Il club delle lettrici compulsive

Serie TV Young Adult da guardare – Blog Tour Non dirlo a Oliver – M. Mancini

Serie TV Young Adult da vedere è la tappa che ho scelto per partecipare al blog tour di Non dirlo a Oliver, un libro scritto da Matteo Mancini e pubblicato da DeA Planeta Libri. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento, in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

serie tv young adult

Il libro

Non dirlo a Oliver – Matteo Mancini

serie tv young adult

Oliver è ricco, popolare e affascinante, e la sua vita, nella meravigliosa Villa Bianca sulle colline di Ginevra, appare assolutamente perfetta. Gli amici lo considerano un po’ ingenuo, incapace di tenere un segreto. Forse è per questo che… non gli dicono tutto. Oliver, d’altro canto, non è ingenuo come sembra, ma in qualche modo non si è mai trovato nella situazione di voler vedere davvero la realtà che lo circonda. Il giorno però in cui scopre che il suo migliore amico Samuel non è chi dice di essere, tutto per lui si ferma. Anche Sofia, la magnetica ragazza di cui è innamorato e con cui gioca da mesi un seducente tira e molla, non è chi appare. La domanda sorge naturale: qualcuno, nella vita di Oliver, è mai stato sincero con lui? Una rete di bugie, tradimenti e amori segreti lo circonda, tra feste in piscina e nottate in spiaggia, amicizie sbagliate e amori passionali. Ma mentre i suoi amici continuano a sussurrare “non dirlo a Oliver”, Oliver troverà il modo di individuare l’unica voce sincera a cui dare ascolto.


Le serie TV Young Adult possono rivelarsi un’arma a doppio taglio perché potrebbero essere tanto valide quanto una raccolta infinita di scene trash… e considerando che ho appena finito di rivedere per la quinta volta Pretty Little Liars… beh, credetemi, so quello che dico.

E tra maiali morti nei bauli, maschere di lattice e gemelle che spuntano come funghi dopo la pioggia autunnale, è proprio da Pretty Little Liars che voglio iniziare questa carrellata di serie TV Young Adult da vedere. Perché anche il trash puro può essere arte!

Serie Tv Young Adult da vedere: la locandina della prima stagione di Pretty Little Liars ©Mymovies.it

La trama di questo capolavoro (e non sono ironica, giuro! Io e la mia amica Sere ne siamo state ossessionate per anni e non abbiamo ancora trovato, ad oggi, una serie che possa diventare la degna erede):

Rosewood, Pennsylvania. Un gruppo molto affiatato di cinque migliori amiche (Hanna, Emily, Aria, Spencer e Alison) trascorrono insieme il weekend del Labor Day. Durante la notte, però, Alison scompare misteriosamente. Avendo perso la loro “ape regina”, le altre quattro amiche si allontanano e il gruppo si sgretola.
Un anno dopo, le quattro ragazze rimaste cominciano a ricevere degli strani sms firmati semplicemente “A”; i messaggi contengono segreti che le ragazze pensavano di aver confidato solo ad Alison. Le ragazze deducono, dunque, che l’amica sia ancora viva, ma la scoperta del corpo di Alison smonta le loro certezze. Ipotizzano quindi che “A” sia l’assassino di Alison e cercano di scoprirne la vera identità.

Da Pretty Little Liars sono nati due spin-off (finiti malissimo) e un reboot che non ho ancora visto.
Pretty Little Liars è anche una serie di libri, così come The perfectionists (uno dei due spin-off) e sono scritti da Sarah Shepard che ho avuto modo di incontrare a Milano tempo fa.

L’altro spin-off è Ravenswood, tagliato brutalmente alla fine della prima stagione. Ci sono anche dei cross-over con PLL. Cross-over tamarrissimi che ho amato alla follia, ça va sans dire.

Link alle recensioni:

Mentre scrivo questo articolo sono in spasmodica attesa della quarta stagione di Stranger Things. Amo anche questa serie e non vedo l’ora di vedere dove andrà a parare questa nuova stagione, quanto ci metteranno a menare Steve e come Joyce incasinerà casa sua questa volta.

Serie TV Young Adult da vedere: pronti per la nuova stagione di Stranger Things? ©badtaste

La trama da Coming Soon:

Stranger Things è una serie tv americana ambientata nel 1983, in Indiana, nella tranquilla cittadina di Hawkins, che racconta la storia di un gruppo di quattro ragazzini nerd e delle loro famiglie, la cui vita viene sconvolta da strani fenomeni che portano alla scomparsa di un ragazzo del gruppo, il dodicenne Will Byers, che tornando a casa in bicicletta dopo aver giocato con i suoi amici si accorge di essere inseguito da uno strano essere. Contemporaneamente si verifica un altro bizzarro evento, l’arrivo in città di una ragazzina con i capelli rasati, Undici fuggita dal un laboratorio segreto, l’Hawkins National Laboratory, approfittando della confusione generata dalla morte di un ricercatore, ucciso da una misteriosa creatura.

La sparizione di Will sconvolge tutta la comunità, a partire dalla famiglia composta dalla madre single Joyce e dal fratello maggiore Jonathan, e dai suoi amici fraterni: Mike Wheeler, Dustin Henderson e Lucas Sinclair. Le forze dell’ordine si mettono alla ricerca del ragazzo scomparso, guidate dal Capo Hopper, un uomo burbero e con un passato familiare difficile che possiede però un gran senso di giustizia ed è deciso a ritrovare Will.

Durante la sua fuga dal laboratorio Undici incontra i componenti del gruppo che sono partiti alla ricerca del loro amico e trovandola così disorientata decidono di nasconderla a casa di Mike dove la ragazza mostra loro i suoi incredibili poteri telecinetici e comunica di sapere chi, o meglio cosa, ha rapito Will e dove si trova, nel Sottosopra, offrendosi di aiutarli a ritrovarlo.

La storia è carina, ma ci sono altri motivi fondamentali per guardare Stranger Things:

  • C’è Winona Ryder ed è BRAVISSIMA
  • La serie è ambientata nel 1983, quindi anche la musica è quella di quegli anni. Che ve lo dico a fare? Se volete farvi un viaggio esagerato nella musica anni ’80, cliccate qui. 
  • Ci sono dei libri da leggere anche per integrare le informazioni della serie! Ho letto, per esempio, Suspicious Mind.
  • La serie è piena di riferimenti e veri e propri Easter Eggs ai film cult degli anni ’80. Saprete trovarli tutti?

E poi potrei farvi un elenco infinito di altri titoli, ma ne ho guardate ben poche perché, per esempio, è uscita da poco Uno di noi sta mentendo, Serie TV Young Adult tratta dal libro omonimo di Karen McManus, autrice della quale mi sono innamorata leggendo Non devi dirlo a nessuno. Ho comprato anche questo libro, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo, quindi capire bene che siamo in una fase di stallo perché il libro ha sempre la precedenza.

Serie Tv Young Adult
Serie Tv Young Adult: prima il libro! ©screenweek

Vi lascio la trama?

La serie segue le vicende di quattro adolescenti, più i loro amici, che si ritrovano coinvolti direttamente quando un loro compagno, Simon, divenuto conosciuto in quanto postava i segreti più intimi di tutti i ragazzi sulla App About That, muore avvelenato durante una punizione di detenzione, in cui quasi tutti sono presenti. Quando tutti i ragazzi vengono accusati come probabili responsabili della morte di Simon, che certo non era ben visto a causa dell’App, devono cercare di difendersi dai loro più oscuri segreti che rischiano di venire a galla.

Devo dire che questa trama mi ricorda vagamente Gossip Girl, anche se lì non viene ucciso nessuno… beh, circa, ma sono dettagli!

Recentemente però ho visto Blood and Water, serie TV fighissima ambientata in Sudafrica.

Serie Tv Young Adult: aspetto con ansia la nuova stagione! ©movieplayer

La trama: Ambientata a Città del Capo, la serie televisiva è incentrata sulla protagonista, Puleng Khumalo, un’adolescente che in seguito ad un incontro ad una festa dei giovani facoltosi della città, decide di trasferirsi nella loro scuola privata d’élite. L’obiettivo è quello di indagare su un caso irrisolto della scomparsa della sorella, avvenuto 17 anni prima: la ragazza, infatti, è convinta che Fikile Bhele (la stella del nuoto dell’istituto) sia sua sorella maggiore, rapita alla nascita e mai conosciuta, se non dai racconti della madre ancora oggi ossessionata dalla figlia perduta.

Tra la marea di serie che ho in lista ci sono anche Atypical, Riverdale, Élite, Euphoria, Sex education e The end of the f***ing world.

Se invece vogliamo stare sul classico, allora posso consigliarvi, oltre a Gossip Girl già citato prima, anche The Vampire Diaries (anche questa tratta da libri. Clicca qui per leggere la recensione) con tutti gli spin-off, The O.C., Glee e l’inossidabile quanto insopportabile Dawson Creek.

Posso andare ancora più indietro nel tempo, ma temo che ormai le serie non siano più trovabili sulle piattaforme streaming. Inoltre sono cambiati i tempi e con essi anche i gusti dei telespettatori. Perfino a me certe cose non piacciono più… Ho provato a guardare mezzo video tratto da Beverly Hills 90210 e per favore! Eppure anche da questa è stato tratto uno spin-off che, con estrema fantasia dei suoi creatori si chiama… 90210. Lo so, lo so.

Va bene, basta ammorbarvi. Ditemi voi quali sono le vostre serie Tv Young Adult preferite e se leggerete Non dirlo a Oliver.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.