Il club delle lettrici compulsive

I sussurri delle ombre – Kelly Andrew

I sussurri delle ombre Book Cover I sussurri delle ombre
Kelly Andrew
Fantasy, Dark fantasy
Mondadori
29 agosto 2023
Digitale - Cartaceo
324
Fornito dalla casa editrice
Benedetta Tavani

Delaney “Lane” Meyers-Petrov ha diciotto anni ed è sempre stata tenuta lontana dai pericoli, al sicuro, quasi fosse fatta di vetro. Ma ora ha deciso che è il momento di cambiare. È stanca di starsene in disparte a raccogliere polvere, è stanca di essere considerata e di sentirsi fragile solo perché sorda. Il vetro, dopotutto, si crepa con estrema facilità, è vero, ma può resistere a una pressione immensa. Quindi anche per lei è arrivato il momento di sondare i suoi limiti, non importa se facendolo si procurerà qualche incrinatura. Così, dopo essere stata accettata alla Howe University, nella facoltà di Godbole, prestigiosa ma controversa, perché calamita per i cultori delle discipline occulte, Lane pensa sia finalmente arrivata l’occasione di dimostrare a se stessa e agli altri il suo valore. Di definirsi, per una volta, per le sue capacità e non per la sua sordità o per la paura delle ombre che, fin da bambina, la cercano insistentemente. Il semestre, però, non inizia col piede giusto visto che la prima persona che incontra, Colton Price, è tutto tranne che una persona gentile e ragionevole. Tuttavia, anche se Lane ancora non può saperlo, dietro l’aria strafottente che sfodera ogni volta che la incontra, in realtà il ragazzo è irresistibilmente e visceralmente attratto da lei, sebbene gli sia stato espressamente vietato di frequentare la “ragazza che sente le voci delle ombre”. Quando uno studente viene trovato morto, però, Lane e Colton si alleano per scoprire cosa è realmente accaduto. Questo li porterà a scoprire segreti sepolti da anni e ad affrontare un potere antico e senza nome, un nemico che minaccia di distruggere loro e il loro sodalizio proibito.

Oggi partecipiamo al review party di I sussurri delle ombre, un libro di Kelly Andrew pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

I sussurri delle ombre

Era rimasta lì, con il brusio del silenzio nella testa, il bisbiglio delle ombre ai piedi e la nettissima sensazione di essersi in qualche modo spezzata dentro.

Delaney, per gli amici Lane, sogna con tutta se stessa di poter ricominciare una vita tutta nuova alla Howe University, spera che questo settembre sia “la volta buona” che svolti la sua esistenza e non può nemmeno immaginare quanto questo si rivelerà vero.

Una ragazza di vetro in una gabbia di vetro, l’intero mondo un sussurro sommesso.

I mesi alla facoltà Godble cambieranno Lane in modi inimmaginabili, scaraventandola in un mondo nuovo che si svelerà ai suoi occhi come fatto di ombre e fantasmi, demoni e voci sussurrate, magia e scomode verità.

Credete nell’inferno e nel paradiso?

Forse la nostra stessa esistenza è nel purgatorio?

Queste sono le domande che inizierete presto a porvi quando farete la conoscenza dell’Apostolo e dei suoi seguaci, tra cui il bel tenebroso di questo romanzo, Colton Price.

Lo chaperon di Lane la introdurrà al suo percorso scolastico, burbero e austero nonché magneticamente attratto dalla nostra protagonista, sarà un personaggio amabilmente odioso per una buona metà del libro trasformandosi in una sorta di Christian Grey (purtroppo) verso il finale.

Il resto del campus evocava l’idea di denaro antico e antichi libri, tutto mattoni, edera e nostalgia. Ma la Godbole… la Godbole sapeva di futuro. Era come gennaio, rigida e austera.

Tra studenti proiettati a scoprire mondi paralleli attraverso varchi spazio temporali siti su linee geomantiche e il legame complesso e profondo tra i due giovani protagonisti, il paranormale batterà il fantasy su tutti i fronti, dai sussurri delle ombre a Lane alle (poche) lezioni frequentate da quest’ultima.

Nonostante il romanzo abbia un buon ritmo e lo stile di scrittura dell’autrice sia coinvolgente, per tre quarti del tempo mi sono sentita respinta dalla storia, come se stessi sbirciando qualcosa che non avrei dovuto vedere o origliando conversazioni segrete. Probabilmente l’autrice tende a dare per scontate molte informazioni che il lettore deve “ottenere attivamente” attraverso deduzioni e analisi della trama, il che rende faticoso ambientarsi e far proprio il mondo di Lane.

Se siete lettori passivi, questo romanzo non fa per voi!

Se la caccia agli indizi è il vostro pane quotidiano e come Jessica Fletcher non ve ne perdete nemmeno mezzo per strada, allora amerete il mondo controverso e misterioso creato dalla Andrew, pieno di morti improvvise, connessioni con l’aldilà, citazioni di mitologia greca (alcune di altissimo livello), magia nera e profonde lotte interiori.

Il punto di forza del romanzo sono al 100% i personaggi, la cui lotta interiore con il passato tormentato e la voglia di riscatto spiccano fin dalle prime righe di lettura e si evolvono pagina dopo pagina lasciandoci spesso spiazzati dalle pieghe degli eventi e invogliandoci a volere di più, sia per loro sia per noi.

Sono delusa dal finale, soprattutto in vista del fatto che non esiste un sequel programmato e che reputo necessario per concludere in maniera degna un progetto partito con il botto.

Non omnis moriar.

Speriamo sia vero anche rispetto al futuro di un’eventuale “serie” legata a Lane e Colton!

Avete letto I sussurri delle ombre? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare I sussurri delle ombre su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.