Il club delle lettrici compulsive

Ho paura delle suore – Edoardo Zaggia, Alberto Sacco

Ho paura delle suore Book Cover Ho paura delle suore
Edoardo Zaggia, Alberto Sacco
Narrativa
Mondadori
2023
Digitale - Cartaceo
192
Fornito dalla Casa Editrice

La gazzella Gabriella, la principessa Clotilde, la Fata Madrina spacciatrice, il giullare Gaio, Eugenio Della Lampada, la commissaria Porcellina Sissi, sono solo alcuni dei personaggi assurdi che animano il mondo surreale di questo libro: un insieme di fiabe per adulti affetti da partita IVA, App d'incontri, gruppi di WhatsApp, reflusso e altri disagi. Un'infilata di storie esilaranti che messe insieme assomigliano quasi a un romanzo pulp generazionale. Con la loro comicità fatta di battute fulminanti, scene grottesche e considerazioni irriverenti, Edoardo Zaggia e Alberto Sacco frullano il lettore in un vortice elettrico che, mentre ci fa sghignazzare, ci svela le idiosincrasie da cui siamo tutti affetti noi traumatizzati dalla vita. Questo libro, infatti, non è altro che uno spaccato surreale, intelligente e divertentissimo del mondo esaurito che ci circonda e di cui siamo i primi artefici. Un mondo che rende nevrotica qualsiasi sua manifestazione: dalle relazioni al lavoro (sottopagato), dal pagamento delle tasse a quello che ci piace mangiare, indossare o perfino dire. "Ho paura delle suore" è un mosaico di storie divertenti e frustrate, gentili e crudeli, di fantasia e verissime, in cui tutti possiamo ritrovare sotto le mentite spoglie di suor Katia, della farfalla influencer o dell'ape Maria un collega, un amico, un famigliare o, se guardiamo bene, anche noi stessi.

Oggi partecipiamo al blog tour di Ho paura delle suore, un libro scritto da Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

ho paura delle suore

Questo libro è GENIALE. Intanto, il sottotitolo: Fiabe per persone traumatizzate dalla vita. Dai, chi non è traumatizzato oggi come oggi? Non perché siamo improvvisamente diventati più delicati, ma è oggettivamente più difficile tutto, dalla presenza dei leoni da tastiera sui social, per cui anche commentare una qualsiasi cosa può dare origine a follie, shit storm e compagnia bella, al mondo in generale che non è un bel posto, ultimamente, soprattutto se non corrispondi al modello maschio bianco etero e cattolico. Anche prima non era questo carnevale di Rio, eh, chiariamoci, ma prima c’era meno consapevolezza e ci si trincerava dietro i “si è sempre fatto così” (frase che mi fa arrabbiare quasi quanto un “sì, ma stai calma”, vi avviso). Perché questo pippone a inizio recensione? Perché le fiabe di Zaggia e Sacco sono fiabe che hanno un’altissima e sacrosanta componente polemica che ho amato alla follia!

Davvero, eh!

Ci sono alcuni racconti che andrebbero declamati ad alta voce nelle piazze, tipo quello della principessa Pièra, erede al trono del regno di Eterolandia… Ma sto sconfinando nella tappa di domani che troverete da Susanna su La testa fra i libri. Abbiamo deciso di dividerci le recensioni dei racconti, ma non ho resistito e ho letto tutto il libro. E ho fatto bene perché Ho paura delle suore è un libro davvero brillante.

I racconti che ho recensito io sono:

  • Fata Madrina e lo spaccio di polvere magica – Secondo articolo
  • La cicala e la fòrmica
  • La tartaruga Adriano
  • Le indagini della commissaria Porcellina Sissi – Una storia molto seria che non fa per niente ridere
  • Dieci under 30 che stanno cambiando il mondo delle fiabe

Fata madrina è una vera e propria denuncia. La cicala e la fòrmica (guardate benissimo dove cade l’accento, non stiamo parlando dell’insetto appartenente alla famiglia delle Formicidae) è una critica a chi vive staccato dalla realtà, nello scintillante mondo di Instagram e Pinterest, in cui tutto è beige, tutto è perfetto, tutto è gioia e pampas (per questo riferimento, dovete cercare i vecchi post di Normalize Normal Homes).

La tartaruga Adriano è il racconto di un amore che forse è una camera a gas, ma in rima e con i meme. Le indagini della commissaria Porcellina Sissi – Una storia molto seria che non fa per niente ridere in realtà fa abbastanza ridere, ma è vero che è una storia seria, la cui morale è “puoi cambiare tutto, ma certe nature non cambieranno mai”. Dieci under 30 che stanno cambiando il mondo delle fiabe mi ha stesa. È pura comicità che si basa su certi luoghi comuni e certi modi di dire e che mi ha reso devota fan di questo duo di autori.

Mi sono sottolineata un sacco di passaggi, ma non vi anticipo nulla perché voglio proprio che leggiate questo libro. Ho paura delle suore è divertente, brillante, sagace, a volte crudele, a tratti sarcastico, ironico, dolce. Insomma, leggetelo! Ci sono tantissimi spunti di riflessione, ci sono alcuni personaggi davvero notevoli (ciao principessa Pièra del mio cuore), ci sono delle illustrazioni cariiiine da morire fatte da Enrica Zaggia. In pratica, manca solo che faccia il caffè, ma non chiudo la porta al miracolo. Ho riso tanto, mi sono anche arrabbiata, mi sono stati strappati sorrisi amari e consapevoli… quindi, se volete un libro ben scritto con un sacco di pregi, cosa state aspettando?

Avete letto Ho paura delle suore? Fatemelo sapere nei commenti!

Vuoi comprare Ho paura delle suoresu Amazon? Clicca qui per la versione cartacea.
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.