Il club delle lettrici compulsive

I gioielli della regina – BT Un omicidio molto reale – SJ Bennett

I gioielli della regina! Oggi ne parliamo perché partecipiamo al blog tour di Un omicidio molto reale, un libro di SJ Bennett pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

i gioielli della regina

Il libro

Un omicidio molto reale – SJ Bennett

i gioielli della regina

Mancano pochi giorni a Natale e la regina Elisabetta II attende di celebrare le festività in famiglia, come da tradizione, nella tenuta reale di Sandringham; tra cene con figli, nipoti e pronipoti e serate trascorse davanti al fuoco, le vacanze sono da sempre un momento atteso, lontano dall’etichetta e dagli obblighi di corte. Un evento improvviso interrompe però bruscamente l’idillio: una mano mozzata viene ritrovata poco lontano dalla dimora reale e la sovrana riconosce subito l’anello con sigillo infilato il dito: si tratta dello stemma dell’illustre famiglia St Cyr, amici di vecchia data dei reali. Quando il nome della sovrana viene, suo malgrado, coinvolto nell’oscura vicenda, Elisabetta deve intervenire, e lo fa, come sempre, a modo suo: insieme alla fedelissima assistente Rozie indossa i panni di investigatrice privata, decisa a far luce sulla vicenda. Anche se risolvere il mistero potrebbe significare scoprire che qualcuno della sua cerchia più ristretta è un assassino. Il nuovo capitolo di una serie di gialli che ha come protagonista la sovrana, detective appassionata, ricca di acume e ironia.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


La regina è mancata lo scorso settembre, ma il suo fascino è destinato a durare nei secoli. Del resto, è stata la regnante più longeva del suo Paese e la sua storia personale si è intrecciata con quella del mondo attraverso diversi momenti chiave che tutti ben conosciamo. In più, la serie TV The Crown ha puntato i riflettori sulla giovane Elisabetta, miticizzando ancora di più la sua figura senza, tuttavia, risparmiarle le critiche.

Siccome questo non è il luogo adatto per affrontare l’argomento (e non sarei nemmeno in grado), non parlerò di colonialismo e simili, ma mi limiterò all’aspetto fashion. Un po’ di leggerezza non ha mai ucciso nessuno!
Fatta questa premessa, entriamo nel portagioie della regina?

Il protocollo della famiglia reale inglese prevede che una donna possa indossare la prima tiara il giorno del suo matrimonio. Non prima. E infatti, come avete potuto vedere nelle foto allegate all’articolo sui matrimoni reali, ogni sposa ha indossato una tiara a sua scelta tra quelle proposte dalla regina.

Anche la regina ha indossato la sua prima tiara il giorno del suo matrimonio e conosciamo tutti l’aneddoto della riparazione dell’ultimo secondo, ecc.

La corona più riconoscibile però è senza dubbio questa:

A maggio, Charles verrà incoronato re e anche Camilla indosserà una corona particolare all’incoronazione. Questa, per l’esattezza:

La particolarità di questi gioielli così importanti è, appunto, che hanno diverse parti staccabili e modificabili secondo le “esigenze” (che mi fa un po’ ridere, a pensarci… «No, caro, non voglio questo diamante, mettimi l’altro, per favore.» Sono problemi, eh).

Sono due le corone che verranno posate sul capo di re Charles III. Una è la Imperial State Crown.

L’altra, invece, è questa:

Direi che non è il momento giusto per prenotare una visita alla Torre di Londra, dove di solito sono conservati i gioielli…

Non solo corone tra i gioielli della regina, ovviamente.
Le spille hanno sempre avuto un’importanza strategica e la regina le ha spesso usate per comunicare qualche cosa. Qui ci sono un bel po’ di curiosità (e di fotografie).

La regna amava le perle. Se ci avete fatto caso, nelle occasioni meno formali indossava sempre una collana con tre giri di perle.

Se volete scoprire quali siano i gioielli della regina e dare una sbirciata nel suo portagioie, su Vogue c’è un articolo molto interessante. Lo trovate qui.

I gioielli della regina sono tantissimi, ho voluto metterne solo una minuscola selezione perché non voglio ammorbarvi, però sono curiosa di sapere quale vi piace di più!

Con la regina, se ne è andato inevitabilmente un pezzo di storia, ma continua a vivere nei libri di Bennett e quindi vado a leggere Un omicidio molto reale.
La serie, al momento, è così composta:

  • Il nodo Windsor
  • Un problema da tre cani
  • Un omicidio molto reale
  • A Death in Diamonds (disponibile solo in inglese, per ora)

E se invece il vostro sogno è avere uno dei diademi della regina… beh… cliccate qui.

Leggerete Un omicidio molto reale? Vi aspetto per parlarne!

Vuoi comprare Un omicidio molto reale su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.