Il club delle lettrici compulsive

Poteri crudeli nei libri – BT Una virtù crudele – Emily Thiede

Oggi parliamo di poteri crudeli nei libri perché partecipiamo al blog tour di Una virtù crudele, un libro di Emily Thiede pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi un’idea più completa del libro.

poteri crudeli nei libri

Il libro

Una virtù crudele – Emily Thiede

poteri crudeli nei libri

Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta. Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola. Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


 Nella mia vita ho letto tantissimi fantasy e distopici e alcuni avevano una cosa in comune: alcune delle protagoniste avevano dei poteri che, però, si ritorcevano contro di loro, facendole soffrire in qualche modo.

Questo tema è abbastanza comune in letteratura e ha origini antichissime, se ben ci pensate. Avete capito a chi mi riferisco? Naturalmente a Cassandra, la profetessa condannata a rimanere inascoltata perché prevedeva sventure. La storia di Cassandra è talmente entrata nei modi di dire comuni che esiste perfino una patologia psichiatrica che porta il suo nome, la sindrome di Cassandra, appunto.

Il tema è abbastanza ricorrente in certi libri, quindi vediamoli insieme! È sempre il momento giusto per allungare la lista delle letture, no?

Poteri crudeli nei libri: Carve the Mark – Veronica Roth

carve the mark

In una galassia lontana, dove la vita degli uomini è dominata dalla violenza e dalla vendetta, ogni essere umano possiede un “donocorrente”, ovvero un potere unico e particolare, in grado di determinarne il futuro. Ma mentre la maggior parte degli uomini trae un vantaggio dal dono ricevuto in sorte, Akos e Cyra non possono farlo. Al contrario, i loro doni li hanno resi vulnerabili al controllo altrui.

Cyra è la sorella del brutale tiranno Shotet Ryzek. Il suo donocorrente, ovvero la capacità di trasmettere dolore agli altri attraverso il semplice contatto fisico, viene utilizzato dal fratello per controllare il loro popolo e terrorizzare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un’arma nelle mani di un tiranno. La verità è che la ragazza è molto più forte e in gamba di quanto Ryzek pensi.
Akos appartiene al pacifico popolo dei Thuve, e la lealtà nei confronti della famiglia è assoluta. Quando lui e il fratello vengono catturati dai soldati Shotet di Ryzek, l’unico suo pensiero è di riuscire a liberarlo e a portarlo in salvo, costi quel che costi. Quando poi viene costretto a entrare a far parte del mondo di Cyra, l’ostilità tra i loro due popoli sembra diventare insormontabile, tanto da costringere i due ragazzi a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l’un l’altro.

Perché l’ho scelto: Da poco ho recensito l’ultimo lavoro della Roth (Poster girl) e ho parlato anche di Carve the Mark, la dilogia composta da I predestinati e Il destino divide

I soldati mi chiamavano “il Flagello di Ryzek”, uno strumento di tortura nelle sue mani; e infatti il modo in cui mi guardava era lo stesso in cui guardava un’arma ben fatta. Ero solo un pugnale per lui.

Nel mondo di Cyra e Akos, gli oracoli hanno grandissimo potere (a loro credono! Credono eccome!). Il potere crudele è quello di Cyra, in grado di causare dolore intenzionalmente a chiunque la tocchi.
Se avete letto Shatter me di Tahereh Mafi, Cyra vi ricorderà immediatamente Juliette a causa del suo donocorrente, anche se Cyra usa in maniera diversa il suo dono ed evolve in modo diverso già durante il primo capitolo.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Poteri crudeli nei libri: Shatter me – Tahereh Mafi

poteri crudeli nei libri 1 

264 giorni chiusa in una cella, senza contatti con il mondo, perché Juliette ha un potere terribile: se tocca una persona può ucciderla. A tenerla prigioniera è la Restaurazione, un gruppo militare che intende usarla come arma.
Scappare è impensabile, finché nella cella di Juliette entra Adam, un soldato semplice che scopre di essere immune al suo tocco.
Il loro incontro è la scintilla che accende una speranza, la chiave che potrebbe aprire mille porte.
Perché la vita li chiama, oltre i muri della prigione.

Perché l’ho scelto: Juliette ha un potere che la isola, che le fa paura, che le crea un’enorme sofferenza psicologica. Sarà Adam a riaccendere la speranza, ma la storia di Juliette sarà una sorta di giostra crudele che non le risparmierà dolore e paura.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Poteri crudeli nei libri: Noi i cattivi – Amanda Foody, Christine Lynn Herman

noi i cattivi

A ogni generazione, al sorgere della Luna di Sangue, le sette famiglie della remota città di Ilvernath scelgono ciascuna un proprio campione che combatterà in un torneo all’ultimo sangue. In palio c’è il controllo assoluto sull’alta magia, la più potente al mondo, a lungo ritenuta esaurita e ora gelosamente custodita in segreto da una delle sette famiglie maledette di Ilvernath. Finora i crudeli Lowe hanno vinto quasi tutti i tornei, e si preparano a confermare il proprio dominio. Ma quest’anno c’è qualcosa di nuovo: grazie al bestseller Una tradizione tragica, che ha svelato tutti i segreti del torneo della Luna di Sangue, i sette contendenti sono sotto i riflettori del mondo intero. Possono avere nuove informazioni, nuovi mezzi per vincere. Più di tutto, possono avere una scelta: accettare il loro destino, o riscrivere la storia. Una storia che, però, deve essere intrisa di sangue.

Perché l’ho scelto: Non mi posso sbilanciare perché il libro è praticamente nuovo e, soprattutto, nella trama non viene spiegato, ma vi assicuro che ci sono poteri crudelisssssssimi anche qui! Visto quante “S” in crudelissimi? Ecco, appunto!

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Poteri crudeli nei libri: Tenebre e ossa – Leigh Bardugo

Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro.

L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei.

Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente.

Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.

Perché l’ho scelto: La piccola scienza in realtà non è crudele (e non è nemmeno un potere magico in senso stretto), ma se non ne fai uso perché stai cercando di nascondere la tua natura Grisha… beh, non ti farà bene. Proprio per nulla!

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Chiudo questa lista di letture con The Diviners, libro di Libba Bray che ho amato tantissimo! La trama:

Poteri crudeli nei libri: The Diviners – Libba Bray

the diviners

«Professore, ma lei è davvero convinto che fra di noi esistano spettri, demoni e Divinatori?» Evie O’Neill è stata cacciata dalla sua sonnacchiosa cittadina dell’Ohio e catapultata tra le frenetiche strade di New York. Ed è as-so-lu-tis-si-ma-men-te felice! È il 1926 e New York è così eccitante, piena di bar clandestini, ragazze alla moda e borseggiatori. L’unico inconveniente è che Evie deve vivere con lo zio Will e la sua malsana ossessione per l’occulto. Ciò che teme è che lo zio scopra il suo segreto: un potere soprannaturale che finora le ha portato solo guai. Ma quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza marchiato con un simbolo misterioso e Will viene chiamato a indagare, Evie capisce che il suo dono potrebbe aiutare a catturare un serial killer. Inizia così una pericolosa danza con l’assassino, mentre attorno a lei, nella città che non dorme mai, mille storie si dipanano. Quella di Memphis, un giovane sospeso tra due mondi. Di Theta, ballerina in fuga dal proprio passato. Di Jericho, uno studente che nasconde uno sconvolgente segreto. Intanto, senza che nessuno se ne accorgesse, qualcosa di oscuro e malvagio si è risvegliato… The Diviners segna l’inizio di una nuova saga storica, in cui la scintillante atmosfera dei Ruggenti Anni Venti cela un orrore che si insinua per tutto il Paese.

Perché l’ho scelto: The Diviners finisce nell’elenco perché i divinatori non sono del tutto consapevoli dei loro poteri, perché certe cose è meglio non saperle o non vederle e perché la magia spesso non viene capita e fa paura.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Ci sono altri titoli che potrebbero rientrare nella lista “Poteri crudeli”, come la serie La signora dei cimiteri di Amanda Stevens o la serie di Cassidy Blake di Victoria Schwab (Città di spettri, Tunnel di ossa e Ponte di anime) Insomma, ci va davvero poco ad aggiungere libri alla pila… quindi a voi la parola! Aspetto i vostri titoli!

Leggerete Una virtù crudele? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale. Il blog tour è pubblicitario.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.