Il club delle lettrici compulsive

La memoria dei morti – Angela Marsons

La memoria dei morti Book Cover La memoria dei morti
Kim Stone #10
Angela Marsons
Thriller
Newton Compton Editori
2023
Digitale - Cartaceo
384
Fornito dalla casa editrice
Giulio Lupieri

Incatenati a un termosifone di un appartamento fatiscente, al quinto piano di Chaucer House, ci sono due adolescenti. Lui è morto, lei invece è ancora viva. Per la detective Kim Stone, la scena è sconvolgente: ogni dettaglio sembra rievocare quanto è successo a lei e a suo fratello in quello stesso palazzo trent'anni prima. Quando i cadaveri di una coppia di mezza età vengono scoperti all'interno di una macchina bruciata – proprio come era successo a Erica e Keith, l'unica vera famiglia che Kim abbia mai avuto – la detective non ha più dubbi: qualcuno sta mettendo in scena i peggiori traumi della sua vita, e l'obiettivo non può che essere quello di farle quanto più male possibile. Affiancata dalla profiler Alison Lowe, incaricata di valutare il suo stato psicologico, Kim si immerge in un'indagine che mai come in questo caso la riguarda in prima persona. Perché stavolta la vera preda sembra essere proprio lei... Se i sospetti della detective Stone dovessero rivelarsi fondati, ad attenderla potrebbe esserci il più spietato serial killer che abbia mai incontrato.

Oggi parliamo di La memoria dei morti, un libro di Angela Marsons pubblicato da Newton Compton Editori.

La serie, arrivata al decimo volume in Italia, è così composta:

  • Il primo cadavere
  • Urla nel silenzio
  • Il gioco del male
  • La ragazza scomparsa
  • Una morte perfetta
  • Linea di sangue
  • Le verità sepolte
  • Quelli che uccidono
  • Vittime innocenti
  • La memoria dei morti

si chiese se seppellire in quel modo i ricordi fosse come inghiottire una bomba a orologeria che poteva esplodere da un momento all’altro. Ma non c’era il rischio che accadesse in quel momento

Un grande dejà-vu, la detective Kim Stone dopo trent’anni si ritrova dentro la “sua” scena del crimine, minuziosamente riprodotta ma con altri protagonisti al suo posto. Chi sono quei due ragazzi a cui è toccata la sua stessa sorte?

C’è uno squilibrato che sta ricreando tutti gli eventi traumatici della tua vita. Vuole ferirti, farti soffrire. E per raggiungere il suo scopo, si sta dando un gran da fare.

Nulla sarà ordinario nell’indagine di Kim, troppi sono i punti che finiscono per combaciare con la sua vita e con gli avvenimenti più tragici e importanti che fino ad allora l’hanno contraddistinta.

Chi odia così tanto la detective Stone da volerla morta?

«Non tutti i casi hanno soluzioni limpide e perfette, Stone. Ma cosa non ti convince?»
«Il gran finale. Non c’è, signore.»

Una Kim Stone inedita, introspettiva più che mai, è sapientemente controbilanciata dalla new entry, la profiler Alyson Lowe. Le due donne faranno da spartiacque delle vicende di questo serial killer spietato quanto prolifico che lascerà dietro di sé una scia di barbare uccisioni pur di perseguire il suo scopo.

Sebbene Kim stia pian piano traendo insegnamento dal passato, anche in quest’avventura la vedremo combattere tra la caparbietà di far tutto da sé e la voglia di mettersi in gioco chiedendo aiuto alla sua squadra, l’unica vera famiglia che ha accanto.

Non so se l’autrice abbia voluto o meno inserire l’analogia con il film Saw – L’enigmista all’interno della sua saga, ma la scena dei ragazzi incatenati al termosifone non può non portare la mente alla storica scena di apertura di questa saga televisiva. Un grandissimo omaggio alla contaminazione scrittura/cinema, che per questa volta vede proiettare un dettaglio visivo su carta e non il “solito” contrario.

La Marsons in questo romanzo dà prova di essere spietata con i suoi protagonisti, immergendoli in un ambiente ostile e duro, con un ritmo incalzante di azione e mistero, un vero e proprio rompicapo in stile puzzle che troverà un epilogo calzante e inaspettato, lasciando il lettore in trepidante attesa del sequel.

Avete letto La memoria dei morti? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare La memoria dei morti su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.