Il club delle lettrici compulsive

Suspicious Minds – Gwenda Bond

Suspicious Minds Book Cover Suspicious Minds
Stranger Things
Gwenda Bond
Fantasy
Sperling & Kupfer
2019
Digitale - Cartaceo
337

Prima del Sottosopra il Male aveva il volto di un uomo.

Ci sono verità che ancora non conoscete... Preparatevi a ritrovare ogni vostra certezza sottosopra in questo imperdibile prequel della serie.

Tutto inizia da qui... Stati Uniti, estate 1969. Una scintillante auto nera varca i cancelli del laboratorio che emerge sinistro dai boschi di Hawkins, in Indiana. L'uomo alla guida è Martin Brenner, lo scienziato che dirigerà una sperimentazione top secret finanziata dal governo. È lì per valutare le cavie umane che lo staff medico ha scelto. Nessuna, a suo giudizio, è all'altezza. Nessuna mostra il potenziale di cui hanno bisogno per ottenere risultati straordinari. Se vogliono far sì che quel progetto segreto allarghi le frontiere della mente umana, occorrono candidati speciali. Come la bambina che ha portato con sé: ha solo cinque anni, un numero al posto del nome e doti così sorprendenti da rendere necessario un rigoroso protocollo di sicurezza. Terry Ives è una ragazza curiosa e irrequieta. Studia all'università dell'Indiana e fa la cameriera per mantenersi. Invidia i coetanei che, in città come San Francisco e Washington, stanno cambiando il mondo con le loro contestazioni e battaglie civili. Quando viene a sapere che l'università è in cerca di volontari per un ambiguo esperimento psichiatrico, sente che dietro c'è qualcosa di importante e decide di partecipare. Non resterà a guardare dalle retrovie: potrebbe essere la grande occasione per diventare finalmente protagonista della Storia. Non sa ancora che rischia di diventarne vittima. Perché dietro quel progetto – nome in codice: MK ULTRA – si nasconde una pericolosa cospirazione, e a Terry non basterà il suo coraggio per combatterla. Occorrono forze sovrumane, come quelle di una bambina che vive nascosta in un laboratorio, ha solo cinque anni e un numero al posto del nome: Otto. E così, mentre il mondo intorno brucia, nella piccola città di Hawkins Bene e Male si sfidano in una guerra segreta, che ha per campo di battaglia la mente umana.

Suspicious Minds è il primo romanzo ufficiale di Stranger Things, scritto da Gwenda Bond e pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer.

Concedetemi un piccolo momento di esultanza per questo romanzo che ho trovato per caso su un noto store online e che ho comprato ancora prima di leggere la trama.

Gif, ovviamente a tema. ©Keaping up with Keir

La storia raccontata in Suspicious Minds è il prequel della serie TV Stranger Things. La cosa meravigliosa di questo libro è che va bene per tutti, che siate fan della serie o meno. In caso non abbiate ancora visto la serie (no, ma veramente? È strepitosa!), questo libro vi aprirà un mondo bellissimo. Se invece, come me, state aspettando impazienti che arrivi il 4 luglio, allora questo è un modo per approfondire cose che in parte sappiamo già, che diamo anche un po’ per scontate… ma che così scontate non sono. Solo questa frase non vi fa venire voglia di leggere questo libro? No? Be’, allora vado avanti!

©Makeitstranger

Il libro inizia nel luglio del 1969. Ovviamente, siamo ad Hawkins, in Indiana. Nella cittadina che sarà testimone delle avventure di Mike, Will, Dustin e Lucas, i laboratori sono nuovi di zecca e il dottor Brenner ha appena iniziato una serie di esperimenti su cavie umane volontarie.

Terry Ives prende il posto della sua coinquilina nell’esperimento perché è incuriosita da ciò che Stacey ha raccontato dopo la sua prima seduta al laboratorio. Ed è proprio lì che incontrerà Alice, Gloria e Ken, altre cavie che le cambieranno la vita per sempre.

Non mi voglio dilungare sui particolari perché se avete già visto la serie TV, sapete benissimo a cosa porteranno le scelte di Terry e se invece, per qualche misterioso scherzo del destino, non avete mai sentito parlare di Stranger Things, questo è un ottimo inizio e non voglio rovinarvi la lettura.

Lo stile della Bond è fluido e scorrevole e, nonostante alcune cose possano sembrare ripetitive, la tensione narrativa non cala mai perché quando sembra che si sia raggiunta la tranquillità, ecco che l’autrice destabilizza il lettore con una notizia shock o un colpo di scena pazzesco.

Tutti i personaggi sono ben delineati e coerenti dall’inizio alla fine. Non sono nemmeno riuscita a scegliere il mio preferito questa volta perché ognuno ha una sua importanza fondamentale all’interno della storia e sono strutturati benissimo. Perfino Brenner è reso incredibilmente bene in tutta la sua cattiveria!

[wpdevart_youtube]SBmAPYkPeYU[/wpdevart_youtube]

Nonostante Suspicious Minds tratti quella che viene definita pseudoscienza (lettura del pensiero, viaggi astrali, telepatia, telecinesi, ecc.), i temi che affronta sono fin troppo attuali. Ci va una gran forza di volontà nel non piegarsi a qualcosa di più grande e di più potente, per esempio, ed è esattamente quello che fanno Terry, Alice e tutti gli altri.

Grande spazio narrativo è occupato dalla guerra del Vietnam. Ho imparato un sacco di cose che non sapevo, come per esempio il sistema di chiamata delle leve tramite una lotteria nazionale. In pratica, si estraevano tre date di nascita e tutti quelli nati nella data estratta avrebbero formato lo scaglione che sarebbe partito per il Vietnam da lì a poco. Non vi ricorda qualcosa? Vi aiuto? La mietitura di Hunger Games, per esempio? Ecco che, alla luce di questo libro, assume un significato più ampio e ben più pauroso…

Il libro è pieno di riferimenti anche alle lotte studentesche: i dimostranti volevano che la guerra finisse perché il prezzo di vite umane era altissimo ed era considerata una guerra inutile.

Se siete anche fan di Fringe, apprezzerete le similitudini. Il vecchio Walter assomiglia molto a Brenner!

Le recensioni che ho letto in giro, sopratutto a cura di blog americani, non parlano benissimo di questo libro e sinceramente non ne capisco il motivo. In tanti parlano di mancanza di azione, ma io trovo invece che sia un libro ben scritto, ben bilanciato, che racconta nei dettagli un episodio di importanza fondamentale per la futura storia e quindi, se vi fidate della mia opinione, leggetelo. E poi tornate a raccontarmi cosa ne pensate!

Avete letto Suspicious Minds? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.