Il club delle lettrici compulsive

Cicatrici – La Casa del Sole – Lune

La Casa del Sole - Cicatrici Book Cover La Casa del Sole - Cicatrici
Ciclo dei Podestati 2.1
Lune
Fantasy
Genesis Publishing
2021
Digitale - Cartaceo
427
Fornito dalla Casa Editrice

Una fase alla Festa della Nomina.

La Custode del Sigillo è scomparsa.
Mentre Axell, Ryume e Arlett partono alla disperata ricerca di Solel, Talic e Nion tornano nella Capitale, dove Miri lotta con ogni mezzo per far rispettare la promessa fatta a Sinal: proteggere il Montrag Minore e i Podestati.
Tuttavia, la strada per la firma della Convenzione e la scelta del Podestà si rivela disseminata di pericoli e insidie. Così come la ricerca di Solel.
Amici inattesi e vecchie conoscenze accorrono in aiuto, ma già nuovi nemici tramano nell’ombra in un susseguirsi di inganni, crudeli tradizioni e morti raccapriccianti.
Risposte e dubbi si intrecciano, tessendo in un unico mosaico passato e presente.
A chi appartiene la mano che muove i fili degli eventi? Che le risposte si trovino nella Casa del Sole?
Cicatrici è la prima parte del corposo secondo volume del Ciclo dei Podestati, intitolato La Casa del Sole, in cui troverete intriganti misteri e sentimenti eroici.
Pronti a continuare il viaggio?

Bentornati nei Podestati!

Oggi partecipiamo al review party di Cicatrici, la prima metà di La Casa del Sole, il secondo volume del Ciclo dei Podestati, una serie fantasy scritta da Lune e pubblicata da Genesis Publishing. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

cicatrici - La casa del sole

Si torna finalmente nel favoloso mondo creato dalla talentuosa Lune!

cicatrici - spoiler
Questo è il secondo libro di una serie. Non ci saranno spoiler riguardo questo secondo volume, ma potrebbero esserci dei riferimenti a ciò che è accaduto in Radica.

 

All’inizio del libro troverete un recap, una sorta di “Nelle puntate precedenti” per ogni protagonista, nonché la presentazione di qualche nuovo personaggio che conoscerete in questo secondo libro. Ma non è finita qui perché, per ognuno, c’è anche una piccola illustrazione ad opera di Francesca Poppi, la quale ha creato anche le mappe che vi permetteranno di orientarvi meglio in questo mondo complesso.

La trama riprende da dove si era interrotta e, via via che la storia procede, emergono nuovi dettagli che arricchiscono i personaggi che abbiamo incontrato nel primo volume (trovate la recensione di Radica qui). Non voglio anticipare nulla perché ogni pagina di Cicatrici regala emozioni inaspettate e scoperte che vi lasceranno a bocca aperta.

Compaiono nuovi personaggi le cui azioni, giocoforza, si riflettono sulle vite degli altri.

È incredibile la cura dei dettagli di Lune. Ogni personaggio è legato agli altri in modi a volte inaspettati ma sempre coerenti, con una linearità che quasi contrasta la complessità della storia da lei creata.
Il ritmo narrativo, in questo volume, varia a seconda delle situazioni, ma l’alternarsi dei colpi di scena mantiene sempre viva l’attenzione del lettore, anche grazie ai cambi di punto di vista che si modificano di capitolo in capitolo. Lo stile non è mai pesante, mai noioso, mai banale. Dopo un sacco di libri che mi hanno delusa, leggere La Casa del Sole – Cicatrici è stato come andare in vacanza perché me lo sono proprio goduta dall’inizio alla fine, quindi grazie, Lune (e grazie, Genesis)!

La parola chiave, come suggerisce il titolo, è appunto Cicatrici. Ognuno dei personaggi ne ha almeno una, dal punto di vista metaforico. Tutti, in un modo o nell’altro, dovranno confrontarsi con qualcosa che emerge dal passato e dovranno trovare la maniera migliore per superarla o farci pace, cosa non sempre facile o immediata. Del resto, se ci pensate, non è facile per nessuno e, nonostante le situazioni vissute siano per forza di cose differenti, non è poi così difficile provare empatia e immedesimarsi nei protagonisti.

Tra i vecchi personaggi, come sempre il mio preferito è Konran-Jun. Lo so, non si dovrebbero fare preferenze eppure mi è davvero entrato nel cuore. Secondo me è uno dei personaggi più riusciti fino a questo momento, perché è multisfaccettato, tridimensionale e realistico.
Quella che invece mi fa diventare il cuore piccolo piccolo è Solel. Viene voglia di abbracciarla e di proteggerla!
Tra i nuovi, la mia attenzione si è focalizzata su Cami. Credo che darà filo da torcere a un sacco di gente. Vai così, ragazza!

Le donne di Lune mi hanno colpita. Sono donne forti, determinate anche quando la situazione intorno sembra dover precipitare (o precipita… diciamolo pure!) da un momento all’altro. Se cercate dame indifese, avete sbagliato posto. Per fortuna, aggiungo! Sono queste le donne di cui mi piace leggere e quindi non posso non amarle tutte indistintamente.

Tra i temi trattati, oltre agli intrighi politici che fanno sempre da sfondo alla storia (stiamo inesorabilmente andando incontro alla nomina del nuovo Podestà, ricordate?), si parla di autodeterminazione, di gabbie dorate dalle quali è difficile fuggire, di tradimenti, di famiglia, di amicizie nate per volere del fato e destinate a durare per sempre.

Ho adorato il modo diretto in cui Lune ha affrontato certe dinamiche terribili e terrificanti e mi ha regalato diversi spunti di riflessione. Su questo argomento torneremo sicuramente nella recensione del prossimo volume, quindi state prontə.

Mi piacerebbe potervi dire di più, vorrei potermi soffermare su Solel, Pandion, Miri, Nion e tutti gli altri magnifici personaggi che hanno reso La Casa del Sole – Cicatrici un libro indimenticabile, ma non posso e non voglio perché se amate l’Epic fantasy dovete davvero leggere questo libro!

Per quanto mi riguarda, spero di poter mettere presto le mani sul seguito perché ci sono milioni di domande che affollano la mia mente e mi servono risposte!

Avete letto La Casa del Sole – Cicatrici? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.