Il club delle lettrici compulsive

Bel pasticcio Nell Stevens! – Alexandra Potter

Bel pasticcio Nell Stevens! Book Cover Bel pasticcio Nell Stevens!
Alexandra Potter
Narrativa
Newton Compton
2022
Digitale - Cartaceo
512
Fornito dalla Casa Editrice
Mara Gini

La vita di Nell Stevens è un disastro. Non solo è disperatamente al verde, ma la sua storia d'amore è naufragata. Per questo ha deciso di tornare a Londra, abbandonando la California e i brutti ricordi. Il problema è che, da quando ha lasciato l'Inghilterra, dieci anni prima, molte cose sono cambiate. E la vita facile e spensierata che ricordava non esiste più. Tutti i suoi amici ora sono sposati e hanno dei figli, gli affitti sono alle stelle e, in un mondo di vite da sogno sbandierate su Instagram, Nell al massimo può sperare di essere notata da Johnny, "l'uomo perfetto" che incontra una sera in un pub. Ma la fortuna arriva nei modi più disparati, e quando Nell conosce Cricket, un'esuberante vedova di ottantun anni, scopre che l'amicizia può essere un balsamo per ogni ferita: le loro vite non hanno preso la piega che avevano previsto, è vero, ma non tutto è perduto. E così, tra un coinquilino fissato con la raccolta differenziata per la salvaguardia del pianeta e un lavoro come redattrice di necrologi, Nell è sicura che da ora in poi le cose potranno solo migliorare. E chissà che il destino non si sia già messo in moto per convincerla a innamorarsi di nuovo...

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Bel pasticcio Nell Stevens!, un romanzo di Alexandra Potter, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

bel pasticcio nell stevens!

Provate a pensare a quante volte vi siete sentite come se steste perdendo la corsa contro il tempo, a quante volte avete guardato sospirando il vostro smartphone mentre scorrevate Instagram e vi siete sentite così profondamente sbagliate, come se a un certo punto della vita vi foste trovate davanti a un bivio e aveste inesorabilmente preso il sentiero peggiore in assoluto.

Fischiettando.

Tuttə quellə che seguite si sono splendidamente laureatə per la quarta volta, meravigliosamente sposatə con la persona perfetta, hanno avuto una nidiata di adorabili bambini, mostrano vacanze da sogno in resort di lusso, la nuova casa arredata dall’architetto di grido, il nuovo lavoro della vita che fa loro guadagnare vergognosamente bene e che piace loro così tanto che “è come non dover mai lavorare un giorno”.

E voi avete appena (non) festeggiato un compleanno che ritenevate più adatto ai vostri genitori, fate un lavoro del cavolo (se lo fate) e vivete in un buco in affitto arredato all’Ikea.
Cos’è che è andato storto? E quando?

Nel mio caso, credo che la parabola discendente sia iniziata quando ho finito le medie. Dev’essere lì che ho cominciato a sbagliarne una dietro l’altra.

Decisamente.

Penelope Stevens, invece, la brillante protagonista di Bel pasticcio Nell Stevens! pensava di averle imbroccate quasi tutte.

Dopo la laurea aveva lavorato in una casa editrice a Londra, poi a New York, poi aveva conosciuto Quello Giusto e, insieme, avevano aperto un piccolo caffè letterario in California.

Lui le aveva fatto la proposta.

Sarebbe andato tutto bene.

Benissimo!

E invece, a quarant’anni e spiccioli, Nell è su un aereo, sta tornando a Londra, il suo fidanzamento è naufragato, l’attività pure, e anche lei non si sente particolarmente in forma.

Ritrovarsi nel pieno dell’età adulta a dormire nella stanzetta di quando eravamo bambini è l’incubo più grande di chiunque, e Nell sente davvero la disperazione prendere il sopravvento.

Registra una puntata di un podcast che prevede non scaricherà nessuno, cerca un lavoro, uno qualsiasi, e una stanza in affitto.

E’ il momento in cui nulla cambia, ma tutto cambia.

Solo che Nell, troppo presa a confrontare la sua patetica vita con quelle apparentemente perfette delle sue amiche e di chiunque conosca, non può accorgersene.

Bel pasticcio Nell Stevens! mi ha fatto venire un’ansia fotonica e mi ha fatto ridere di gusto, per tutte e 512 le pagine!

Sì, 512.

E sì, l’ho letto in poche ore.

(Sì, sono di nuovo “between jobs”.)

Non importa che voi siate al top della vostra esistenza o a scavare sul fondo insieme a noi sfigatə, Bel pasticcio Nell Stevens! vi farà sentire capitə, vi farà sentire che no, non siete solo voi.

Non solo voi siete

Una che legge frasi motivazionali e si sente esausta, anziché ispirata

Perchè, alla fine

Tolti filtri, hashtag e messaggi motivazionali, rimane comunque una persona spaventata e confusa come qualunque altra.

Bel pasticcio Nell Stevens! è una commedia caotica ma rassicurante, la protagonista beve, fa una marea di sciocchezze, dice parolacce, si concede di incavolarsi e persino di avere gli attacchi di panico, come tutti noi, solo che lei lo dice in un microfono due volte alla settimana, credendo che nessuno la ascolti, che nessuno si senta come si sente lei, e forse che sia anche un po’ stupida.

Si sente vecchia, in ritardo, indietro.

Ma la verità è che:

Non sei mai troppo vecchia, non è troppo tardi e sì, puoi farcela.

Cosa ne pensate? Avete letto Bel pasticcio Nell Stevens!? Fatecelo sapere nei commenti!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.