Il club delle lettrici compulsive

Dal libro alla serie TV – BT Roe e l’ultima battaglia – D. Giannazzo

Dal libro alla serie TV è l’argomento di oggi. Partecipiamo infatti al blog tour di Roe e l’ultima battaglia, il terzo libro della serie Roe scritta da Daniele Giannazzo e pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e e farvi così un’idea più completa del libro.

dal libro alla serie tv

 

Il libro:

Roe e l’ultima battaglia – Daniele Giannazzo

roe

Sono passati ormai nove mesi da quando Roe ha lasciato Overville per seguire zia Adele e Steffy a New York. Non è stato facile mollare tutto e ricominciare da capo. Harold, Molly, Emily, Hernst e persino nonna Eloise le mancano terribilmente, ma le cose ora sembrano finalmente andare per il verso giusto. Roe è felice. Ha persino un nuovo ragazzo, Mark, che la ama profondamente. Tutto però vacilla quando alla sua porta si presenta una vecchia conoscenza che non solo le chiede di tornare a Overville “prima che sia troppo tardi” ma, per convincerla, nomina un certo “Jay”, come se per Roe significasse qualcosa. In effetti, anche se ignora chi sia quel ragazzo, dal momento in cui ne sente pronunciare il nome per la prima volta, non riesce a pensare ad altro e, allo stesso tempo, una nuova sensazione prende possesso del suo cuore: forse le sta sfuggendo qualcosa, un particolare, e solo tornando a Overville potrà capire di che si tratta. Eccola quindi un’altra volta nel luogo in cui la sua vita è cambiata per sempre. Qui, Roe ancora non lo sa, una nuova (forse l’ultima e definitiva) battaglia l’attende, una battaglia che mettere a rischio l’esistenza di ciò che le è più caro e richiederà tutta la sua ostinazione e il suo coraggio. Una prova dopo la quale niente sarà più come prima.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.


Ho scelto la tappa Dal libro alla serie TV perché Daniele Giannazzo è anche un blogger che si occupa di recensioni, più o meno serie, di serie TV. Io l’ho conosciuto durante l’ultima, indimenticabile stagione di Pretty Little Liars e mi sono fatta tantissime risate insieme a Sere, commentando i meme divertentissimi di Giannazzo. Il blog è Daninseries e qui potete trovare i commenti alle puntate di PLL.

A proposito… anche Pretty Little Liars è tratta da dei libri. E ormai dovreste sapere che è una serie che adoro con tutto il mio cuore perché raggiunge vette di trash stellare inimmaginabili. Cominciamo!

Dal libro alla serie TV:  L’estate in cui imparammo a volare – Firefly Lane

Il libro:

L’estate in cui imparammo a volare – Kristin Hannah

roe

Kate e Tully hanno quattordici anni nell’estate del 1974. Ma questa è l’unica cosa che hanno in comune: Kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; Tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. La prima ha una famiglia amorevole, forse un po’ soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. Non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un’amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l’America che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni Settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. Fino all’ultima sfida.

Noi abbiamo recensito Vola via, il seguito di L’estate in cui imparammo a volare.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Nella serie tv, a portare in vita Kate e Tully sono Katherine Heigl and Sarah Chalke. Vi lascio il trailer! Potete guardarla su Netflix.

 

Dal libro alla serie TV: Tutto chiede salvezza

Il libro ha vinto il premio strega nel 2020 e lo voglio assolutamente recuperare prima di guardare la serie TV che deve essere strepitosa.
Il libro:

Tutto chiede salvezza – Daniele Mencarelli

tutto chiede salvezza

Ha vent’anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, un’estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all’uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Vi lascio, anche per questa serie, il trailer. Gli episodi sono sette, come i giorni che Daniele trascorre in SPDC.

Dal libro alla serie TV: L’imperatrice

Sempre su Netflix, ha debuttato da pochissimo la serie TV omonima… da cui è stato tratto il libro di Gigi Griffis. Eh sì, come per Le relazioni pericolose (anche questo su Netflix) è nata prima la serie del libro.
Vi lascio la trama del libro.

L’imperatrice – Gigi Griffis

L'imperatrice

 

È l’anno 1853 e la principessa Elisabetta “Sissi” di Baviera ha le idee chiare: aspetterà l’amore folle e che fa battere il cuore di cui parlano i poeti, oppure ci rinuncerà del tutto. Solo perché la sorella maggiore, Helene, segue con entusiasmo i consigli della madre e si prepara a sposare l’imperatore Francesco d’Austria non significa che anche Sissi debba sottoporsi a un’esistenza piena di doveri. Lei sa che nella vita c’è molto di più che pranzi e corsetti, se solo le venisse permesso di sperimentare tutto questo in prima persona. Nel frattempo, in Austria, l’imperatore si sta riprendendo da un attentato. Nel tentativo di mantenere la pace, Francesco si è impegnato a rispettare i suoi doveri imperiali, e ha promesso di corteggiare la docile Elena di Baviera in occasione del suo prossimo compleanno. Come meglio unire l’impero se non con l’annuncio di una nuova imperatrice? Ma quando Sissi e Francesco si incontrano inaspettatamente nei giardini del palazzo, lontano dagli occhi indiscreti e dalle critiche implacabili di corte, tra loro scatta immediatamente un’intesa che non può essere nascosta. E quando le loro conversazioni “illecite” si trasformano in qualcosa di più, i due devono scegliere tra le aspettative delle loro famiglie e la difesa di ciò in cui credono veramente.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Vi lascio il trailer della serie TV che potete guardare su Netflix.

Dal libro alla serie TV: Guida astrologica per cuori infranti

Ancora una produzione Netflix per Guida astrologica per cuori infranti.
Vi lascio la trama del libro.

Guida astrologica per cuori infranti – Silvia Zucca

Guida astrologica per cuori infranti

Trent’anni passati da un po’, single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Ho letto il libro in epoca pre-blog e me lo ricordo come molto divertente e ironico, con una protagonista molto simpatica. Quasi quasi lo rileggo…

Vi lascio il trailer!

Dal libro alla serie TV: Locke and Key

Indovinate? Sempre Netflix anche per Locke and Key, ma questa volta la serie TV è stata tratta da una serie di fumetti ideati da Joe Hill e Gabriel Rodriguez. I fumetti sono pubblicati da Magic Press.

La trama:

roe

Locke & Key racconta la storia di Keyhouse, una bizzarra villa nel New England dove porte dagli oscuri poteri trasformano chiunque osi attraversarle. Inoltre, un’ammaliante creatura vendicativa non conoscerà tregua finché non riuscirà ad aprire la più spaventosa di tutte…

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Il trailer:

Ad agosto è stata inserita sul catalogo Netflix l’ultima stagione… che non sono ancora riuscita a vedere, mamma mia! Spero che sia un finale degno delle stagioni precedenti.

Dal libro alla serie TV: Wool

Vi ho parlato alla nausea della trilogia distopica di Hugh Howey, composta dai libri Wool, Shift e Dust. Bene, sappiate che anche da questi libri verrà tratta una serie TV, questa volta targata Apple TV. Non si sa ancora nulla della serie TV, ma la guarderò sicuramente perché ho adorato i libri (che ho letto più volte!)

Vi lascio la trama di Wool.

Wool

In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive in una gigantesca città sotterranea. Lì, uomini e donne vivono rinchiusi in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Lo sceriffo Holston, che ha fermamente sostenuto le leggi della città per anni, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù: chiede di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile: Juliette, un tecnico che niente sa di politica, perché fino a quel momento si è occupata solo di far funzionare i complicati ingranaggi di quel fragile mondo. Ora che a Juliette è affidata la sicurezza, imparerà presto a sue spese quanto quel mondo è malato. Perché la città è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Dal libro alla serie TV: Perché non l’hanno chiesto a Evans?

Perché non l’hanno chiesto a Evans è un libro di Agatha Christie del 1934 che conta ben due trasposizioni televisive. I protagonisti del libro sono approdati in TV nel 1980 e quest’anno. Non ho visto il film del 1980, ma ho letto il libro (la mia edizione è del 1979) eho visto da poco la miniserie inglese, scritta e diretta da Hugh Laurie (ovvero il dottor House!). È molto carina. Potete vederla su Sky Investigation.

Vi lascio la trama del libro:

perché non l'hanno chiesto a evans?

Chi sostiene che il golf è uno sport tranquillo e rilassante non si è mai trovato nella situazione di Bobby Jones che, per un tiro maldestro, scopre uno sconosciuto morente precipitato da una scogliera. Da quel momento, la vita di Bobby si trasforma in un susseguirsi di disavventure provocate dalla sua curiosità e dall’intraprendenza di Frankie, la sua graziosa amica. Ma chi vuole uccidere i due giovani? Chi è la donna ritratta nella fotografia trovata nella tasca dello sconosciuto? E, soprattutto, chi è il misterioso Evans nominato dallo sconosciuto prima di morire?

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Vi lascio anche il trailer della serie.

Bonus track!

Dal libro al film: Per lanciarsi dalle stelle

Sempre su Netflix, ha debuttato da pochissimo il film omonimo tratto dal libro di Chiara Parenti.
Vi lascio la trama.

Per lanciarsi dalle stelle – Chiara Parenti

“Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre”. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola. Dopo il successo della Voce nascosta delle pietre, Chiara Parenti regala ai suoi lettori un nuovo romanzo che ci insegna a guardare dentro noi stessi. Una storia sull’importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull’amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Da pochissimo è uscito anche il seguito, che si intitola Per sfiorare le nuvole.

Vi lascio il trailer del film che potete guardare su Netflix.


Potrei continuare per ore, ma mi tengo gli altri titoli per un prossimo articolo su questo argomento. Dal libro alla serie TV è per forza di cose un tema ricorrente, vista la quantità di serie che vengono prodotte ogni anno sulle tantissime piattaforme streaming e non solo. Su Amazon Prime Video per esempio potete trovare Paper Girl, serie TV distopica fighissima tratta da una graphic novel ideata da Brian K. Vaughan e da Cliff Chiang , oppure Monterossi, serie italiana tratta dai libri di Alessandro Robecchi. Potete iscrivervi ad Amazon Prime Video e usufruire di un periodo di prova di 30 giorni cliccando qui. Leggete sempre benissimo le condizioni d’uso.

E ora a voi la palla! Avete letto la trilogia di Roe di Giannazzo? Quale libro vorreste vedere diventare una serie TV? Fuori i titoli, bella gente e ricordatevi sempre la regola aurea: SEMPRE IL LIBRO, PRIMA!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.