Il club delle lettrici compulsive

Pozioni fuori controllo – Harriet Muncaster

Pozioni fuori controllo Book Cover Pozioni fuori controllo
Mirabella #2
Harriet Muncaster
Letture per ragazzi - Fantasy
DeA Planeta Libri
2022
Digitale - Cartaceo
128
Fornito dalla Casa Editrice
Maria Roberta Cattano

Metà strega, metà fata, semplicemente monella! Mirabella è unica perché è speciale: la mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po’ di tutti e tre!


Mirabella è unica perché è speciale! La mamma è una strega, il papà un folletto e il fratello Silvano un maghetto. Lei è un po' di tutti e tre! Quando Mirabella va alla Scuola delle Streghe promette di non combinare guai! Ma neanche un'ora dopo il suono della campanella, la monella capisce che non potrà mantenere la sua promessa. Lezione di "Pozioni magiche" è un vero disastro e "Pratica di volo" non è proprio nelle sue corde... Niente sembra andare per il verso giusto, e Mirabella è sempre più triste. Solo il prezioso aiuto della sua amica Carlotta riuscirà a risollevarle il morale e, soprattutto, la pagella!

Oggi partecipiamo al review party di Mirabella – Pozioni fuori controllo, un libro di Harriet Muncaster pubblicato in Italia da DeA. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

pozioni fuori controllo

Finalmente torna in libreria Mirabella, la cugina pasticciona di Isadora Moon! Mirabella è mezza fata e mezza strega… e tutta monella! Eh sì, Mirabella ha dei seri problemi con la disciplina. Lei dà la colpa alla sua natura di strega, ma non so quanto questo possa essere vero…

Questa volta ne combina una grossa davvero, ma non ve lo racconto. Per scoprirlo dovrete leggere Pozioni fuori controllo, anche se il titolo vi dà già qualche indizio!

Premesso che io amo alla follia Harriet Muncaster e i suoi personaggi… Avrete sicuramente notato la valutazione bassa, quindi vi spiego come mai ho deciso di dare solo tre stelle a una storia che ne vale cinque.
Nel libro, purtroppo, ci sono un bel po’ di errori, anche piuttosto gravi. In un libro per bambini è mio dovere segnalarli e avvisare i lettori, pur con estremo dispiacere, credetemi!

Passiamo la vita a dire ai bambini che leggere aiuta perché ci permette di imparare parole nuove, ci insegna a scrivere, a ragionare… e poi errori gravi come imperativi senza apostrofo, punteggiatura a caso e altre cose del genere? Mi spiace, ma dal punto di vista educativo che dovrebbe avere un libro è inaccettabile, quindi mi auguro che ci sia una maggior cura nella revisione della traduzione italiana di questa serie che mi piace davvero.

Mi piace perché Mirabella è l’aspetto magico della multiculturalità, non la si può incasellare o etichettare (se non con pasticciona, ma questo è un piiiiiccolo dettaglio) e in ogni racconto vengono messi in evidenza dei comportamenti suoi e le relative conseguenze, quindi ha un valore altamente educativo.

In Pozioni fuori controllo si parla di regole. Viviamo in un mondo in cui ci sono delle regole e queste servono per poter convivere pacificamente con gli altri. Se non si rispettano, ci sono (e ci DEVONO) essere delle conseguenze perché oltre a disturbare o a creare un danno agli altri, rischiamo anche di farci del male.

C’è sempre uno dei grandi che prende in mano la situazione e questo insegna a un piccolo lettore che è sempre bene avere un adulto di riferimento così da avere un porto sicuro in cui rifugiarsi e qualcuno a cui chiedere aiuto in caso di bisogno.

Il libro è splendidamente illustrato dalla stessa autrice. Ma quanto è brava! Mi sono innamorata dei disegni e dei dettagli di Pozioni fuori controllo! Al termine del libro, poi, vi aspetta una ricetta tutta da provare… anche se non vi piacciono i ragnetti!
Cliccando qui vi si aprirà il sito di Harriet Muncaster. Ci sono un sacco di cose carine quindi dategli un’occhiata!

Nonostante l’intoppo grammaticale, amo Mirabella e non mi farò scappare la sua prossima avventura.

Avete letto Pozioni fuori controllo? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.