Il club delle lettrici compulsive

Christmas party – Carole Matthews – Recensione

Christmas party Book Cover Christmas party
Carole Matthews
Romanzo
Newton Compton
2016
Digitale - Cartaceo
416

Louise Young è una madre single, la cui priorità è occuparsi della figlia, Mia. Ha un buon lavoro in una grande azienda internazionale, di cui è piuttosto contenta. L'unico problema è il suo capo, che non sa tenere le mani a posto, ma Louise riesce comunque a gestirlo... Ciò per cui non ha davvero tempo è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l'uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per tutti i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l'occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice un ottimo champagne. È del tutto ignara che intorno a lei qualcuno è impegnato in giochi troppo pericolosi per godersi la festa. Finché non si trova lei stessa coinvolta in quei giochi... E quella, allora, diventerà una notte da ricordare.

Christmas party – Carole Matthews

Siamo sempre più vicini a Natale e in pieno periodo di feste aziendali. E quindi, cosa c’è di meglio che un libro a tema?  Vediamo insieme Christmas party!

A differenza dei precedenti libri natalizi della Matthews, questo non mi ha convinta fino in fondo. Mi è anche venuto un gran nervoso. I protagonisti di Christmas party sono tutti legati tra di loro a causa della azienda per cui lavorano, la Fossil Oil, una grande azienda che si occupa di petrolio.

La protagonista principale è Louise Young, una giovane ragazza madre abbandonata dal compagno e lasciata a cavarsela da sola, sia con la bambina che con il mutuo. A causa dei debiti, ha dovuto vendere la casa ed è tornata a stare con i genitori. È stata assunta da pochissimo alla Fossil Oil, dove lavora come segretaria e ha il terrore di perdere il lavoro. Ecco perché sopporta le insistenti avances del suo capo, che molto spesso rasentano la vera e propria molestia sessuale.
A malincuore, la sera dell’antivigilia di Natale, Louise lascia a casa la figlia Mia e si reca al party aziendale, dove spera di riuscire ad evitare il viscido Tyler.

Tyler, dal canto suo, ha qualche problema a gestire moglie e amante. Entrambe saranno presenti alla festa perché la sua amante è la moglie del suo capo…
La Fossil Oil ha preparato una festa grandiosa, con alcol gratis che scorrerà a fiumi.

Tra annunci disastrosi, problemi personali e fiumi di champagne, questa festa si prospetta movimentata.
Per saperne di più, dovrete leggere Christmas party.

Tutte le storie sono concatenate, anche se la principale è quella di Louise, che è quella che viene raccontata in prima persona direttamente dalla protagonista. Le storie di Melissa e Kristen, invece hanno un narratore onnisciente. Dal mio punto di vista, questo escamotage dell’autrice ha reso la lettura un pochino più pesante rispetto al suo standard, solitamente più scorrevole e frizzante.

Veniamo alle dolenti note: i personaggi. Mi è stato impossibile identificarmi nei personaggi perché, soprattutto per quelli femminili, non riesco proprio a capire perché accettare determinate cose.
Accettare una molestia sessuale senza reagire è una cosa che mi fa impazzire. Qui, viene poi descritta con un’accondiscendenza che non mi è piaciuta per niente.
Alla fine, ho dato 3 stelline come valutazione perché si riscatta sul finale. Certo che il sottotitolo “Il Natale non è mai stato così romantico” ha un po’ fuorviato. Di romanticismo ce n’è ben poco. E anche di atmosfera natalizia.
Oltre comunque ad un bel finale che fa pensare che il karma esista veramente, a migliorare un po’ l’atmosfera generale sono i genitori di Louise e la sua bambina. Sono personaggi secondari, ma veramente ben riusciti.

Avete letto Christmas party? Vi aspetto per commentarlo insieme!

La canzone per questo libro è Fairy Tales of New York dei The Pogues, adattissima al finale del libro.

[wpdevart_youtube]j9jbdgZidu8[/wpdevart_youtube]

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.