Il club delle lettrici compulsive

La cerimonia: un’indagine delle donne del Club Omicidi – James Patterson

La cerimonia Book Cover La cerimonia
Le donne del Club Omicidi
James Patterson
Thriller
Longanesi/TEA
2012/2014
Digitale - Cartaceo
311

Tutto è pronto per il matrimonio della detective Lindsay Boxer con Joe Molinari, anche se lei è tormentata dai dubbi: riuscirà a essere una brava moglie, a costruirsi una vita familiare, nonostante il suo terribile lavoro, che le porta via tempo ed energie? E, quasi a conferma dei suoi dubbi, un fatto agghiacciante scuote San Francisco: un'adolescente viene trovata in fin di vita. La ragazza ha appena partorito, ma del neonato non c'è traccia. Chi e perché lo ha portato via? Anche le sue amiche del Club Omicidi sono piene di problemi, a cominciare dall'avvocato Yuki Castellano, alle prese con un caso che potrebbe distruggerle la carriera. Insomma c'è molto da fare prima che risuonino le note della marcia nuziale...

La cerimonia è il decimo volume della serie Le donne del Club Omicidi di James Patterson e Maxine Paetro.
La serie è così composta:

  1. Primo a morire  (Longanesi 2003 – Tea 2004)
  2. Seconda chance (Longanesi 2004 – Tea 2006)
  3. Terzo grado (Longanesi 2005 – Tea 2007)
  4. Le donne del club omicidi (Longanesi 2006 – Tea 2008)
  5. Qualcuno morirà (Longanesi 2007 – Tea 2009)
  6. Il sesto colpo  (Longanesi 2008 – Tea 2010)
  7. Il settimo inferno (Longanesi 2009 – Tea 2011)
  8. L’ottava confessione  (Longanesi 2010 – Tea 2012)
  9. Senza appello (Longanesi 2011 – Tea 2013)
  10. La cerimonia  (Longanesi 2012 – Tea 2014)
  11. L’undicesima ora (Longanesi 2013 – Tea 2014)
  12. Le testimoni del club omicidi (Longanesi 2015)
  13. La tredicesima vittima (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (Longanesi 2017)
  15. 15th Affair (inedito in Italia)

Lindsay, appena tornata dal viaggio di nozze, si ritrova ad indagare sulla sparizione di un neonato. La giovanissima madre di appena 15 anni è stata ritrovata per strada, grondante sangue. Dov’è finito il bambino?
Mentre è impegnata nelle indagini però, Lindsay viene contattata da Philip Hoffman, l’avvocato che si occupa della difesa della dottoressa Martin, una famosa cardiochirurga accusata di aver ucciso il marito, e le chiede disperatamente di incontrare la sua cliente. Lindsay è combattuta perché Hoffman è schierato contro Yuki in questo processo che ha scatenato l’interesse dei media, tuttavia non può evitare di incontrare l’imputata perché il suo arresto è avvenuto mentre era lei in carica come tenente e Lindsay si sente responsabile di eventuali errori commessi dai suoi uomini.
Cindy invece sta indagando sulla storia di alcune donne che si svegliano all’improvviso in mezzo alla strada e scoprono di aver subito violenza sessuale. Riuscirà a tenersi fuori dai guai?

Per scoprirlo, dovrete leggere La cerimonia.

C’è tantissima carne al fuoco in questo nuovo libro della serie Le donne del Club Omicidi. Le nostre quattro protagoniste, in realtà, non collaborano tanto come al solito e questa volta i tre casi (il caso investigativo, quello legale e quello giornalistico) sono decisamente ben distinti.

Come sempre, la storia è ambientata nella bellissima San Francisco e sto già tormentando il mio povero marito perché ho voglia di tornarci.

la cerimonia
Una bella immagine di una strada di San Francisco, con i suoi celebri tram che arrivano da tutto il mondo. Uno di questi arriva da Milano.

Le quattro donne, come vi ho anticipato, collaborano meno tra di loro e ci sono più indagini indipendenti. Lindsay finalmente si è sposata con il suo Joe e pare aver trovato un equilibrio, anche se è teme di trascurare il marito a causa del lavoro. È incredibile la crescita di questo personaggio nel corso della storia.
Yuki mi piace sempre meno, la trovo arrogante e pretenziosa. Se era l’intenzione degli autori, beh… sono stati proprio bravi perché a tratti è veramente insopportabile.

Cindy è decisamente imprudente e mi sono chiesta più volte se sia etico e legale fare indagini come fa lei, senza avvisare la polizia… soprattutto perché Cindy con la polizia ci vive, vista la sua relazione sempre più seria con Rich, il partner di Lindsay sul lavoro.

La trama del caso investigativo parte benissimo, ma non mi ha colpita più di tanto mentre questa volta ho particolarmente apprezzato il caso giudiziario, nonostante Yuki non mi piaccia (ormai lo sanno anche i muri). Come sempre, la storia è raccontata in prima persona da Lindsay nei capitoli che la riguardano e in terza per tutti gli altri. I capitoli brevi mantengono il ritmo serrato, sebbene alcune cose siano abbastanza prevedibili e altre troncate.
Come negli altri libri, ho percepito un distacco mentre leggevo, complice probabilmente il linguaggio usato. Non so se sia dovuto alla traduzione o proprio al testo perché non ho modo di confrontarlo con il testo originale, quindi aspetto i vostri commenti, in caso aveste letto in lingua.

Avete letto La cerimonia? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.