Il club delle lettrici compulsive

Una nuova vita con Lloyd – Simone Tempia

Una nuova vita con Lloyd Book Cover Una nuova vita con Lloyd
Simone Tempia
Saggio
Rizzoli
2021
Digitale - Cartaceo
160
Fornito dalla Casa Editrice

“Bentornato, sir”. “Non mi sono mai mosso da qui, Lloyd...”. “Eppure è stato molto distante, sir”. “E dove sarei finito?”. “Nella disperazione, sir. Un luogo che si raggiunge rimanendo bloccati”. “E come se ne esce, Lloyd?”. “Basta fare un passo avanti, sir”. Siamo cresciuti con delle certezze. Poi, un giorno, il mondo si è fermato, obbligandoci a guardare con occhi nuovi tutto quello che davamo per scontato. Dopo i primi tre capitoli della serie di "Vita con Lloyd", Simone Tempia torna con un libro che ci prepara a riaprirci agli altri, ricordandoci che niente è mai perduto. Perché come sostiene Neri Marcorè: “Due pagine di Tempia corrispondono circa a un'ora di meditazione o a tre ore di lezioni filosofiche sul senso della vita”.

Oggi apriamo il blog tour di Una nuova vita con Lloyd, il nuovo libro di Simone Tempia pubblicato da Rizzoli. Prima di cominciare vi lascio il calendario dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe che le bravissime blogger che vi hanno preso parte hanno preparato per voi.

Una nuova vita con lloyd

Se avete un account Facebook è molto probabile che vi sia passato in home almeno una volta un post della pagina Vita con Lloyd.
Lloyd è un maggiordomo immaginario che regala consigli che arrivano sempre al momento giusto e che, soprattutto, arrivano dritti al punto e al cuore della questione. L’ideatore di Vita con Lloyd è Simone Tempia e Una nuova vita con Lloyd è il quarto libro che ha per protagonista questo maggiordomo così speciale.

Il tema trattato in Una nuova vita con Lloyd appunto la ricostruzione, ma come sempre quando è coinvolto uno dei maggiordomi più famosi d’Italia, il riferimento non è solo letterale.
In questo nuovo lavoro, Simone Tempia ci guida attraverso le stanze della sua nuova casa, le quali sono sì stanze vere proprie, ma possono essere intese e interpretate come particolari attitudini dell’animo.

“Lloyd, sento che sto per crollare”
“Sir, solitamente i crolli che si possono prevedere si chiamano demolizioni”
“Stai dicendo che mi sto distruggendo, Lloyd?”
“Sto dicendo che forse è pronto per ricostruirsi, sir.”

Tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita ciò che racconta Tempia. Tutti ci siamo sentiti persi, traditi, feriti senza speranze, senza futuro e con i sogni ridotti a brandelli. Le cose che dice Lloyd possono sembrare a prima vista banali, ma aiutano a cambiare prospettiva e a vedere il problema da un altro punto di vista

“Sir, la vedo turbato”
“È che a volte mi sembra di essere vittima di me stesso, Lloyd” “Una discreta fortuna, sir”
“Fortuna, Lloyd?”
“Chi è causa del suo male, sir, ne è anche la cura”
“Non è così che si dice, Lloyd”
“Ma è così che si fa, sir.”

Lloyd, con la sua filosofia e alla portata di tutti, mostra nuove prospettive… E molto spesso, riuscire a vedere la stessa cosa da una prospettiva diversa può essere utile, se si ha abbastanza apertura mentale da saper cogliere i suggerimenti.

“Mi sento sconfitto, Lloyd”
“Ne è sicuro, sir?”
“Certo. Mi sembra di non aver più la forza per reggere tutte queste difficoltà”
“Pensa di averne per sollevare un bicchiere, sir?”
“Sì, ma a che serve?”
“A brindare davanti a tutto ciò che pensa di averci sconfitto, sir”
“Finché c’è vita, c’è speranza, eh?”
“Direi che finché c’è ironia, c’è vita, sir”
“Alla tua salute, Lloyd”
“Alla sua, sir. Alla sua.”

Per me, Una nuova vita con Lloyd è stato il libro giusto arrivato al momento giusto e che ha risposto a tantissime domande che non sapevo nemmeno di essermi posta.

Ovviamente, vi consiglio di leggerlo e vi consiglio anche di tenerlo sempre a portata di mano, perché in caso di bisogno abbiate al vostro fianco un fidato maggiordomo pronto ad accorrere in vostro aiuto.

Penso proprio che recupererò anche gli altri volumi. I libri non sono collegati, alla fine è come se fosse un libro di filosofia (non fatevi spaventare dal termine! Non è assolutamente noioso o difficile!), e si possono leggere in modo indipendente l’uno dall’altro, ma visti i tempi che stiamo vivendo, più Lloyd c’è e meglio è!

I libri di Lloyd:

  • Vita con Lloyd. I miei giorni insieme a un maggiordomo immaginario
  • In viaggio con Lloyd. Un’avventura in compagnia di un maggiordomo immaginario
  • Un anno con Lloyd. 365 giorni in compagnia di un maggiordomo immaginario
  • Una nuova vita con Lloyd. Ricostruire in compagnia di un maggiordomo immaginario

Ho avuto il privilegio di leggere il libro in anteprima, quindi grazie di cuore a Rizzoli! Le illustrazioni sono di Jacopo Rosati, tranne quelle da pagina 157 a 160. Queste ultime sono di Tuono Pettinato, scomparso di recente, al quale va il nostro affettuoso pensiero.

Troverete Una nuova vita con Lloyd nelle librerie e negli store online a partire da domani. Non fatevelo scappare!

Avete letto Una nuova vita con Lloyd? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.