Oggi partecipiamo al review party di Arsène Lupin, ladro gentiluomo, un libro scritto da Maurice Leblanc e pubblicato in Italia da Rizzoli. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

arsène lupin

Cominciamo dal libro come oggetto fisico. Negli anni, mi sono capitati tra le mani libri stupendi, curati in ogni minimo dettaglio, ma questo credo sia una spanna sopra gli altri. Le illustrazioni, ad opera di Vincent Mallié, sono semplicemente meravigliose e lasciano senza fiato. Alcuni disegni sono solo schizzi a matita, altre sono tavole colorate ad acquerello (credo. Lo sapete che non so disegnare un cerchio con un bicchiere). La palette che viene usata cambia a seconda delle circostanze e dagli ocra e verdi brillanti per le situazioni in cui Lupin si muove in società si passa ai blu scuri e cupi per le situazioni di tensione di pericolo o ricche di mistero.

Non avevo mai letto le avventure di Lupin. Come tanti della mia età, sono cresciuta con il cartone animato in televisione (però era Lupin III) e di recente ho visto la nuova serie TV Netflix (bella bella!), ma i libri non erano mai entrati nella mia sfera di letture. Sono stata felicissima di recuperarne almeno una parte in questa occasione perché credo che le avventure del ladro gentiluomo più famoso del mondo non possano mancare nella libreria di un’appassionata di gialli classici.

Che aspetto ha? Potrei descriverlo? Ormai l’ho incontrato venti volte, e per venti volte mi è parso diverso. O, meglio, mi apparsa la stessa persona di cui venti specchi mi hanno trasmesso altrettante immagini, ognuna a suo modo di formata, con volto, gesti, aspetto e caratteri diversi.
«Io stesso, a volte» mi ha confessato in una di queste occasioni «non so più bene chi sono. Non so se mi riconoscerai in uno specchio.»
Era una battuta, un paradosso, ma non del tutto, per chi ne ignora le infinite risorse, la pazienza, l’arte del trucco, la prodigiosa facoltà di trasformare le proporzioni del suo viso e dei suoi tratti somatici.
«Dopotutto» continuò «perché dovremmo avere un aspetto definito? Sempre la stessa identica personalità? A definirmi, bastano le mie azioni.»
E precisò, con una punta di orgoglio: «Tanto meglio se nessuno può dire: “Ecco Arsène Lupin”. L’importante è che dica: “Questa è opera di Arsène Lupin”».

Il libro è una raccolta di racconti che hanno per protagonista Lupin ed è quindi difficilissimo fare una vera e propria recensione perché rischierei di spoilerare troppo e mi dispiacerebbe tantissimo perché, credetemi, se non avete mai letto nulla di Leblanc è davvero arrivato il momento di recuperare!

Lupin è un vero gentiluomo. È furbo, intelligente, perspicace ed è dotato di un fine senso dell’umorismo. Penso sia la prima volta che mi capita di fare spudoratamente il tifo per il “cattivo” della situazione, ma davvero non si può fare altrimenti.
Dai, uno che scrive al derubando annunciandogli il furto che commetterà in casa sua pur essendo chiuso in prigione! Come non amarlo?

E vogliamo parlare di Herlock Sholmes, “il grande poliziotto inglese che non conosce misteri, il più straordinario decifratore di enigmi mai visto, il prodigioso investigatore che sembra creato di sana pianta dall’immaginazione di un romanziere”? No, non ho sbagliato a scrivere!
Per capire meglio l’arguzia dell’autore… Maurice Leblanc fu sfidato dal suo amico Pierre Lafitte a scrivere un racconto che facesse il verso a Sherlock Holmes di Conan Doyle. Dopotutto, erano gli anni in cui in Inghilterra Holmes e Watson facevano faville ed era stato pubblicato da poco Il mastino dei Baskerville (che voglia di rileggerlo!)

Le prime edizioni di Arsène Lupin furono pubblicate su Je sais tout già nel 1905 . Nel 1904, Pierre Lafitte chiese a Maurice Leblanc di scrivere un romanzo poliziesco il cui eroe fosse brillante come Sherlock Holmes in Inghilterra . Léo Fontan è il designer delle copertine. Tuttavia, diversi designer hanno partecipato alle illustrazioni interne come Maurice Toussaint , Roger Broders o Manuel Orazi . Tuttavia, è Léo Fontan che regala a Lupin questo viso fine e ironico con il monocolo e la canna. Questa immagine è ancora viva, più di un secolo dopo la sua creazione.
[citazione da Pierre Lafitte su Wikipedia]

Arsène Lupin
Arsène Lupin, Gentleman-Cambrioleur – Léo Fontan – 1907
©Wikipedia

La scrittura di Leblanc è fenomenale. Nonostante questo libro sia stato pubblicato per la prima volta a inizio ‘900, è incredibilmente attuale e fresco e non dimostra affatto gli anni che ha. La traduzione di Domenico Baccalario, poi, rende tutto più fluido ed esalta ancora di più la bellezza del libro. È proprio una bella edizione, curata in ogni dettaglio, costina di tela compresa. Da quanto non vedevo una costina in tela!

Grazie Rizzoli per aver portato in libreria un’opera così bella e fatta così bene da ogni punto di vista.

Avete letto Arsène Lupin, ladro gentiluomo? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.