Il club delle lettrici compulsive

Rovina e Ascesa – Leigh Bardugo

Rovina e Ascesa Book Cover Rovina e Ascesa
Shadow and Bone #3
Leigh Bardugo
Fantasy
Mondadori
2021
Digitale - Cartaceo
288
Fornito dalla Casa Editrice
Roberta Verde

“Disprezza il tuo cuore.” Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura.

L’Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce.

La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell’Apparat e di fanatici che la venerano come una Santa, non ha perso però le speranze: non tutto è perduto, sempre che un certo principe, sfacciato e fuorilegge, sia sopravvissuto, e che lei riesca a trovare la leggendaria creatura alata di Morozova, la chiave per liberare l’unico potere in grado di sconfiggere l’Oscuro e distruggere la Faglia. Per riuscirci, la potente Grisha dovrà tessere nuove alleanze e mettere da parte le vecchie rivalità. Nel farlo, verrà a conoscenza di alcuni segreti del passato dell’Oscuro che getteranno finalmente luce sulla natura del legame che li unisce e del potere che l’uomo esercita su di lei.

Con una nuova guerra alle porte, Alina si avvia verso il compimento del proprio destino, consapevole che opporsi all’ondata di crescente oscurità che lambisce il suo paese potrebbe costarle proprio quel futuro per cui combatte da sempre.

Oggi partecipiamo al review tour di Rovina e Ascesa, il terzo libro della serie Shadow and Bone, scritto da Leigh Bardugo e pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il calendario dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni degli altri bravissimi blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più precisa del libro.

rovina e ascesa

La serie è così composta:

Ma nel Grishaverse sono ambientati altri libri, tra cui Sei di corvi e Il regno corrotto già pubblicati in Italia (serie finita così. Da leggere ASSOLUTAMENTE!), mentre ancora non abbiamo notizie della traduzione di King of Scars, il primo della duologia che ha per protagonista Nikolai (il seguito di King of Scars uscirà quest’anno in inglese e il titolo è Rule of Wolves).

A differenza di La nona casa, libro più lento e che mi ha abbastanza confuso le idee nonostante mi sia piaciuto e non veda l’ora di leggere il seguito, nel Grishaverse mi muovo sempre agilmente, non mi servono spiegazioni nonostante alcune parole siano scritte in una qualche lingua dell’Est Europa che non conosco (my bad). E quanto mi piace questo mondo creato dalla Bardugo! Anche se non è un mondo facile, anche se i pericoli sono nascosti dietro l’angolo, anche se non ci si può mai fidare di nessuno…

Se non avete ancora letto Tenebre e Ossa e Assedio e Tempesta, allora pesateci bene prima di proseguire con questa recensione. Non ci sono spoiler su Rovina e Ascesa e cerco sempre di non dire troppo sui volumi precedenti, ma qualcosa scappa per forza e questa serie è troppo bella per non essere letta come si deve!

La storia ricomincia qualche tempo dopo il finale tremendo di Assedio e Tempesta. Alina e i sopravvissuti sono nascosti nelle gallerie e Alina è una sorta di burattino nelle mani dell’Apparat. Ma nulla è come sembra e la ragazza ha ben chiara quale sia la priorità: trovare l’Uccello di fuoco, creare il terzo manufatto e sconfiggere l’Oscuro.

Succedono davvero un sacco di cose in questo terzo capitolo. Non voglio rischiare di dirvi più di quello che compare nella trama ufficiale perché, nonostante tutto, questa trilogia mi è piaciuta da matti. È stata la prima che Bardugo ha scritto e ambientato nel Grishaverse, nonostante la pubblicazione al contrario di Mondadori che, però, ha fatto la sua fortuna perché senza il successo di Sei di Corvi, dubito fortemente che avremmo rivisto Shadow and Bone sugli scaffali. Vi ricordate che era già stato pubblicato il primo libro da Piemme? Ecco, appunto. E senza ombra di dubbio anche la serie Netflix in arrivo il 23 aprile ha spinto la casa editrice a rilevare i diritti dei libri e a pubblicare a distanza così ravvicinata i tre volumi. Meglio per noi, eh! Ci abbiamo decisamente guadagnato perché, come vi dicevo, questa serie è FA VO LO SA.

La conoscenza è potere. E Alina, insieme a Mal, David, Genya, Zoya e tutti gli altri hanno avuto modo di studiare mentre erano confinati nelle gallerie sotto Ravka. Hanno studiato i diari di Morozova, hanno studiato un piano per andarsene e portare a termine le missioni che si sono prefissati.

Alina, poi, in vari modi scoprirà alcune cose che saranno fondamentali per ribaltare le sorti della nuova guerra che si profila all’orizzonte. Mi piacerebbe davvero dirvi di più perché Bardugo è riuscita a mettere in piedi un impianto narrativo che mi ha stesa davvero!

Ho perso il conto degli shock che ho avuto leggendo! ©acegif.com

 

La parola d’ordine è sacrificio. Tutti sacrificano qualcosa in nome di un bene superiore, nonostante siano Grisha esattamente come l’Oscuro perché lui usa il suo potere tremendo per i suoi scopi facendo del male a chiunque, minacciando, torturando e ricattando gli oppositori. E non è questo il mondo in cui i personaggi che abbiamo imparato ad amare in questa trilogia vogliono vivere. Proprio no. Quando diventa chiaro che tutti sono in pericolo, che non ci sarà mai giustizia o un trattamento equo, allora ci si alza e si combatte per la libertà.

La storia è raccontata dal punto di vista di Alina ed è con lei che dovrebbe empatizzare il lettore, ma non è sempre facile perché ogni tanto fa delle scelte… diciamo discutibili? Ma sì, diciamolo. È confusa. E la sua confusione traspare chiaramente, visto che non sa bene come muoversi. Però voglio spezzare una lancia in suo favore. Seguitemi nel ragionamento. Abbiamo visto, anche nei libri precedenti, che lei si ritrova praticamente a dover scegliere tra l’Oscuro che la vuole manovrare come un burattino (vita facile, sul trono da subito, ecc), Nikolai (vita facile, sul trono dopo aver sconfitto l’Oscuro) e Mal, suo amore da sempre ma che oggettivamente ha avuto degli atteggiamenti tremendi nei suoi confronti, con crisi di gelosia anche solo per la vita che faceva al Piccolo Palazzo a metà del primo libro (chi dimentica è complice!). In tutto ciò c’è anche il piiiiiccolo trascurabile dettaglio della salvezza del mondo. Dai! La confusione ci sta!

Non sono affatto delusa dal finale che apre scenari mooooolto interessanti, soprattutto perché c’è la duologia su Nikolai e non vedo l’ora di leggerla! Mondadori, questo è esattamente il momento di annunciare la data d’uscita di King of Scars.

Si parla anche tanto di famiglie, più o meno disfunzionali, e di come queste segnano inevitabilmente la vita di tutti. Ho avuto modo anche di rivalutare un sacco di personaggi che ho trovato odiosi nei libri precedenti. Non vi dico altro perché non voglio darvi indizi.

La lettura è scorrevole nonostante alcune ingenuità nella traduzione, tipo: “Oltre il vetro si vedevano terrazze a punta protendersi nelle quattro direzioni, come una sorta di gigantesco compasso: nord, sud, est, ovest.” dove compass è stato tradotto evidentemente male (vuol dire sia compasso che bussola… La frase originale parla di compass point, quindi proprio punti cardinali). Non cambia ai fini della storia eh, anche se immaginare l’Arcolaio a forma di compasso può un po’ confondere o far sorridere.

In definitiva, sono molto soddisfatta di questa lettura e al primo passaggio in libreria recupererò il cartaceo in modo da avere la serie completa. Non ci resta che aspettare Nikolai (che tra l’altro è davvero uno dei miei personaggi preferiti!).

Vi ricordo che il 23 aprile sarà online su Netflix la prima stagione della serie ambientata nel Grishaverse. Non so cosa aspettarmi, sinceramente, perché hanno unito le storie di Shadow and Bone con Sei di Corvi. Ci sono quindi solo due scenari possibili: o sarà un successo oppure finirà come con Shadowhunters e non sono pronta all’ennesimo sfacelo. In ogni caso, se vi interessa, possiamo guardare insieme almeno la prima puntata e commentarla, qui, su Facebook o su Instagram. Fatemi sapere! Intanto vi lascio il trailer.

Avete letto Rovina e Ascesa? Vi piace questa serie? Lasciatemi un commento!

Vuoi comprare Rovina e Ascesa su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.