Il club delle lettrici compulsive

Sibili e sussurri – M.C. Beaton

Sibili e sussurri Book Cover Sibili e sussurri
Agatha Raisin
M.C. Beaton
Giallo
Astoria
2019
Digitale - Cartaceo
259

Uomini, gelosie, delusioni e sangue. Agatha riesce a ficcarsi in un ginepraio più folto del solito. Agatha non ce la fa proprio a smettere di correre dietro agli uomini. Questa volta prende una cotta per George, ex soldato aitante e belloccio che si propone come giardiniere e tuttofare. Ma la nostra detective non è l'unica donna di Carsely ad avergli messo gli occhi addosso, anzi, la concorrenza è agguerrita. Una sera, però, Agatha fa un'atroce scoperta: quella del corpo di George, ucciso con dei serpenti velenosi e gettato cadavere in una compostiera. La sorella di George assolda Agatha per scoprire l'assassino, che non si accontenterà di una sola vittima...

Sibili e sussurri è il titolo della nuova avventura di Agatha Raisin, la detective privata dei Cotswolds nata dalla penna di M.C. Beaton. Come sempre, alla fine dell’articolo, vi metterò il lunghissimo elenco dei libri delle avventure di Agatha, ma ora concentriamoci su Sibili e sussurri perché ci sono un sacco di cose da dire!

Iniziamo dalla copertina. Già da Il maiale allo spiedo avevamo notato il cambiamento della copertina, dal classico stile Astoria a quella più cupa, caratterizzata da colori scuri. Anche questa ha gli stessi elementi distintivi che richiamano il titolo. L’ho messa a confronto con le copertine delle versioni straniere e devo ammettere che la nostra non sfigura affatto, anche se queste sono davvero carine, con questi colori pastello che si contrappongono al contenuto.


E a proposito del contenuto… Sibili e sussurri ci presenta una Agatha innamorata, di nuovo, dell’uomo sbagliato. E siccome la vita non è mai facile per lei, ovviamente George, l’aitante giardiniere, viene trovato morto, chiaramente assassinato. Quando la sorella di George la assume per indagare sulla sua morte, Agatha dovrà mettere da parte la disperazione per confrontarsi con un mostro diverso, un mostro dagli occhi verdi: la gelosia.

Eh già. Il bel George aveva un sacco di segreti e pare che Agatha debba scoprirli proprio tutti per arrivare in fondo a questa storia.

“Tu, le ossessioni, le dovresti capire meglio di chiunque altro, Agatha,” disse Roy.
“Chiudi il becco, o a Carsely ti ci faccio tornare a piedi.”

Come sempre, è l’insicurezza di Agatha che la fa da padrona, emergendo, a tratti, in modo violento. La sua incapacità di gestirla, insieme al suo brutto carattere, creeranno situazioni anche spassose alle quali ormai siamo abituati perché questo è il ventitreesimo libro che ha Agatha per protagonista (vola il tempo quando ci si diverte, eh?). Tuttavia, seppure in alcuni volumi avevo intravisto un’evoluzione in Agatha, in Sibili e sussurri si assiste quasi a una involuzione del personaggio, che cade sempre nei soliti cliché, nei soliti circoli viziosi: si fissa per qualcuno, lo insegue ai limiti del ridicolo e poi, inevitabilmente, resta fregata. E siccome si arrabbia, invece di farsi due domande, se la prende con chi le è vicino, facendosi così il vuoto intorno.

Agatha è davvero la peggior nemica di se stessa, ma come si fa a non amarla?

Come sempre, la storia è ambientata principalmente nei Cotswolds, con qualche puntatina, qui e lì, in giro per il Regno Unito e non ve lo nascondo: tutte le volte che chiudo un libro della Beaton, mi viene voglia di aprire la valigia! E prima o poi avrò tempo di fare un giro come si deve nei Cotswolds!

I personaggi secondari sono sempre gli stessi: gli altri investigatori della agenzia di Agatha, James, Charles, la signora Bloxby. La Bloxby è la mia preferita. Per Agatha è una vera amica. Non è mossa da invidia o da secondi fini, ma sempre dall’affetto nei confronti della burbera Agatha. Perfino quando non se lo merita. Addirittura quando le dice cose sgradevoli, ma che servono (o dovrebbero servire) ad aprirle gli occhi.

La Bloxby è sempre terreno di scontro tra me e la mia amica Tiziana perché a lei proprio non piace questo personaggio. E sì, ne parliamo come se fosse una persona vera perché anche Margaret Bloxby è con noi da ventitré libri. Inoltre, questo dimostra anche l’incredibile capacità della Beaton di creare personaggi realistici, tangibili, che prendono vita tra le pagine dei suoi libri.

I personaggi della Beaton non sono mai supereroi che hanno votato la vita al bene supremo o geni del male pronti a dominare il mondo. Sono persone che hanno un lato oscuro… ok, alcuni più spiccato di altri magari, ma sono persone normali. Certo, alle volte sembra che sia sempre il lato brutto a prevalere, ma la Beaton ci ha insegnato che non tutti sono come sembrano e quindi ho deciso di prenderla con filosofia: chissà che non riesca a sorprendermi con un lieto fine che sia lieto davvero!

E ora, non ci resta che aspettare il prossimo volume che si intitola Agatha Raisin: Something Borrowed, Someone Dead, ovvero Qualcosa di prestato, qualcuno di morto. Il titolo lascia ben sperare, no? Non ho cercato la trama in inglese perché non voglio “spoiler” sulla prossima avventura, ma è sempre più difficile resistere… Sono curiosa!

Intanto, la seconda stagione della serie TV è già andata in onda e sto aspettando notizie della terza. Se non l’avete ancora vista, datele una possibilità, tenendo ben presente che la Agatha della TV non è come quella dei libri, ma è comunque divertente.

E infine, come promesso, la serie lunghissima dei libri che hanno Agatha Raisin come protagonista:

  • Agatha Raisin e la quiche letale 
  • Agatha Raisin e il veterinario crudele
  • Agatha Raisin e la giardiniera invasata
  • Agatha Raisin e i Camminatori di Dembley
  • Agatha Raisin e il matrimonio assassino
  • Agatha Raisin e la turista terribile
  • Agatha Raisin e la sorgente della morte
  • Agatha Raisin e il mago di Evesham
  • Agatha Raisin e la strega di Wyckhadden
  • Agatha Raisin e le fate di Fryfam
  • Agatha Raisin e l’amore infernale
  • Agatha Raisin e i giorni del diluvio
  • Agatha Raisin ed il caso del curioso curato
  • Agatha Raisin e la casa infestata
  • Agatha Raisin e il ballo mortale
  • Agatha Raisin e il modello di virtù
  • Amori, bugie e liquori
  • Natale addio!
  • Agatha Raisin e una cucchiaiata di veleno
  • Agatha Raisin: Arriva la sposa!
  • Agatha Raisin e l’insopportabile ficcanaso
  • Agatha Raisin. Il maiale allo spiedo 
  • Agatha Raisin: Sibili e sussurri
  • Agatha Raisin: Something Borrowed, Someone Dead (inedito in Italia)
  • The Blood of an Englishman: An Agatha Raisin mystery (inedito in Italia)
  • Dishing the Dirt: An Agatha Raisin Mystery (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin: Pushing Up Daisies (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin and the Witches’ Tree (inedito in Italia)
  • Agatha Raisin and the Dead Ringer (inedito in Italia)

Ve l’ho detto che è una serie lunghissima, ma per gli Agatha addicted non saranno mai abbastanza i libri su di lei. Spero che la Beaton ne scriva ancora molti altri, prima di abbandonare per sempre questo personaggio stupendo e pieno di contraddizioni.

Avete letto Agatha Raisin. Sibili e sussurri? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.