Il club delle lettrici compulsive

Il dandy della Reggenza – Georgette Heyer

Il dandy della Reggenza Book Cover Il dandy della Reggenza
Georgette Heyer
Regency
Astoria
2023
Digitale - Cartaceo
360
Fornito dalla casa editrice
Anna Luisa Zazo

Judith e Peregrine Taverner, una ricchissima coppia di fratelli da poco rimasta orfana, si mettono in viaggio per Londra per andare a conoscere il loro tutore e, sperano, per avere il suo consenso a mettere su casa in città. Al loro arrivo scoprono sconcertati che il loro tutore, il quinto conte di Worth, non è l'anziano amico del padre che avevano immaginato, ma il di lui figlio, noto per essere il dandy più affascinante e insopportabile di tutta Londra. Amico di Beau Brummell - il dandy per eccellenza, ispiratore del principe reggente, il futuro Giorgio IV - Julian Worth acconsente a introdurre in Società i suoi due protetti: affitta loro una casa, affida Judith alle cure di una chaperon, apre loro il bel mondo, ma... Ma tra i fratelli Taverner e il conte di Worth non riesce a svilupparsi simpatia, anzi da lì a poco a Peregrine cominciano a succedere cose strane e i due fratelli si chiedono se per caso non ci sia lo zampino di Worth.

Oggi partecipiamo al review party di Il dandy della Reggenza, un libro scritto da Georgette Heyer e pubblicato in Italia da Astoria. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Il dandy della reggenza copia

Il dandy della Reggenza è il primo libro regency di Georgette Heyer. Eh già! Parte tutto da questo libro!

Il libro si apre con i fratelli Taverner, Judith e Peregrine, in viaggio verso Londra. Hanno da poco perso il padre e stanno andando in città per conoscere il loro tutore.
Ma il tutore non è chi si aspettavano fosse e inizia così una Stagione londinese in perfetto stile Heyer.

Se non avessi letto che questo era il primo libro regency pubblicato dalla Heyer, non lo avrei mai sospettato. Con la sua prosa fluida, nonostante i numerosi dettagli, la Heyer è una vera maestra fin dagli esordi in questo genere. La sua abilità nel ricreare le atmosfere e l’umorismo dell’epoca è semplicemente fenomenale. I suoi personaggi sono sfaccettati e tridimensionali e sono sempre, sempre, sempre meravigliosi.

Tanto Peregrine è un po’ sciocchino, superficiale, ingenuo e influenzabile quanto Judith invece brilla di luce propria. Il diamante della Stagione, come direbbe Lady Whistledown! Intelligente, indipendente e pronta a difendersi se necessario. È in assoluto la mia preferita, a pari merito con Elinor, la protagonista di La vedova riluttante che ho letto qualche anno fa.

Le schermaglie tra Judith e Lord Worth sono al centro dell’intera narrazione e, benché accadano un sacco di cose, ho continuato a macinare pagina dopo pagina in attesa di rivederli insieme in scena.

Non voglio dirvi troppo sulla trama, vi dico solo che la Heyer è sempre una garanzia. I suoi libri sono un piacere per gli occhi e per la mente, sono rilassanti, divertenti, ben scritti e ben tradotti, cosa non da poco quando non si legge in lingua originale!

Il dandy della Reggenza è semplicemente un romanzo incantevole. Troverete di tutto: duelli, combattimenti, cavalli, balli, ventagli, trine e merletti, passeggiate più o meno opportune, gioco d’azzardo, intrighi, matrimoni combinati da scombinare… Insomma, tutto quello che serve per avere una Stagione londinese all’altezza delle aspettative.

Se siete appassionati dei romanzi storici e desiderate immergervi in un’epoca affascinante, allora questo libro è di certo la scelta giusta in questa estate che si preannuncia torrida (sono già stufa, ve lo dico!).

Leggerete Il dandy della Reggenza? Fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Vuoi comprare Il dandy della Reggenza su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.