Il club delle lettrici compulsive

Un mostro nella vasca da bagno – Pedro Mañas, David Sierra Listón

Un mostro nella vasca da bagno Book Cover Un mostro nella vasca da bagno
Anna Kadabra #3
Pedro Mañas, David Sierra Listón
Letture per ragazzi - Fantasy
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
77
Maria Bastanzetti

Che caldo fa a Moonville! Anna e i suoi amici non vedono l’ora di fare un tuffo in piscina. Ma se la vasca è piena di cacciastreghe antipatici la soluzione è una: immergersi nella Palude Mostruosa! Anna Kadabra però non sembra entusiasta di nuotare nel pantano, soprattutto quando vede spuntare dal fango una creatura viola con i tentacoli! Se non vuole sciogliersi al sole, il magico Club della Luna Piena dovrà trovare il modo di affrontare il mostro!

Oggi partecipiamo al review party di Un mostro nella vasca da bagno, la nuova avventura di Anna Kadabra, la piccola streghetta nata dalla penna di Pedro Mañas e David Sierra Listón. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Un mostro nella vasca da bagno- anna kadabra 3

La serie per ora è così composta:

I libri sono già disponibili nelle librerie e negli store online. Grazie a DeA Planeta, che ringrazio di cuore, ho avuto l’occasione e il privilegio di poterli leggere in anteprima e quindi oggi, domani e dopodomani parleremo di tutte queste nuove uscite.

L’estate è arrivata a Moonville e fa caldo. Molto caldo. I piccoli membri del Club della Luna Piena non ne possono più: tra l’afa, le zanzare e le allergie, tutto diventa estremamente complicato. Anche andare alla piscina comunale diventa un problema a causa di Oliver, l’antipatico compagno di banco di Anna nonché aspirante cacciastreghe. I ragazzi allora decidono di andare alla palude per un bagno rilassante ma ben presto scoprono che lo specchio d’acqua, molto sporco e puzzolente tra l’altro, è abitato da una sorta di piovra gigante viola.

Non voglio anticiparvi nulla su questa nuova avventura di Anna e dei suoi amici. Si parla di amicizie improbabili, di amori impossibili, di sforzi collettivi, di fatine-sirena irascibili, di inquinamento irresponsabile e di bagni devastati.

Come sempre la storia è raccontata in terza persona da Anna che si rivolge ai giovani lettori, rompendo così la quarta parete. Le illustrazioni sono, al solito, bellissime e molto evocative.

L’insegnamento che Anna dà ai lettori più giovani è uno solo, ma è importantissimo: proteggete la natura. La Palude Mostruosa è sporca, inquinata dagli umani (puzzoni e sporcaccioni – Cit. il sindaco delle fate-sirena) senza alcun riguardo per le creature che ci vivono dentro, senza considerazione per il danno all’ambiente circostante. Dai, questa è storia ben nota a tutti. E sono proprio contenta che Marcus – ma anche tutti gli altri – abbiano potuto toccare con mano le conseguenze delle loro azioni! Magari ci penseranno due volte prima di gettare qualcosa per terra… e così faranno i lettori. Del resto non si può mai sapere quali creature magiche ci siano in giro, no?

Questa volta c’è meno miss Prune, impegnata a preparare una pozione che ripulisca la palude come si deve. Devo dire che mi è proprio mancata la saggia insegnante, anche se ha un costume da bagno bellissimo!

Ancora una volta Anna si ritrova a dover mentire ai genitori e non è la sola. Pare proprio che la faccenda Magia sia, per ora, destinata a restare un segreto. Perfino Cosmo è ancora abusivo in casa Green!
Anche questa avventura del Club mi ha strappato qualche risata e devo proprio dire che ci voleva! Quindi, bellezze, vi saluto e vi do appuntamento a domani con la prossima storia di Anna Kadabra. Siete pronti per una festa di mezzanotte?

Avete letto Un mostro nella vasca da bagno? Vi piace questa serie? Fatemi sapere!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.