Il club delle lettrici compulsive

Churchill in Tv – La segretaria di Churchill – Susan Elia MacNeal

Churchill in TV. Oggi partecipiamo al blog tour di La segretaria di Churchill, un libro scritto da Susan Elia MacNeal pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Churchill in tv

Il libro

La segretaria di Churchill – Susan Elia MacNeal

Churchill in tv

Londra, 1940. Winston Churchill si è appena insediato come Primo ministro, la guerra infuria e la minaccia di un attacco nazista si fa sempre più reale. Nulla di tutto questo sembra però scoraggiare Maggie Hope: una giovane americana dall’inconfondibile chioma rossa, intraprendente e determinata, laureata in matematica con il massimo dei voti. Per intelligenza e capacità potrebbe competere con le migliori menti dell’intelligence britannica, ma in quanto donna riesce solo a trovare un impiego come dattilografa al numero 10 di Downing Street. La sua straordinaria abilità nel decifrare linguaggi in codice, però, permette a Maggie di capire che lavorare per il Primo ministro significa avere accesso a informazioni segrete e l’opportunità unica di combattere in prima linea il nemico. La vicinanza alle War Rooms d’altro canto la espone alle macchinazioni di un pericoloso gruppo di estremisti, disposti a tutto pur di cambiare il corso della storia.

Intrappolata in una oscura rete di spie, omicidi e intrighi, Maggie deve muoversi con prudenza, soprattutto quando alle vicende politiche si intreccia un segreto legato alla storia della sua famiglia che rischia di mettere in pericolo Winston Churchill in persona.

In questo avvincente esordio, primo volume di una serie crime di grande successo, Susan Elia MacNeal aggiunge una meticolosa ricerca storica all’invenzione di una coraggiosa e brillante protagonista, in un romanzo dal ritmo travolgente.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Su Winston Churchill è stato scritto e detto tantissimo. L’uomo, il militare, lo storico, il politico… forse il più famoso del 1900 perché considerato la vera resistenza contro Hitler e il suo dominio basato sul terrore e sull’orrore. In realtà, la sua politica, osservata attraverso una lente più moderna, è stata abbastanza discutibile perché era un uomo legato agli antichi fasti del Regno Unito, quindi all’idea dell’Impero e delle colonie. In ogni caso, Churchill è stato un uomo del suo tempo e andrebbe giudicato in base al contesto storico.

Ovviamente, questo personaggio storico importantissimo ha avuto anche ampio spazio in televisione e al cinema.
Quindi parliamo di Churchill in TV, vi va?

Nota: non sempre sono riuscita a trovare i trailer in italiano. Se avete problemi con l’inglese, fatemi un fischio!

Churchill in TV – Guerra imminente – 2002

Una storia d’amore che offre uno sguardo intimo all’interno del matrimonio di Winston e Clementine Churchill durante un momento particolarmente travagliato, anche se poco conosciuto, della loro vita.

Ok, le trame dei film sono sempre un po’ scarne, per dirla con un eufemismo. Comunque, Churchill è interpretato da Albert Finney. Non sono riuscita a capire se questo Guerra imminente, The gathering Storm il titolo originale, sia il remake del film con lo stesso titolo del 1974, in cui Churchill era interpretato da Richard Burton. Quello che so è che ha un seguito.

Churchill in TV – Into the storm – 2009

Francia, 1945. Pur avendo vinto la guerra, Winston Chruchill teme di non essere rieletto Primo Ministro inglese. L’uomo attende fremendo i risultati elettorali. Al suo fianco, c’è la moglie Clementine.

La parte di Churchill è andata a Brendan Gleeson.

Churchill in TV – Churchill’s Secret – 2016

Il primo ministro britannico Sir Winston Churchill soffre di un ictus nell’estate del 1953, che di conseguenza viene tenuto segreto dal resto del mondo.

Churchill è interpretato da Michael Gambon.

E adesso veniamo alle due versioni più famose, almeno per me.

Churchill in TV – L’ora più buia – 2017

La meravigliosa interpretazione di Gary Oldman gli è valsa un premio Oscar.

Churchill in TV – The Crown – dal 2016, in corso

Churchill è interpretato da John Lithgow. Che è americano. Se siete curiosi di scoprire come mai abbiano scelto un attore americano per interpretare il Primo Ministro inglese, cliccate qui.


Questa è una lista non esaustiva dei Churchill in TV. Manca, per esempio, Timothy Spall che ha interpretato Churchill in Il discorso del re, o Brian Cox in Churchill. Sicuramente ce ne saranno anche altri che sono sfuggiti alle mie ricerche, quindi aspetto i vostri titoli. Avete visto quanti “Churchill” sono comparsi anche in Harry Potter? Se vi interessa l’argomento, qui abbiamo parlato dei volti della Regina Elisabetta.

Leggerete La segretaria di Churchill? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.