Il club delle lettrici compulsive

Sword and Sorcery: se ti piace, leggi anche…

Sword and Sorcery… belle parole misteriose, vero? Se siete curiosi di sapere di più, siete capitati nel posto giusto perché questa è la tappa di un blog tour favoloso in cui tratteremo proprio questo genere. Questo perché Oscar Vault ha appena pubblicato un’altra piccola meraviglia, il drago Sword & Sorcery di Fritz Leiber, ovvero l’epopea di Fafhrd e del Grey Mouser. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che non vi perdiate nemmeno una tappa!

 

Ieri, su Chiacchiere Letterarie si è parlato del genere Sword and Sorcery. Oggi, riagganciandoci al loro articolo, parleremo dei libri che, se amate il genere, dovreste proprio leggere. Non è facile trovare titoli che si adattino perfettamente alla descrizione senza rischiare di sfociare nell’Epic Fantasy, ma ci provo.

Intanto, vi lascio anche la trama di Sword and Sorcery

Fafhrd è un barbaro del Nord, alto e muscoloso. Il Gray Mouser è il suo inseparabile compagno, e non potrebbe essere più diverso: piccolo, scaltro, ex apprendista di un mago e ladro. I due vivono mille avventure nel mondo di Nehwon, tra colossali bevute, feste, corteggiamenti, risse, ruberie e giochi d’azzardo… Prototipi degli eroi di mille romanzi successivi, Fafhrd e il Gray Mouser sono protagonisti dei tanti racconti riuniti in questo volume e hanno ispirato nei decenni infiniti adattamenti.

E ora, mettetevi comodi!


Conan il barbaro – Robert E. Howard

Elric – Michael Moorcock

Questa è una storia di emozioni mostruose e di ambizioni sfrenate. È una storia di sortilegi, di tradimenti e d’ideali onorevoli, di sofferenze e piaceri spaventosi, di amore amaro e di dolce odio.


Mistborn – Brandon Sanderson
Di Sanderson uscirà per Mondadori anche il quarto volume della serie Folgoluce: Il ritmo della guerra.

Dopo aver riunito gli umani in una coalizione per difendersi dall’invasione nemica, Dalinar Kholin e i suoi Cavalieri Radiosi combattono da un anno una guerra brutale e prolungata. Nessuno sta avendo la meglio e su ogni mossa strategica incombe la minaccia di un tradimento da parte di Taravangian, subdolo alleato di Dalinar.


La ruota del tempo – Robert Jordan
Fervono i preparativi per la festa di primavera nella regione dei Fiumi Gemelli, e il giovane Rand al’Thor è ansioso di lasciarsi alle spalle un anno difficile. Alcuni stranieri si aggirano per il villaggio di Emond’s Field: un’elegante dama accompagnata da un gelido cavaliere, misteriose figure a cavallo che scompaiono nel nulla, un menestrello ansioso di cantare epiche gesta. Sono giunte notizie di una guerra in remote contrade e dell’ascesa di un falso Drago che porterà la Frattura nel mondo. Nulla sarà più come prima nel Disegno delle Epoche tessuto dalla Ruota del Tempo: un mondo inquieto e sgomento si appresta a essere di nuovo preda dell’Ombra.

Robert Jordan va di diritto dopo Sanderson perché, alla sua morte, Sanderson ha raccolto il testimone, portando a termine la saga de La ruota del tempo (grazie di cuore!) utilizzando gli appunti che Jordan ha lasciato.


La spada della verità – Terry Goodkind

Le Terre d’Occidente sono in pericolo: i confini magici, eretti da un grande arcimago a difesa della civiltà contro i poteri del male, stanno crollando. Esseri mostruosi provenienti dagli altri Regni compaiono all’improvviso nella foreste, e assieme a loro giunge anche Kahlan Amnell, una fanciulla dotata di misteriosi poteri e inseguita da quattro agguerriti assassini. Richard Cypher, giovane guida che ha da poco perso il padre, interviene coraggiosamente in aiuto della ragazza e con lei si mette alla ricerca del mago che aveva un tempo creato la barriera magica: è lui l’unico baluardo rimasto a contrastare il malvagio potere di Darken Rahl e i suoi propositi di conquista. Questo volume contiene i romanzi “L’Assedio delle Tenebre” e “La Profezia del Mago”.


Il magico regno di Landover – Ciclo di Landover – Terry Brooks

Un vero regno magico, con tanto di fate e maghi, in vendita a prezzo di liquidazione. A Ben Holiday sembra un’occasione da non perdere ma, una volta effettuato l’acquisto, il povero Ben scoprirà fin troppo presto che sarebbe stato meglio pensarci due volte. Il regno è in rovina, i baroni sono in rivolta ed un terribile drago distrugge ogni cosa. Cosa potrà fare l’improvvisato eroe?


Le lande di ghiaccio –  Forgotten Realms – R.A. Salvatore

Nella Valle del Vento Ghiacciato le leggi naturali sono sovvertite dalla inarrestabile forza di Crenshinibon, una reliquia stregata di trasparente cristallo. Un apprendista stregone, Akar Kessell, s’impossessa del prezioso cimelio e, assetato di potere, trama piani di conquista e vendetta. Intanto le tribù dei barbari, da sempre divise da antiche gelosie, si coalizzano per espugnare Ten-Towns. L’efferato attacco alle città segna il loro destino e la sorte di Wulfgar, un giovane barbaro liberato dal nano Bruenor e costretto, in cambio, a prestargli servizio. Con l’aiuto di Drizzt, un elfo vagabondo, Bruenor trasforma Wulfgar in un valoroso guerriero, destinato a pacificare le indomite tribù barbare. Riusciranno nel loro intento?


Mi credete se vi dico che mi sembra di tornare ragazzina guardando queste copertine? Perché questi sono alcuni dei titoli che ho amato durante l’adolescenza, sono quelli che ho aspettato tantissimo… Non vi dico la mia reazione quando ho saputo della morte di Jordan! Anche se lui è stato previdentissimo… Quando ha scoperto di essere malato – aveva l’amiloidosi – e di avere pochi anni di vita davanti, ha lasciato alla moglie, sua editor, minuziosi appunti e registrazioni vocali in modo che lei potesse scegliere qualcuno che portasse a termine la sua Opera. La scelta è poi ricaduta su Sanderson e il resto è storia. La differenza si vede eh, ma ho apprezzato la fine della storia e ho amato ancora di più Jordan perché non ha lasciato che una cosa “sciocca” come la morte privasse i suoi fan di un finale degno. Come si fa a non amarlo? Seriamente… Questa è dedizione pura.
E quindi eccoci qui, siamo arrivati alla fine di questo articolo anche se ho in mente altri titoli… Lascio a voi la palla. Se amate il genere, lasciatemi un commento, suggerite titoli e saghe!
Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.