Il club delle lettrici compulsive

Croque Monsieur: facciamoli insieme! – BT Emily in Paris – C. Kalengula

Croque Monsieur: facciamoli insieme! No, non sono impazzita! Oggi partecipiamo al blog tour di Emily in Paris, scritto da Catherine Kalengula pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

croque monsieur

Il libro

Emily in Paris – Catherine Kalengula

Croque monsieur

Sono a bordo di un taxi e il cuore mi batte così forte che sembra sul punto di esplodere. Io, Emily Cooper, sono a Parigi! Abbiamo tutti bisogno di sogni per sopravvivere, e il mio è sempre stato quello di venire qui. Si è impossessato di me all’improvviso una sera, mentre guardavo il film Moulin Rouge con la sublime Nicole Kidman. Avrò avuto sette o otto anni e, davanti a quello schermo, mi sono detta: “Anch’io voglio andare a Parigi!”.

Quel film ha piantato dentro di me un seme che negli anni ha continuato a crescere e germogliare. E quando si sogna così forte è praticamente impossibile fermarsi.

Le strade di Parigi sfilano sotto i miei occhi con i loro splendidi monumenti e io non riesco a smettere di sorridere! Eppure una parte di me ha paura. Paura di non riuscire ad ambientarmi. Paura che la realtà non rispecchi il sogno.

Vuoi acquistare Emily in Paris su Amazon? Clicca qui!


Oggi prepariamo insieme i Croque Monsieur, una golosissima ricetta francese molto facile da fare, ma molto d’effetto e, soprattutto, molto buona da mangiare!

Ingredienti per Croque Monsieur:

Otto fette di pane in cassetta senza crosta, 250 ml di besciamella, un pezzetto di groviera, 8 fette di prosciutto cotto, burro.
Ho grattugiato un pezzetto di groviera.
Ho fatto ammorbidire il burro in microonde, così che fosse facile da spalmare senza rischiare di bucare le fette di pane.
Ho preparato la besciamella (ma potete usare quella già pronta, se non la sapete fare o non ne avete voglia).

Su una teglia rivestita di carta forno ho appoggiato quattro fette di pane.

croque monsieur

Ho imburrato ogni fetta e su ognuna ho spalmato un cucchiaio di besciamella.

Ho farcito con il prosciutto.

Ho aggiunto la groviera grattugiata.

Ho imburrato le altre quattro fette di pane e ho chiuso i panini.

Sulla superficie di ogni panino ho spalmato la besciamella rimanente e ho cosparso il tutto con la groviera.

Nota: aggiunta golosa! Mi piace mescolare i sapori, quindi alla groviera sulla superficie aggiungo sempre anche un po’ di pecorino e un po’ di grana grattugiati.

Ho infornato per 10 minuti a 180°, controllando che la superficie si gratinasse… e poi mi sono distratta, quindi si sono bruciacchiati un po’. Eh, non sempre le ciambelle riescono con il buco… ma vi assicuro che era tutto buonissimo!

Idealmente, dovrebbe venire una via di mezzo tra questi due…

Forse il secondo è quello che si avvicina un po’ di più all’ideale di Croque Monsieur!

Un’idea: tagliando le fette di pane in 4, potete ottenere dei mini Croque Monsieur, perfetti come antipasti per pranzi e cene!

Resta di stucco è un barbatrucco: esiste una variante altrettanto gustosa, il Croque Madame. Si fa senza besciamella e il panino, una volta assemblato, viene prima fatto rosolare in padella e viene coperto poi da un uovo all’occhio di bue. Se vi interessa vedere il procedimento, io e Sally ci sacrificheremo per voi moooolto volentieri

Avete mai mangiato i Croque Monsieur? Comunque non c’è nulla da fare: ci sono libri che fanno venire fame! Ne abbiamo parlato spesso, qui sul blog… Quindi non mi dispiacerebbe, con il nuovo anno, aprire una rubrica di “cucina dai libri” o qualcosa del genere. Vi piace l’idea? Fatemi sapere!

Fatemi sapere anche se leggerete Emily in Paris e se state seguendo la serie!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.