Il club delle lettrici compulsive

Danzando sotto le stelle – Julia Quinn

Danzando sotto le stelle Book Cover Danzando sotto le stelle
Splendid #2
Julia Quinn
Regency
Mondadori
2022
Digitale - Cartaceo
312
Fornito dalla Casa Editrice
Berta Maria Pia Smiths-Jacob

Lady Arabella Blydon è bella e intelligente, e soprattutto è stufa degli uomini che notano solo una delle sue doti. Un giorno un corteggiatore le dichiara che è disposto a non tenere in conto le sue disdicevoli tendenze intellettuali in virtù del suo bell'aspetto e della sua cospicua dote. Quando è troppo è troppo. Arabella, o meglio Belle, come viene chiamata, si ritira dal feroce mercato matrimoniale londinese e si trasferisce nella sua dimora di campagna. Qui incontra lord John Blackwood, eroe di guerra tornato dal fronte. Lord John ha conosciuto le peggiori sofferenze in battaglia, ma nulla potrebbe sconvolgere la sua esistenza come Belle. Quella donna è così irritante, ma anche così inebriante, così capace di regalargli, dopo tanto tempo, una ragione per continuare a vivere. Di colpo torna a fare cose assurde, declama poesie, si arrampica sugli alberi nella notte solo per poter ballare con lei sotto il cielo stellato. Ferito nel corpo e nell'anima, lord John sa che non potrà mai essere il tipo d'uomo per Arabella, eppure non può fare a meno di desiderarla. Potrà questo cuore tormentato imparare nuovamente ad amare?

Bentrovatə compulsivə! Oggi partecipiamo al review party di Danzando sotto le stelle, romanzo di Julia Quinn, pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

danzando sotto le stelle

Julia Quinn è una delle mie scrittrici preferite degli ultimi anni, tuttə noi ci siamo incantatə leggendo l’ormai celeberrima saga dei Bridgerton, ma all’inizio dell’estate abbiamo finalmente potuto deliziarci con il primo romanzo in assoluto scritto dall’autrice: Meravigliosa! Se non vi ricordate la recensione, la trovate qui! E meravigliosa è anche questa piccola trilogia che vede in Danzando sotto le stelle il suo secondo capitolo!

Mentre guardo l’estate che si affretta (finalmente, direi) a finire, mi concedo dunque un bel bicchiere di tè alla menta che Sara mi ha portato dal suo viaggio più recente e vado subito a raccontarvi di questa deliziosa lettura!

Alla fine di Meravigliosa, abbiamo lasciato la giovane Emma a coronare il suo sogno d’amore con il Duca di Ashbourne, la ritroviamo adesso felicemente sposata e in attesa del primo figlio mentre si gode la residenza di campagna insieme all’inseparabile cugina Arabella.

Belle, d’altro canto, è una lettrice compulsiva come noi, e cercando di sfuggire per qualche momento alla sdolcinatezza dei novelli sposi, sta portando a termine la mirabile impresa di leggere tutti i lavori di Shakespeare mentre si rilassa con un solitario picnic sotto un grande albero nelle sterminate terre del Duca.

O forse no?

Lord John Blackwood pare non essere d’accordo, trattandosi infatti della sua proprietà, che si è ampiamente guadagnato, insieme al titolo, prestando servizio in Spagna.

La guerra l’ha ferito nel corpo e nell’anima, ma con un paio di battute il neo Barone scopre una sottile sintonia con la ragazza, che gli solleva il morale quel tanto che basta per rendersi conto che la cara Belle è davvero una bellezza.

L’attrazione è reciproca e fulminea, ma vogliamo davvero che le cose vadano così lisce?

Certo che no!

Il Barone nasconde nel suo animo traumi e sensi di colpa lancinanti che gli fanno pensare di non essere degno dell’amore di una donna tanto perfetta, dunque, come nella migliore tradizione regency, saranno necessari alcuni subdoli stratagemmi che serviranno a convincere Lord Blackwood del proprio valore.

E quindi? fiori d’arancio? tutti contenti?

Non sia mai!

Dal passato, come la peperonata, si ripresenta un astioso nemico deciso a vendicarsi dell’affronto che, secondo lui, avrebbe subito. I due innamorati e tutti i loro amici si ritrovano dunque ad affrontare un pericolo mortale.

Il bello di questi romanzi giovanili di Julia Quinn è che sembrano la prova generale di quello che ci farà sognare nei suoi romanzi più famosi, in Danzando sotto le stelle riconosciamo diverse scene che verranno riutilizzate successivamente e anche alcuni nomi ricorrenti nei romanzi della serie Bridgerton (sì Smythe- Smith, sto parlando di voi!) ed è bello vederli sbucare casualmente dalla pagina, sapendo già cosa ne verrà fuori in seguito!

Non ve lo dico nemmeno quanto mi sia piaciuto Danzando sotto le stelle, perché è pleonastico, lo consiglio a chiunque stia per partire per una vacanza tardiva o abbia voglia di qualche ora di disarmante leggerezza!

Nel frattempo, aspettiamo un paio di giorni per la recensione dell’ultimo capitolo!

Non vedo l’ora!

E voi, avete letto Danzando sotto le stelle? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!

Vuoi comprare il libro su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.