Il club delle lettrici compulsive

Un misterioso omicidio e molti segreti – Catherine Coles

Un misterioso omicidio e molti segreti  Book Cover Un misterioso omicidio e molti segreti 
The Martha Miller Mysteries Series #1
Catherine Coles
Giallo
Newton Compton
2023
Digitale - Cartaceo
224
Marta Lanfranco

1947. Westleham, cittadina tranquilla poco distante da Londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. L'unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è Martha Miller. Da quando suo marito Stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. Questa potrebbe essere l'occasione che Martha aspetta da tempo per conquistare l'amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. Ma qualcosa di tragico sta per accadere. Alice Warren, in qualità di presidente del comitato di Westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. Tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. Prima che Martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. Questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. Con l'aiuto del nuovo pastore, l'affascinante Luke Walker, troverà il vero colpevole. E, soprattutto, difenderà l'onore del suo squisito gin fatto in casa. Più brillante di Miss Marple, più arguta di Jessica Fletcher: la prima indagine di Martha Miller...

Ho letto Un misterioso omicidio e molti segreti, un libro di Catherine Coles, pubblicato in Italia da Newton Compton.

Finalmente un classico giallo inglese di quelli che piacciono a me!

Siamo nel 1947, a Westleham, e la protagonista si ritrova sulla bocca degli abitanti del piccolo paesino in cui vive perché il marito è scomparso nel nulla: Stan è uscito per andare al lavoro a Londra e non ha mai più fatto ritorno… e c’è chi addirittura insinua che sia sepolto sotto le patate, nell’orto che Martha ha preso a curare da quando lui è sparito.

In realtà, Martha, che ormai vive con la sorella più giovane e in apparenza molto più libera, fa fatica a sbarcare il lunario perché era Stan che portava a casa lo stipendio e non ha ricevuto nessun genere di indennità dopo la sua scomparsa perché non si sa se l’uomo sia morto o soltanto fuggito dal suo matrimonio e dalle sue responsabilità.

A movimentare la vita di Westleham ci pensa il nuovo pastore che fa subito amicizia con Martha… ma non solo. Strane morti riporteranno Martha al centro dei pettegolezzi e l’unica cosa che la donna può fare è indagare per riabilitare il suo nome…

Un misterioso omicidio e molti segreti è il primo libro di quella che sembra essere una serie davvero promettente. Catherine Coles riesce a rendere perfettamente la solitudine di Martha e non si può non empatizzare con lei, nonostante sia impacciata e a tratti un po’ sbiadita sullo sfondo, ma in fondo è proprio una caratteristica del personaggio. Martha fatica a esprimere i suoi sentimenti, ha un passato difficile e anche il matrimonio con Stan non era tutto rose e fiori.

Non era la prima volta che mi ritrovavo a gioire per il suo mancato ritorno a casa, ma poi una breve fitta di senso di colpa cancellò il sorriso dal mio volto. Sarebbe stato per sempre così? Ogni volta che avevo la possibilità di vivere un bel momento, avrei provato rimorso perché non sapevo se Stan era vivo o morto?

Nello svolgersi della vicenda, Martha sembra rifiorire, acquisisce una nuova consapevolezza di se stessa e cerca di uscire dal ruolo che si è autoimposta. Emerge il ritratto di una donna con tante potenzialità, intelligente e a tratti brillante, incastrata nelle maglie di una società che la relega ai margini a causa del fallimento del proprio matrimonio.

Anche Ruby, la sorella di Martha, è un personaggio che secondo me ci riserverà delle belle sorprese in futuro. È molto più complessa rispetto a quanto mostrato fino a qui e nasconde un segreto che viene accennato ma non approfondito. È per questo che non vedo l’ora di leggere il prossimo volume che si intitola Daggers at the Country Fair (in italiano, letteralmente, vuol dire Pugnali alla fiera di campagna) ed è già stato pubblicato in lingua originale. Non so da quanti libri sarà composta la serie, ma spero che Catherine Coles non si fermi al secondo.

«I piccoli villaggi nascondono sempre molti segreti, ispettore. La maggior parte delle persone ha almeno uno scheletro nell’armadio.»

Avevo davvero bisogno di leggere un bel giallo classico e Un misterioso omicidio e molti segreti è stata la lettura giusta al momento giusto. La copertina, poi, è assolutamente deliziosa e sono contenta che abbiano mantenuto quella originale. Anche la copertina del secondo volume è stupenda!

La storia è scorrevole e piacevole da leggere, mi sono proprio divertita. E poi l’ho letto mentre ero in UK in vacanza e quindi ero calata nell’ambientazione perfetta.

Se vi piacciono i gialli classici, questo potrebbe essere il libro che fa per voi.

Avete letto Un misterioso omicidio e molti segreti? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Un misterioso omicidio e molti segreti su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.