Il club delle lettrici compulsive

Weyward – Emilia Hart

Weyward Book Cover Weyward
Emilia Hart
Narrativa - Romanzo storico
Fazi Editori
2023
Digitale - Cartaceo
404
Enrica Budetta

Hanno fatto di tutto per metterci in gabbia, ma una donna Weyward sarà sempre libera e selvaggia.

2019. Con il favore del buio della sera, la trentenne Kate fugge da Londra alla volta del Weyward Cottage, una vecchia casa di campagna ereditata da una prozia che ricorda appena. Avvolta da un giardino incolto su cui torreggia un acero secolare, la dimora la proteggerà da un uomo pericoloso. Presto, però, Kate inizierà a capire che le sue mura custodiscono un segreto molto antico.

1942. Mentre la guerra infuria, la sedicenne Violet è ostaggio della grande e lugubre tenuta di famiglia. Vorrebbe soltanto arrampicarsi sugli alberi e poter studiare come suo fratello, ma da lei ci si aspetta tutt’altro. Un pensiero inquietante, poi, la tormenta: molti anni fa, poco dopo la sua nascita, la madre è scomparsa in circostanze mai chiarite. L’unica traccia di sé che ha lasciato è un medaglione con incisa la lettera W.

1619. La solitaria Altha, cresciuta da una madre che le ha trasmesso il suo amore per il mondo naturale, viene accusata di stregoneria; rinchiusa nelle segrete di un castello, presto sarà processata. Un contadino del villaggio è morto dopo essere stato attaccato dalla propria mandria, e la comunità locale, coesa, ha puntato il dito contro di lei: una donna insolita. E le donne insolite fanno paura.

Ma le Weyward appartengono alla natura. E non possono essere addomesticate. Intrecciando con maestria tre storie che attraversano cinque secoli, Emilia Hart ha dato vita a un potente romanzo sulla resilienza femminile e sulla forza salvifica della solidarietà tra donne in un mondo dominato dagli uomini.

Oggi parliamo di Weyward, un libro di Emilia Hart pubblicato da Fazi Editore.

Le donne insolite fanno paura.

In un mondo in cui il patriarcato la fa ancora da padrone, dove le donne devono rientrare nei ranghi per non essere emarginate o perseguitate (il nostro mondo, non uno inventato!), è quasi normale credere che le persone diverse siano sbagliate, siano paragonabili a streghe da estirpare per poter vivere la vita nella quiete e nella rigidità dei dogmi tramandati di padre in figlio.

Il romanzo di Emilia Hart narra la vita di tre donne: Kate, la nostra contemporanea, Violet, vissuta durante la seconda guerra mondiale, e Altha una donna del 1600. Cos’hanno in comune?

Tutte e tre sopravvivono all’interno di una società giudicante, assolutamente non pronta ad accoglierle; donne forti, sagaci, legate al mondo della natura e che si ribellano alla categoria che viene loro affibbiata da uomini che vogliono soggiogarle controllandole e possedendole.

Le tre donne sono legate sia dalle loro esperienze di vita sia da un legame di parentela, spesso odiate e temute dai loro contemporanei vengono desiderate da uomini vili, vuoti e violenti. Grazie a questi individui spregevoli vedremo come una vera e propria caccia alle streghe sia comune nei secoli, ma anche come sia importante la rete di sostegno tra pari. La forza di queste donne è espressa anche nel loro legame con la natura, mistica alleata dalla forza inesauribile che le salva, anche da loro stesse.

Weyward, così ci avevano chiamato, quando non ci sottomettevamo, quando non ci piegavamo al loro volere.

Emilia Hart è un’autrice fresca, diretta, che attraverso Kate, Violet e Althea dà voce a tutte le donne annullate, gridando per loro che la forza risiede in ognuna di noi e bisogna tirarla fuori per lottare a testa alta.

Umiliate e derubate della propria identità, le donne della Hart non smettono di provare a riscattarsi e ribellarsi al loro destino anche quando sembra già segnato un epilogo non dei migliori. Proprio quando il periodo lo richiede, eccome se lo richiede, ecco una storia forte che mette in luce come l’aiuto tra donne per le donne sia fondamentale.

Leggendo queste pagine piene di dolore e riscatto è inevitabile che la mente vada al nostro presente, fatto di migliaia di esempi di donne abusate, seviziate e uccise da uomini che pensano di poter dir loro come vivere la propria vita, chi frequentare, come parlare o cosa e chi essere. Se è vero che una donna la forza la custodisce dentro di sé, è altrettanto vero che per farla risuonare nel mondo dev’essere amplificata da tutte le sue pari.

Penso sia questo che la Hart voglia trasmetterci con Weyward, un’azione corale, tutte le donne che alzano la testa all’unisono per proteggerne una.

Perché quell’una potresti essere tu, potrei essere io o potrebbe essere mia figlia… se tutte ci muovessimo assieme, non potrebbero ignorarci tutte.

Vuoi comprare Weyward su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.