Il club delle lettrici compulsive

L’amore non ha ragione – Angela Iezzi

L'amore non ha ragione Book Cover L'amore non ha ragione
Angela Iezzi
Romanzo rosa
Butterfly
2019
Digitale - Cartaceo
344

Faith ha diciotto anni e una caratteristica particolare: un quoziente intellettivo di 187. Nonostante il suo genio, è pessima nelle relazioni interpersonali, piuttosto rigida, cinica ed estremamente razionale. Vive di certezze e vuole avere il controllo su ogni cosa, emozioni comprese. Killian è il ragazzo più popolare di Yale e il suo giro di amicizie e frequentazioni è talmente ampio da renderlo una celebrità al campus. Affascinante, determinato, trasandato, sicuro di sé e attento osservatore, non è abituato a sentirsi contraddire. Per lui è facile catturare l'attenzione di qualsiasi ragazza, tranne lei, la secchiona che se ne sta sempre sulle sue, indecifrabile e inavvicinabile. Le loro strade, agli antipodi, sono destinate a incrociarsi nell'aula dell’unico corso che seguono insieme. Il loro primo incontro? Un disastro, i due non si sopportano. Così diversi da odiarsi al primo sguardo, non fanno altro che punzecchiarsi a ogni occasione. Ma, per quanto si possano calcolare le distanze ed evitare i sentimenti, l'amore, illogico e inspiegabile, è sempre in grado di sorprendere.

Oggi Grace ci parla di L’amore non ha ragione, un libro di Angela Iezzi pubblicato da Butterfly Edizioni.
amore non ha ragione

Faith è una studentessa di medicina ed è una di quelle persone che la maggior parte dei suoi compagni definisce “diversa”: non comprende pienamente le regole delle relazioni sociali, non ama fraternizzare, preferisce studiare. La sua mente è pressoché perfetta: eccelle nello studio, ha una dialettica ottima, è prima in ogni corso. Sa che non potrà uniformarsi alle convenzioni sociali che impongono che se non sei “social” sei “diverso” e quindi resta ai margini della vita del college.

Fino a quando in uno dei corsi che sta seguendo, sociologia, incontra Killian, un ragazzo completamente agli antipodi nella scala sociale rispetto a lei. Killian ha una vita piena: amici, ragazze, hobby, obiettivi e una gioia di vivere decisamente contagiosa.
Mentre Faith ha un’unica amica, Edith, sua coinquilina, che stranamente è l’unica a capirla e in quale modo ad assecondarla.
«Oppure potresti uscire, andare a studiare in biblioteca. Sai, il mondo pullula di gente in salute che esce, che vive all’aperto, fuori casa. Fuori è fantastico».
«Non dire stupidaggini. Se fuori fosse così fantastico come dici, perché l’uomo ha cercato per migliaia di anni la sua dimora dentro?», non può ignorare secoli di evoluzione. «Oh, Faith, ma è ovvio, per dare lavoro agli architetti d’interni», minimizza la cosa con un gesto veloce della mano.

Vita sentimentale, amici, frequentazioni sono cose sui cui Faith non ha molto da dire, insomma, parafrasando la protagonista.

Per Killian, invece, il disordine e il caos sono un vero e proprio stile di vita.
L’impatto tra i due è decisamente esilarante, così come i loro dialoghi.
Faith Downey, il genio, stuzzica il mio interesse sempre di più, un po’ perché è stata veramente in grado di screditare le mie aspirazioni in un minuto netto, un po’ perché non è affatto come le altre, lei è indecifrabile e leggibile allo stesso tempo, una contraddizione in termini che non credevo potesse esistere.
 
E cosa succede se due ragazzi così diversi sigillano un patto, un accordo che rende lui maestro e lei discepola? Il tema dell’accordo? Naturalmente le relazioni sociali! Killian si impegna ad insegnare a Faith a rapportarsi correttamente agli altri.
L’amore non ha ragione è assolutamente divertente e frizzante, i dialoghi tra i protagonisti ironici e le sfaccettature e le caratterizzazioni tutte centrate.
Ho adorato Faith, così forte sotto certi aspetti – quello intellettuale in primis – ma così fragile sotto altri aspetti. E ho amato il modo in cui Killian sa capirla e alla fine amarla. Amare in fondo è accettare l’altro e il suo modo di essere, non volerlo cambiare a tutti i costi, come invece a volte si pensa… no?
E poi, mi è piaciuto il messaggio di fondo del romanzo: siamo proprio così sicuri che la diversità sia un difetto? Categorizziamo spesso le persone divergenti come diverse e sbagliate, ma sono convinta che la diversità sia sempre occasione di crescita per tutti noi. Solo che, a volte, lo dimentichiamo.
Una scrittura scorrevole, ironica e frizzante quella di Angela Iezzi che mi ha assolutamente rapita.
Romanzo consigliatissimo!

Avete letto L’amore non ha ragione? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.