Il club delle lettrici compulsive

Riprodursi male – Barbascura X

Riprodursi male Book Cover Riprodursi male
Il satiro scientifico #1
Barbascura X con Vincenzo Venuto, Papucci, Marco Martinelli, Willy Guasti, Stefano Rapone, Lorenza Polistena, Daniele Fabbri, Alessio Ciaffi, Marco Ferrari, Velia Lalli, Telmo Pievani, Claudia Penzavecchia, Federica Cacciola, Giacomo Moro Mauretto
Saggio
Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
256
Fornito dalla casa editrice

A un certo punto, il signor Mondadori mi chiede di diventare il curatore di una rivista scientifica. «Signor Mondadori, sono lusingato, ma mi concede un azzardo?» «Quale, o villoso Barbascura?» «Mi faccia fare una rivista a modo mio.» «Intendi a c** di cane?» «Esatto. Una rivista scientifica più pop, dove possiamo parlare anche di roba sconcia, che sia tanto scientifica quanto spassosa, e che se ci scappa faccia venire pure una paresi facciale.» «Intendi "ridere"?» «Non esageriamo.» Quel babbeo del signor Mondadori ha accettato, ed eccoci qui. L'idea è semplice: 1. Scegliere l'argomento del volume. 2. Chiedere a varati e ben noti divulgatori scientifici di scrivere pezzi su tale argomento nello stile più smaliziato e pop possibile. 3. Chiedere a stand-up comedian di gettarla in caciara in inserti a loro dedicati. 4. Mischiare il tutto con una mannaia. 5. Ingollare crudo. Complimenti! Se sei qui sei il fortunato detentore del primo numero di questo accrocchio scientifico! A quanto mi risulta, è il primo esperimento di un siffatto prodotto in Italia. Chissà, forse è anche il primo in Europa. Questo potrebbe voler dire che si tratta di una pessima idea. Scopriamolo. Vediamo se riusciamo ad arrivare al numero 2! Ma direi di iniziare coi fuochi d'artificio. Partiamo col botto, perché per questo primo numero ho scelto un argomento croccante: l'ammore!

Oggi partecipiamo al blog tour di Riprodursi male, il primo numero della rivista (che promette di essere semestrale) Il satiro scientifico, curata da Barbascura X e pubblicata da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

riprodursi male

Riprodursi male è un libro geniale curato dall’altrettanto geniale Barbascura X. Abbiamo già letto suoi libri in passato (La versione del Tardigrado Improbabile, per esempio) e ci sono piaciuti tutti perché Barbascura X, checché lui ne dica, è un grande comunicatore e divulgatore e, grazie all’umorismo e alla fine ironia (ok, delle volte non proprio fine), riesce a trasmettere i concetti e le sue conoscenze. Riprodursi male non fa eccezione. In questa avventura è stato accompagnato da altre persone altrettanto in gamba che hanno saputo rendere interessante un argomento complesso come la riproduzione nel regno animale e vegetale lungo le ere geologiche.

Eh già. Parliamo di sesso!

Ciao, sono Barbascura X e sono un divulgatore scientifico.
Così m’hanno detto, almeno.
Sì, perché a un certo punto un botto di persone hanno iniziato a ripetermi: «Tu fai divulgazione».
E io ho risposto: «Ok. Se lo dici tu».
Me l’accollo. Insomma, la divulgazione, a me, l’hanno appioppata.
Sono un chimico, e quando ho iniziato questo mio inciampato percorso facevo un dottorato all’estero. Ero ad Amsterdam, e non per drogarmi. Avanguardismo puro.
Dovete sapere che all’estero chi racconta di scienza viene chiamato “comunicatore”.
C’è un problema però, perché comunicatore significa tutto e niente. Anche chi annuncia il ritardo
dei treni è un comunicatore, nonostante si becchi decisamente più bestemmie.
Tante sono le mie, mortacci vostra.

 Tra l’altro, io pensavo di stare facendolo come
mero passatempo. Come hobby, come valvola di sfogo creativa a quelle che erano lunghe giornate in laboratorio.
Insomma, tra un caffè di troppo e un pianto sommesso alla cappa, causato dalle reazioni che fino al giorno prima filavano lisce e poi all’improvviso decidevano di tradirti col primo catalizzatore che passava.
“Perché hai fatto un dottorato, allora?” ti chiederai.
Be’, ovviamente per tutti quei privilegi che un dottorando medio sottopagato può vantare: soldi, sesso, la cena offerta da Briatore e l’illusione di essere un essere umano vero.
E così, per divertirmi, “comunicavo” la scienza.
Che lì fuori c’è un sacco di roba fighissima da conoscere, e ancor di più da raccontare. Ho scoperto che tante di queste nozioni erano finite relegate in qualche sgabuzzino ammuffito, sotto uno spesso vetro di pudore e decenza. Vabbè, allora le racconto io. Il cielo s’è squarciato, e alla famiglia Angela un brivido gelido è corso lungo la schiena.
Sul vetro, solenne, incombeva il monito:
DA MANEGGIARE CON CURA.
La scritta era rigorosamente in italiano. «’Stocazzo» ho urlato a un passante.
E quello ha risposto: «Vabbè, però calmino».
Ma scusa, nell’epoca dei meme e della stand-up comedy non vogliamo insozzare un po’ le cose?
Se serve, sono disposto a fare da villain. Alla fine senza un villain la trama non procede.
Ve la racconto io la scienza, rigorosamente come a me piace fare.
Male.

All’interno di Riprodursi male, troverete articoli scritti da Vincenzo Venuto, Papucci, Marco Martinelli, Willy Guasti, Stefano Rapone, Lorenza Polistena, Daniele Fabbri, Alessio Ciaffi, Marco Ferrari, Velia Lalli, Telmo Pievani, Claudia Penzavecchia, Federica Cacciola e Giacomo Moro Mauretto. Divulgatori e comici si daranno il cambio in questo libro a tratti davvero esilarante, ma comunque istruttivo.

Riprodursi male è un saggio scientifico alla portata di tutti e trovo sia sempre bello riuscire a imparare qualcosa di nuovo divertendosi. Le risate non mancheranno e intanto si toccheranno argomenti complicati come il sesso dei dinosauri fino ad arrivare al sesso delle lucciole. In pratica, tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma che non avete mai osato chiedere. Ah no, questa è un’altra cosa!

Comunque, il libro è ben scritto, l’edizione è curata in ogni dettaglio e sono proprio contenta di averlo letto. Buttarla in caciara è un validissimo espediente, ma del resto se seguite Barbascura dai tempi di Scienza brutta lo sapete già.

Non vedo l’ora di scoprire quale sarà l’argomento del secondo numero e chi vi parteciperà!

Leggerete Riprodursi male? Fatemi sapere!

Vuoi comprare Riprodursi male su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.