Il club delle lettrici compulsive

Manuale per signorine in fuga dagli scandali – Sophie Irwin

Manuale per signorine in fuga dagli scandali Book Cover Manuale per signorine in fuga dagli scandali
Sophie Irwin
Regency
Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
336
Fornito dalla casa editrice
Rosa Prencipe

Quando la timida signorina Eliza Balfour aveva sposato l'austero conte di Somerset, di vent'anni più anziano, era stato l'evento della stagione, anche se si trattava di un matrimonio di convenienza e lui non era il marito che lei desiderava. Ora, dieci anni dopo, Eliza è vedova e riceve in eredità una fortuna che potrà conservare a patto di stare alla larga dagli scandali. Dovrebbe essere semplice, Eliza ha passato una vita a seguire le regole, ma adesso, per la prima volta, è completamente padrona del proprio futuro e ha deciso di fare ciò che vuole. E quello che vuole è andare a Bath con sua cugina Margaret, dedicarsi alla pittura, imparare a guidare e flirtare con il più affascinante dei nuovi abitanti del luogo, il famigerato Lord Melville. Quando il suo comportamento coinvolge il nipote del defunto marito, che anni prima le aveva spezzato il cuore, Eliza dovrà rendersi conto che la libertà non è priva di conseguenze...

Oggi partecipiamo al blog tour di Manuale per signorine in fuga dagli scandali, un libro di Sophie Irwin pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Manuale per signorine in fuga dagli scandali copia

Di Sophie Irwin ho letto lo scorso anno Manuale per signorine in cerca di un marito (ricco) e l’ho amato alla follia, tanto da averlo regalato praticamente a tutte le mie amiche che leggono.

Manuale per signorine in fuga dagli scandali non è un seguito, quindi mettete via subito i sogni di gloria, ma preparatevi a una nuova storia che vi strapperà ben più di una risata.

La protagonista è Eliza Balfour, una giovane di buona famiglia che incontriamo alla lettura del testamento del suo defunto marito, il vecchio conte di Somerset. Eliza lo aveva sposato per dovere dieci anni prima, pur non amandolo affatto. Del resto, siamo nell’epoca della Reggenza e abbiamo parlato spesso della condizione delle donne del tempo. I matrimoni venivano combinati durante la Stagione londinese perché fossero vantaggiosi da ambo le parti (titolo/dote vs titolo/rendita), non certo per amore. Quello era un di più.

Comunque, Eliza non amava il defunto marito. Non lo ha mai amato, anzi. Il vecchio conte era un uomo impossibile, insopportabile e incredibilmente avaro, tanto da non permetterle di accendere i caminetti se non dopo il tramonto. Avete presente l’umidità inglese? Ecco.

Ma chi muore giace e chi vive… legge il testamento e spera di ereditare. Nonostante ci sia un nuovo conte di Somerset, Eliza ha inaspettatamente ricevuto in eredità una vera e propria fortuna e a ventisette anni si ritrova a essere una giovane e ricchissima vedova.

Ma c’è un grosso, grandissimo e fastidioso MA, tra le clausole del testamento: Eliza potrà mantenere le rendite che il marito le ha assicurato solo se non provocherà scandali di nessun genere.

Sembra facile, eh. Ma non lo è. Affatto!

Eliza sperò per il bene di Annie che sua madre non fosse tanto ambiziosa quanto lo era stata la propria. Il passaggio da bambina a donna non era facile in nessun caso, come Eliza non aveva difficoltà a ricordare: il peso dell’aspettativa avvertito tutt’a un tratto, i continui ammonimenti, il pressante bisogno di essere più delicata, più graziosa, più in ogni senso… l’angosciante sensazione, recepita nell’animo, che non sarebbe stato sufficiente.
«Certo» rispose Selwyn. «Non si può consentire alla propria figlia di sposarsi a casaccio.»
«No, no, certo che no» disse Margaret infondendo un tono profondo alla voce, a imitazione della smargiassata di Selwyn. «Non si può consentire alle donne di prendere da sé le decisioni.»
Eliza inghiottì un gemito sconsolato. Doveva proprio fare la sua imitazione?
«È ovvio» convenne Lady Caroline. «Dove si andrebbe a finire?»

Manuale per signorine in fuga dagli scandali è un libro divertente da matti. In pratica, è la storia della rinascita di Eliza, della sua “ribellione”.

La famiglia di Eliza è oppressiva. Sono tutti abituati a darle ordini nonostante sia una donna sposata prima e vedova dopo, con un titolo nobiliare più elevato rispetto a quello dei genitori. Sembra quasi che tutti si sentano in dovere di dirle cosa deve fare in qualsiasi ambito, dagli abiti del lutto a come bere il tè.

Ecco perché la sua evoluzione è sorprendente. Non è facile mettere da parte anni e anni di insegnamenti per cominciare a pensare un po’ di più a se stessa… Ovviamente non voglio dirvi altro sulla trama perché ci sono un sacco di colpi di scena e di scene francamente molto divertenti.

I personaggi secondari sono stupendi, anche quelli antipatici (Uhhh! Ce ne sono un mucchio!) e contribuiscono a far risaltare Eliza.
Margaret e Caroline sono FA VO LO SE. Margaret poi è un personaggio stupendo. È lei che dà un guizzo vero alla vita di Eliza e le scene che la vedono protagonista mi hanno fatta sorridere in ben più di un’occasione.

Il libro è costellato di frasi che sono assolutamente attuali, soprattutto quando sei una donna. Diciamo pure che la lotta contro il mansplaning non ha età o epoca storica, ecco.

In ogni caso, come sempre, ci sono diversi livelli di lettura. Se volete una storia frizzante, carina, divertente ambientata in epoca Regency, non potete farvi scappare Manuale per signorine in fuga dagli scandali. A una lettura più approfondita, vi verrà il nervoso. Non posso entrare nei dettagli, ma che nervi, santo cielo!

Mi piace come scrive la Irwin. Stile scorrevole, mai banale, mai volgare, con un’intelligenza fine e con una capacità incredibile di descrivere in modo efficace situazioni ed emozioni. In più, mi piace come cerchi di sottolineare i tentativi di autodeterminazione femminili… Non è facile oggi, nel modernissimo 2023, posso solo immaginare che incubo in epoca Regency!

Se vi piacciono i Regency, se amate le belle evoluzioni, se non potete fare a meno di pensarvi a Bath o a Londra per la Stagione, dovete leggere assolutamente Manuale per signorine in fuga dagli scandali.

Comunque… io a Bath andrò davvero a brevissimo, quindi seguiteci su Instagram!

Leggerete Manuale per signorine in fuga dagli scandali? Fatemi sapere!

Vuoi comprare Manuale per signorine in fuga dagli scandali su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.