Il club delle lettrici compulsive

Un ospite per la notte – Heather Gudenkauf

Un ospite per la notte Book Cover Un ospite per la notte
Heather Gudenkauf
Thriller
Newton Compton Editori
2023
Digitale - Cartaceo
320
Fornito dalla casa editrice
Marialuisa Amodio

Wylie Lark è una scrittrice che ha raggiunto la fama ricostruendo nei suoi romanzi dei casi di cronaca nera irrisolti. Per lavorare al nuovo libro, si trasferisce in una casa di campagna circondata solamente da neve e silenzio. Sarebbe un luogo idilliaco, se decenni prima non fosse stata teatro di un'orribile tragedia: due persone assassinate a sangue freddo e una ragazzina di appena tredici anni scomparsa nel nulla. Con il passare dei giorni e il peggiorare delle condizioni meteo, Wylie si sente sempre più prigioniera della casa e perseguitata dai suoi segreti. Ma è il ritrovamento di un bambino sperduto nella tormenta a sconvolgerla: da dove arriva, e per quanto tempo ha vagato al freddo? Dopo averlo portato al sicuro e aver cercato invano di ottenere risposte, Wylie inizia a sospettare che la minaccia nascosta tra quelle mura non sia sepolta nel passato. E improvvisamente la casa sembra essere tutt'altro che isolata...

Oggi parliamo di Un ospite per la notte, un libro di Heather Gudenkauf pubblicato da Newton Compton Editori.

Molti autori di true crime selezionavano l’argomento in base ai titoli in prima pagina e all’interesse del pubblico. Lei no. Cominciava sempre dalla scena del crimine. Era lì che la storia le entrava nelle vene e ci restava.

Wylie Lark, la protagonista, è una donna complessa, a tratti burbera e preferisce la compagnia del silenzio piuttosto che una stanza piena di persone ciarliere. Forse è questo il motivo che l’ha spinta, per poter ultimare il suo ultimo romanzo, a isolarsi in una vecchia fattoria nel bel mezzo del nulla con una tormenta di neve e ghiaccio alle porte.

La casa, teatro di un efferato duplice omicidio qualche anno prima, è isolata e piena di rumori inquietanti. Wylie si vedrà presto costretta a fare i conti non solo con i suoi scheletri nell’armadio, ma con la “casa” stessa e la sua storia, presente e passata.

Com’era arrivato fin lì? Chi erano i suoi genitori? […] L’unica cosa sicura era che per quella notte aveva un ospite.

Il mistero si infittirà quando, sprofondato nella neve della tormenta in corso, troverà prima un bambino mezzo congelato e poi, forse, la madre che si dileguerà nonostante le copiose ferite.

Avete presente la sensazione delle montagne russe, quando alla fine della salita arriva quel mezzo secondo in cui la pancia si chiude a riccio e sembra di non riuscire a respirare quando si intravede la discesa dinnanzi a noi? Questo romanzo è così, costanti alti e bassi di adrenalina attorniati da suspence e ansia, un tocca sana per chi soffre di cuore!

Il cambiamento climatico attorno alla fattoria, con il cielo sempre più plumbeo, oscuro e che si riempie di ombre della notte in arrivo rappresenta un vero e proprio personaggio del romanzo, il perfetto antagonista che da “fuori” ci fa entrare nel vivo della complessità di questo thriller, a tratti psicologico, dove fino al momento finale saremo in bilico.

Wylie è isolata e il lettore è nel buio con lei, senza telefono, internet, vicini di casa da cui correre se si ha bisogno di aiuto.

La sensazione di smarrimento totale di esser immersi nella neve e nel suo freddo che ci entra nelle ossa si alterna al racconto di una notta di mezza estate, quella in cui la vita di una ragazzina e della sua famiglia è stata sconvolta per sempre.

Se questo romanzo fosse un film, sarebbe perfetto per notte horror (quanto mi mancano le serate estive su Italia Uno con i miei horror preferiti). Starei incollata alla tv per vedere la fine, saltando letteralmente in alcune delle scene chiave proprio come mi sono “gelata” di fronte ad alcuni passaggi del romanzo.

La capacità dell’autrice di intrecciare vite, segreti, menzogne e macabri risvolti delle scoperte fatte da Wylie fa sì che si possa tranquillamente affermare che il suo romanzo sia uno dei migliori letti negli ultimi tempi.

Siate pronti a tutto, ma non date nulla per scontato… non rimarrete delusi!

Avete letto Un ospite per la notte? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Un ospite per la notte su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.