Il club delle lettrici compulsive

Le grandi guerre sui mari giorno per giorno – Angelo Savoretti

Le grandi guerre sui mari giorno per giorno Book Cover Le grandi guerre sui mari giorno per giorno
I volti della storia
Angelo Savoretti
Saggio storico
Newton Compton
2023
Digitale - Cartaceo
480
Fornito dalla casa editrice

Gli eventi e i personaggi più importanti della storia della guerra navale dall’antichità ai giorni nostri.

Spesso sul mare, nel corso della storia, si sono decisi i destini di imperi, nazioni, uomini. Le distese oceaniche hanno costituito, attraverso le tre classiche età in cui si può suddividere l'evoluzione della nave, remica, velica e a motore, il palcoscenico di imprese militari epiche; flotte, navi, ammiragli, marinai e corpi speciali hanno fornito ampio materiale a film, romanzi e serie televisive spettacolari e di ampio respiro. La quantità di episodi ed eroi, di conflitti e battaglie, di raid e innovazioni tecniche, di sfide e imprese, è talmente vasta da potersi considerare fonte inesauribile di storie appassionanti e avvincenti, e di aneddoti in grado di suscitare la curiosità anche dei meno addetti ai lavori. In questo libro l'autore dimostra, attraverso una serie di racconti che hanno come comune denominatore la storia navale militare, come non ci sia giorno dell'anno in cui non si possa celebrare un evento o un personaggio che abbia lasciato un segno indelebile nella storia dell'umanità, nella cultura popolare e nella nostra memoria collettiva. Gli eventi e i personaggi più importanti della storia della guerra navale dall'antichità ai giorni nostri. Tra gli argomenti affrontati: Grandi battaglie. Celebri navi. Famosi ammiragli. Leggi e trattati fondamentali. Famigerati ammutinamenti. Innovazioni tecniche. Armamenti decisivi. Geniali strategie. Brillanti tattiche. Decorazioni al valore Mitici reparti speciali ...e molto altro

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Le grandi guerre sui mari giorno per giorno – Gli ammiragli, le battaglie e le navi che hanno cambiato la storia di Angelo Savoretti, pubblicato da Newton Compton Editori.

La fissa per la storia non mi abbandona nemmeno in vacanza, qualcuno dovrebbe cercare di liberarmene, invece Sara la alimenta così, proponendomi letture che vanno solo a peggiorare la mia già traballante situazione.

Come se non bastasse, Le grandi guerre sui mari giorno per giorno tratta, ovviamente, di storia marittima e navale, cioè una delle materie più interessanti del mio piano di studi.

Sono riuscita a seguire il corso di storia marittima e navale dell’università di Genova durante il secondo lockdown e, lo ammetto, era un appuntamento settimanale che aspettavo con trepidazione, un po’ perché in lockdown ogni accesso all’esterno era una boccata d’aria fresca e un po’ perché sono un’inguaribile secchiona e mi piaceva tantissimo ascoltare il professore che parlava di pirati e corsari, addentrandosi piano piano in tecnicismi che nulla toglievano al fascino del racconto.

Cosa volete da me? Io sono una romantica. Oh.

Non serve un grande sforzo di fantasia per figurarsi l’argomento di Le grandi guerre sui mari giorno per giorno, immagino, ma visto che siamo qui ve lo dirò comunque: è una specie di almanacco che individua, per ogni giorno dell’anno, un avvenimento legato alla storia militare marittima e navale o un personaggio interessante, del quale approfondisce la storia per qualche pagina.

Nulla di troppo tecnico, sia chiaro, non è un tomo fatto per tediare, ma per stuzzicare la curiosità anche dei non addetti ai lavori, che possono lasciarsi ispirare dal fatto del giorno per approfondire o anche solo per solleticare la propria curiosità e, magari, comprendere l’importanza che la storia navale ha avuto nelle vicende storiche.

Io, che sono come una bimba, sono andata subito a controllare cosa fosse successo di interessante il giorno del mio compleanno e ho scoperto che in quel giorno, nel 1863, ebbe luogo la più importante battaglia navale della guerra civile americana, che segnò l’inizio dell’epoca delle corazzate a vapore!! Fico, no?

Quando ho deciso di leggere Le grandi guerre sui mari giorno per giorno speravo di trovarci un po’ del brio che sono abituata ad associare a trovare nei testi che leggo per l’università (lo so, non ci crederete, ma sono davvero carichi di un sottile umorismo che li rende una goduria), ma così non è stato.

I fatti e i personaggi sono illustrati con chiarezza e precisione, ma in maniera vagamente asettica, quindi se cercate un testo commentato o che coinvolga a livello emotivo, non è quello che fa per voi. Se invece siete dei nerd della storia, allora sì, vi piacerà tantissimo!

Fabrizio De André cantava che “per stupire mezz’ora basta un libro di storia” e, senza ombra di dubbio, questo testo è l’ideale, se si vuole animare una conversazione che langue.

“Che giorno è oggi? Lo sai che ricorre l’anniversario di questa battaglia?”

Magari non proprio entusiasmante, ma meglio di un silenzio carico di noia e imbarazzo…

E a questo proposito, oggi è il 1 settembre! Torniamo a Hogwarts! No, cioè…volevo dire…

Oggi è il 1 settembre! Lo sapevate che il 1 settembre 1914 i dirigibili britannici passarono dall’essere sotto il controllo della sezione navale dei Royal Flying Corps alla Royal Navy? Eh??

Scommetto di no!

Ok, ok, magari questo non è l’aneddoto migliore del libro, ma la data è quella che è e non è che posso far slittare la pubblicazione al giorno con l’evento che mi piace di più!!

Voi cosa ne dite? Vi incuriosisce l’idea di conoscere un evento storico al giorno? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Vuoi comprare Le grandi guerre sui mari giorno per giorno su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.