Il club delle lettrici compulsive

Fantascienza da leggere – BT La fredda guerra dei mondi – Valerio Evangelisti

Oggi parliamo di fantascienza da leggere perché partecipiamo al blog tour di La fredda guerra dei mondi: Romanzi brevi e racconti ritrovati, una raccolta di scritti di Valerio Evangelisti pubblicata da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più completa del libro.

Fantascienza da leggere

Il libro

La fredda guerra dei mondi: Romanzi brevi e racconti ritrovati – Valerio Evangelisti

fantascienza da leggere

Pochi autori nella storia della narrativa italiana contemporanea hanno saputo coniugare qualità, quantità e spessore umano come Valerio Evangelisti. “Scrittore totale e militante” – così l’ha definito la rivista “doppiozero” all’indomani della sua scomparsa -, Evangelisti ha sempre difeso con orgoglio la letteratura di genere, troppo spesso colpevolmente relegata al rango di narrativa di serie B, dimostrando che a fare la differenza non sono gli scaffali delle librerie su cui finiscono gli autori, ma la passione, il talento, l’estro creativo e l’anima che vengono profusi in ogni parola.

Curata da Franco Forte, direttore di Urania, questa raccolta di racconti e romanzi brevi ormai difficilmente reperibili persino nelle biblioteche abbraccia un arco temporale di quasi vent’anni, e pescando nella ecletticissima opera di Evangelisti rende onore alla sua capacità unica di spaziare tra generi e registri diversi, dalla fantascienza al romanzo storico, passando per il racconto di cronaca e quello speculativo, arrivando alla satira e persino al racconto erotico, senza mai per questo smarrire la propria distintiva voce, lo slancio autentico e meravigliosamente controcorrente: che navighiamo nel Mar dei Caraibi o ci svegliamo in una Terra avvolta da perenni fumi rossastri, la cifra stilistica è sempre quella, limpidissima, di chi scrive letteratura.

In chiusura al volume, delle pagine preziosissime: Day Hospital, l’autobiografia delle settimane di chemioterapia seguita dall’autore, in cui emerge in maniera definitiva il suo splendido spirito anticonformista, e La fredda guerra dei mondi, i primi capitoli del romanzo inedito, purtroppo rimasto incompiuto, che Evangelisti stava scrivendo a partire dall’omonimo racconto apparso in una raccolta Millemondi Urania nell’estate del 2020. Perché come ebbe a dire Evangelisti stesso “se ignoro la fantascienza, il mio mondo sarà più ristretto e smetterà di coincidere con ciò che mi circonda. E sfido chiunque a dimostrare il contrario”.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Parliamo di fantascienza, genere che ho imparato ad amare grazie a mio padre. Papà ha avuto la fase “Asimov” e vuoi non leggerlo? In giro per casa c’era sempre un suo libro, così è successa la stessa cosa che mi è capitata con mia madre e i gialli: è nato un amore.

Crescendo, poi, mi sono anche resa conto che la fantascienza non è solo un genere letterario (spesso bistrattato, considerato di serie B e per lettori poco esigenti e poco capaci. Che nervi! Un giorno torneremo sull’argomento!), ma è proprio un altro modo per vedere il mondo e per influenzarlo.

Eh sì. Ne ho parlato nel blog tour di Aurora Rising, ma la fantascienza ha influenzato la scienza, c’è poco da fare.

Pensate alle protesi robotiche per gli amputati, giusto per fare un esempio, altro argomento affrontato in un altro blog tour (La scienza di Guerre Stellari, di Luca Perri).

Quindi possiamo affermare che la fantascienza potrebbe anche essere una finestra sul futuro dell’umanità. Quanto sarà in là questo futuro non è dato saperlo, ma intanto ci lavoriamo. Per questo motivo, ecco una lista di libri da leggere. Strano, vero?

Fantascienza da leggere: iniziamo proprio da Asimov. Se non avete voglia di leggere Io, Robot (e mi chiedo perché, visto che è bellissimo), potreste leggere Il ciclo dell’impero. Vi lascio la trama del primo libro.

Le correnti dello spazio – Isaac Asimov

fantascienza da leggere 1

L’anonimo protagonista di questa storia viene dalla Terra.
Ma come sempre nei grandi affreschi spaziali di Asimov, la scena è l’intera Galassia: con i suoi imperi e le sue spie, con i suoi principi e i suoi navigatori, i suoi artigiani e i suoi schiavi.
Chi non ricorda la variopinta, affollata, maestosa trilogia di “Cronache della Galassia”?
Qui tuttavia la narrazione di Asimov non è soltanto “storica”.
Una straordinaria ipotesi scientifica si inserisce nelle cronache di “questa” Galassia e ci scopre – dietro la rete degli imperi e dei mondi – il lento fluire di una fredda minaccia cosmica.
È una minaccia invisibile, impalpabile, annidata nelle vaste correnti che “da sempre” percorrono la Galassia da un capo all’altro.
È una minaccia che soltanto “l’analisi del Nulla” permetterà di rivelare.

Oscar Vault ha pubblicato da poco la trilogia completa in un’edizione stupenda. Vi lascio il link qui.

Fantascienza da leggere: Guida galattica per gli autostoppisti. Trilogia più che completa in cinque parti – Douglas Adams

«Mr Adams, cosa l’ha indotta a scrivere una “trilogia in cinque parti”?»
«Una pessima conoscenza dell’aritmetica.»

«La storia della “Guida galattica per gli autostoppisti” è ormai così complicata che ogni volta che la ripercorro mi contraddico da solo e quando riesco a imbroccarla vengo citato a sproposito. L’uscita di questo volume è quindi parsa l’occasione ideale per chiarire tutto, o almeno per distorcerlo in via definitiva. Qualunque osservazione errata sarà fatta qui, io la considererò errata una volta per sempre» – Douglas Adams

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale… Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi.

Anche di questa ho comprato l’edizione Oscar Vault. È un libro stupendo (o cinque, del resto è una trilogia, no?) e se volete sapere perché 42 è LA risposta e perché dovreste sempre avere con voi un asciugamano… beh, leggete la Guida! E niente panico, perché ci sono svariati motivi per cui questa trilogia in cinque parti è finita nella lista “Fantascienza da leggere”.

Fantascienza da leggere: Aurora Rising – Amie Kaufman, Jay Kristoff

aurora rising

È l’anno 2380: ai cadetti dell’ultimo anno dell’Accademia Aurora sta per essere affidata la prima vera missione.

Tyler Jones sa che, proprio perché è il migliore del suo anno, potrà reclutare la squadra dei suoi sogni. Peccato che, a causa del suo comportamento sconsiderato, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri capisquadra, quelli con cui nessuno vorrebbe mai lavorare. Proprio lui, l’allievo più talentuoso dell’Accademia sarà al comando di una vera e propria banda di disperati: • una diplomatica, cintura nera di sarcasmo • una scienziata sociopatica con la tendenza a sparare ai suoi compagni • uno smanettone geniale e dall’ironia pungente • un guerriero alieno con seri problemi di gestione della rabbia • una pilota abilissima con un leggerissimo debole per Tyler. Ma non è nemmeno questo il suo problema principale. Infatti, solo dopo aver risvegliato da un sonno lungo duecento anni la misteriosa Aurora Jie-Lin O’Malley, Ty scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra rimasta a lungo sopita e che, ironicamente, proprio la sua squadra di disperati potrebbe essere l’ultima speranza di salvezza per l’intera galassia. Comunque: NIENTE PANICO!

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Fantascienza da leggere: Invictus – Ryan Graudin

L’unica speranza per il futuro è nel passato

«Voglio incontrare la storia faccia a faccia. Voglio essere il sangue che le scorre nelle vene, come la storia scorre nelle mie»

Farway Gaius McCarthy non è un ragazzo come gli altri. Tutti lo considerano uno strano prodigio. Figlio di una viaggiatrice del tempo del 2354 d.C. e di un gladiatore dell’Antica Roma, la sua esistenza è un evento straordinario che al contempo distorce e infrange le leggi della natura. Perché Far è nato fuori dal tempo. Ostinato, inquieto, dall’animo indomabile, il ragazzo fin da bambino ha un unico incontenibile desiderio: vivere l’esperienza frastornante di tuffarsi in epoche sempre diverse e provare quel miscuglio di vertigine, shock e déja-vu che solo incontrare la storia faccia a faccia può dare. Per questo studia per seguire le orme materne e diventare un documentatore, un viaggiatore del tempo che, per conto del governo, viene spedito nelle epoche passate a osservare e registrare gli eventi storici. Subito dopo aver fallito, inspiegabilmente, l’esame finale del corso, Far viene contattato da un trafficante di opere d’arte che gli offre la possibilità di continuare a inseguire il suo sogno. Il ragazzo avrà a disposizione una macchina del tempo e, davanti a sé, secoli e secoli da esplorare. In cambio però dovrà mettere in piedi una squadra con la quale viaggiare clandestinamente di epoca in epoca per rubare oggetti e manufatti preziosi. Un anno dopo, durante l’ennesima missione, dopo essere rimbalzati dall’Europa nazista all’America selvaggia di Davy Crockett al Vaticano michelangiolesco, Far e la sua squadra incappano in Eliot, una solitaria ragazza dalla pelle chiarissima e dalle origini misteriose che metterà in discussione l’esistenza stessa del ragazzo e di lì a poco trascinerà lui e i suoi amici in una missione pericolosissima nell’Antica Roma, dove la storia di Far ha avuto inizio. Una corsa disperata contro il tempo per impedire che il mondo si spenga. E con esso qualsiasi speranza per il futuro.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Fantascienza da leggere: Project Hail Mary – Andy Weir

project hail mary

Quando Ryland Grace si risveglia, non ha assolutamente idea di dove si trovi né di chi sia. Vede solo che il suo corpo è collegato a decine di tubi, che gli oggetti intorno a lui cadono troppo velocemente e che i suoi due compagni di viaggio giacciono inermi nello spazio angusto che condividono. Poi, lentamente, la memoria riaffiora: Grace si trova a migliaia di chilometri dalla Terra, su una minuscola navicella spaziale lanciata a tutta velocità nelle profondità insondate dello spazio, unico sopravvissuto di una missione disperata per salvare il pianeta. Se fallisce, l’umanità è destinata a sparire a causa di misteriosi organismi che si nutrono dell’energia solare e che stanno rapidamente portando la Terra verso una nuova era glaciale. A bordo di Hail Mary, Grace è consapevole che ha pochissimo tempo a disposizione per neutralizzare il pericoloso nemico e che il destino della specie dipende unicamente da lui. O forse non è solo?

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Per avere però un’idea più chiara di dove stiamo andando (e di come ci stiamo andando soprattutto), vi consiglio 12 bytes di Jeanette Winterson.

La trama:

12 bytes

In questi dodici saggi, l’autrice di “Perché essere felice quando puoi essere normale?” rielabora i suoi anni di riflessioni e letture sull’intelligenza artificiale in tutte le sue sconcertanti manifestazioni. Con il suo solito stile brillante, pungente, originale e arguto, Winterson attinge alla storia, alla religione, al mito, alla letteratura, alla politica di razza e di genere e all’informatica, per aiutarci a comprendere i cambiamenti radicali del nostro modo di vivere e di amare che stanno avvenendo proprio adesso tutto intorno a noi. Quando creeremo forme di vita non biologiche, saranno a nostra immagine e somiglianza? O accetteremo l’opportunità, più unica che rara, di rifare noi stessi a loro immagine e somiglianza? Che aspetto avranno l’amore, la cura, il sesso e l’attaccamento quando gli esseri umani stringeranno legami con aiutanti, insegnanti, lavoratori del sesso e compagni non umani? E cosa accadrà alle nostre radicate convinzioni sul genere? Il corpo fisico che è la nostra casa sarà presto potenziato da impianti biologici e neurali che ci manterranno più in forma, più giovani e più connessi? È giunto il momento di unirsi a Elon Musk e lasciare il pianeta Terra? Con intelligenza e curiosità, Winterson affronta i temi più affascinanti dell’IA, dagli algoritmi che schedano tutta la tua vita alle stranezze del backup del tuo cervello, e ci regala dodici saggi che sollevano domande impegnative sull’umanità, l’arte, la religione e il modo in cui viviamo e amiamo. E abbozzano risposte e scenari sorprendenti e umani, troppo umani.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Dalla recensione:

Pensateci. Quanta tecnologia c’è nella nostra vita? Perfino questo articolo è stato scritto grazie all’intelligenza artificiale perché l’ho dettato ad alta voce al mio pc che lo ha scritto per me. Ho acceso la luce del mio studio con un comando vocale e, siccome è scesa la temperatura, ho acceso perfino il riscaldamento senza muovermi dalla scrivania, semplicemente impartendo un comando vocale alla mia assistente digitale (che è l’unica che collabora in questa casa quando mio marito non c’è, perché nemmeno il cane da riporto mi riporta le cose…)

Quanto facciamo affidamento sulla tecnologia? Quanto impatta sulle nostre vite? Quanto impatterà in futuro? Già adesso abbiamo rapporti virtuali che sono quasi più consistenti di quelli reali, ma senza scendere nel drammatico, leggiamo libri e giornali digitali che possiamo acquistare con un click senza muoverci dal divano e i nostri dispositivi elettronici ci conoscono così bene che sanno consigliarci nuovi titoli o nuove cose che potrebbero piacerci. Un incubo per i teorici della cospirazione, un paradiso per i lettori che si affezionano a un determinato genere letterario.

Sì, me la tiro un sacco quando mi autocito, lo so! E dovevo per forza inserire 12 bytes in Fantascienza da leggere. Tra l’altro, è uno dei saggi più belli che abbia mai letto.

Nella Fantascienza da leggere potrei davvero inserire un sacco di titoli in base all’argomento. Per esempio, avete scelto “DNA modificato”? Allora dovete leggere la Trilogia della mutagenesi (Insertion, Changed e Mutation) di Grazia Cioce.

Preferite i viaggi nel tempo? Allora andiamo al Saint Mary con La confraternita degli storici curiosi di Jodi Taylor. Volete una fantascienza da leggere più classica? Oh, ma allora state cercando Verne! Tra l’altro, il titolo originale di Dalla Terra alla Luna era Dalla Terra alla Luna in 97 ore e 20 minuti. Sapete quanto è durata la missione dell’Apollo 11? Poco meno di 97 ore. Mi fanno impazzire queste cose!

Comunque, credo di aver risposto alla domanda “Qual è la fantascienza da leggere?” anche se, a voler guardare, ci sono ancora tantissimi titoli.

Ora aspetto i vostri! Qual è la vostra fantascienza da leggere?

Addio e grazie per tutto il pesce! (citazione finissima per chiudere questo articolone gigante).

Leggerete La fredda guerra dei mondi? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.