Il club delle lettrici compulsive

La biblioteca delle anime – Ransom Riggs

La biblioteca delle anime Book Cover La biblioteca delle anime
Miss Peregrine
Ransom Riggs
Fantasy
Rizzoli
2016
Digitale - Cartaceo
492

L'avventura cominciata con Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, e proseguita con Hollow City, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense.

“Teso, commovente e mirabilmente strano… Le fotografie e il testo si compenetrano in modo brillante, dando vita a una storia indimenticabile.” - John Green, autore di Colpa delle stelle

Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte. Come i primi due romanzi della saga, La biblioteca delle anime è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage: un’esperienza di lettura irripetibile.

Dal primo romanzo della serie, Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali – un caso letterario internazionale che ha venduto più di un milione e mezzo di copie in tutto il mondo – è tratto il film di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox.

La biblioteca delle anime – Ransom Riggs

Finalmente è uscito anche in Italia La biblioteca delle anime, l’attesissimo finale della trilogia di Miss Peregrine, nata dalla penna di Ransom Riggs.

La serie è così composta:

  • La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (qui la nostra recensione)
  • Hollow City – Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine (qui la nostra recensione)
  • La biblioteca della anime – Il terzo libro di Miss Peregrine

Vediamolo insieme!

Jacob, Emma e Addison sono in fuga dopo l’attacco in metropolitana. A causa di Caul, sono stati separati da Miss Wren e dai loro amici. Ancora una volta si trovano in pericolo e non sanno come fare per riuscire a liberare gli altri che, nel frattempo, sono stati sequestrati dagli Spettri di Caul.
Insieme a Sergei, l’uomo pieghevole ferito a morte, riescono a saltare su un treno e a fuggire dalla stazione della metropolitana, dove Jacob ha aizzato per caso un Vacuo contro gli Spettri che cercavano di ucciderli.
Purtroppo però, uno Spettro è riuscito a fuggire e a dare l’allarme, quindi Jacob, Emma e Addison si trovano costretti ad abbandonare Sergei al suo destino.

Seguendo l’usta, Addison conduce gli altri ad un molo dove incontrano Sharon, un inquietante barcaiolo con il quale Jacob ed Emma stringono un patto: in cambio di una moneta d’oro a testa, Sharon porterà i tre a Devil’s Acre.

Devil’s Acre è un posto squallidissimo ed estremamente pericoloso, ma tutti gli indizi sembrano portare proprio lì…
Jacob ed Emma sono in costante pericolo. Incontreranno nuovi Speciali, ma non tutti saranno poi così affidabili. Riusciranno a trovare gli altri e a liberare le ymbryne in tempo per fermare Caul? Riusciranno a rimanere vivi?

“Perché la cosa che dovevo fare, e che avrebbe potuto uccidermi, era lì di fronte a me. Il debito che dovevo pagare era lì. Era lì la cosa per la quale erano esistite tutte le gioie e le paure che mi avevano accompagnato fino a quel momento.”

Per scoprirlo, dovrete leggere La biblioteca delle anime.

La copertina originale de La biblioteca delle anime
La copertina originale de La biblioteca delle anime

Finalmente un finale degno di essere letto! Dopo un sacco di finali di trilogie un po’ deludenti, eccone uno all’altezza delle aspettative. Per alcuni versi, Riggs è stato un po’ frettoloso e ha senza dubbio lasciato degli interrogativi senza risposta, tuttavia, la mia valutazione è estremamente positiva.

La trilogia copre due settimane di tempo, nelle quali Emma e Jacob crescono tantissimo perché sono sottoposti ad estenuanti prove che li costringeranno a fare i conti con i loro difetti e, soprattutto, con le loro paure.
Jacob imparerà a padroneggiare i suoi poteri di Speciale e dovrà fare i conti ancora una volta con il grande lutto che l’ha colpito. La perdita di nonno Portman e il suo continuo confrontarsi con l’idea che si è fatto di lui come Speciale, rischieranno di portare Jacob alla perdizione. Imparerà a combattere contro i suoi stessi incubi?

“Devi farmi una promessa.»
«Quello che vuoi» risposi.
«Non devi morire. Ho bisogno che non muori.»
Abbozzai un sorriso, ma lei non ricambiò. «Non puoi morire» ripeté. «Se perdo te, tutto il resto non conta più nulla.»
La abbracciai e la strinsi forte. «Farò del mio meglio.”

Jacob ed Emma hanno un legame fortissimo, eppure si conoscono solo da un paio di settimane. È un amore molto tenero, dolce e pulito che ricorda veramente gli amori dei 16 anni… se non fosse che Emma è molto, molto più anziana, avendo vissuto a lungo cristallizzata nel suo anello temporale.
Può esserci un futuro tra loro? Se Jacob avrà la possibilità di scegliere, quale vita sceglierà? Da Normale o da Speciale?

Sono tantissime anche le scelte etiche che i due ragazzi dovranno compiere. Chi salvare per primo? A chi deve andare la priorità? Di chi si possono fidare?
Niente è come sembra nel mondo Speciale.
La storia è narrata dal punto di vista di Jacob e, come negli altri libri, anche ne La biblioteca delle anime ci sono le fotografie che hanno reso questa trilogia così particolare.

la biblioteca delle anime
Avete letto La biblioteca delle anime? Vi aspetto per commentarlo insieme!

 

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.