Il club delle lettrici compulsive

Iniziò tutto un giorno d’estate – Julie Caplin

Iniziò tutto un giorno d'estate Book Cover Iniziò tutto un giorno d'estate
Julie Caplin
Romance
Newton Compton
2022
Digitale - Cartaceo
384
Fornito dalla Casa Editrice
Alice Benassi

Dall'autrice del bestseller Un tè con biscotti a Tokyo.

«Dolce e romantico come il titolo» – Felicia Kingsley

«Una fantastica fuga dalla realtà» – Philippa Ashley

Maddie Wilcox è alla ricerca di un impiego stagionale quando le viene offerta la possibilità di lavorare per due settimane come cameriera su uno yacht di lusso. Accetta subito con entusiasmo: cosa può esserci di meglio di un'estate trascorsa solcando le acque cristalline del mare Adriatico? Certo, dovrà farsi in quattro per non deludere le aspettative dei suoi datori di lavoro ultra snob, ma... ne varrà sicuramente la pena. Ed è certa che le notti stellate e qualche tuffo durante le pause lavorative la ricompenseranno di ogni fatica. C'è solo un problema: ha saputo che Nick, il fratello della sua migliore amica, sta per unirsi agli ospiti. Nick è presuntuoso e arrogante, e l'idea di essere intrappolata con lui in mezzo al mare, senza vie di fuga, le sembra davvero un incubo. Ma basterà stargli alla larga il più possibile... Due mesi però sono tanti, e una giornata trascorsa in una caletta nascosta, talmente bella da sembrare anni luce lontana dal mondo reale, potrebbe farle guardare per la prima volta Nick con occhi diversi... Si tratta solo di un'illusione o quel ragazzo è molto di più di quello che sembra?

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Iniziò tutto un giorno d’estate, un romanzo di Julie Caplin, pubblicato in Italia da Newton Compton Editori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

iniziò tutto un giorno d'estate

Ci credereste se vi dicessi che ho in ballo troppi libri? Certo che sì, non siamo lettrici compulsivi tanto per dire, ma questa volta potrei davvero aver esagerato. Vorrei avere dieci cervelli e venti occhi per poter leggere contemporaneamente tutto quello che ho sul comodino.

Credo di essere un attimino in burnout, cerco di fare troppe cose e non ne concludo nessuna, dunque peggioro la situazione leggendo ossessivamente per cercare di darmi respiro, con il risultato di accumulare stress anche per quello.

Bello eh?

Ecco perché ho accettato Iniziò tutto un giorno d’estate. Perché sono palesemente fuori controllo.

È fondamentale, però, sottolineare che Julie Caplin è una delle mie autrici del relax (insieme ad Ali McNamara), quindi ero in buona fede.

Quando ho iniziato ho sentito una strana sensazione di déjà vu e mi sono chiesta: “Sally, ma tu questi personaggi non li conosci già?”

Mi sono arrovellata, cercando di spremere le mie stanche meningi per ben cinque minuti, quando mi si è palesata l’illuminazione: certo che li conoscevo! Li avevo già incontrati in Un giorno di sole a Parigi!

Nick è il fratello maggiore di Nina, il miglior amico di Sebastian, il deus ex machina del precedente romanzo e Maddie è la prima amica che Nina incontra a Parigi!

Ma cosa c’entrano l’uno con l’altra un allevatore di pecore e un’aspirante artista appena laureata?

In iniziò tutto un giorno d’estate, Maddie è alla disperata ricerca di un lavoro. Terminato il biennio a Parigi è ritornata a casa, ma ad attenderla non c’è il futuro brillante che si era aspettata, proprio no. C’è solo una famiglia disfunzionale, ostile perché vede con sospetto la sua voglia di riscatto sociale.

Nick, invece, ha messo a disposizione la fattoria di famiglia per un importante servizio fotografico e, incredibile dictu, ha intrapreso una relazione nientemeno che con Tara, una modella bellissima e capricciosa, che l’ha coinvolto in una lussuosa vacanza su uno yacht in Croazia (pagata da un amico, mica da lei).

Ed è qui che, galeotto fu il libro e chi lo scrisse, entra in gioco Nina, che, saputo che uno steward ha dato forfait all’ultimo momento,  propone Maddie per sostituirlo!

Maddie accetta con entusiasmo, è vero che non ha nessuna esperienza sulle barche, ma ha bisogno di lavorare e di allontanarsi da casa, quale occasione migliore? E poi potrebbe approfittare dei momenti liberi per dipingere, prendere il sole e nuotare nel mare cristallino! Quanto potrà essere difficile?

La strada per l’inferno è lastricata di “quanto potrà essere difficile”, l’avevate notato?

Dal primo incontro, Maddie stabilisce che Nick è un cretino, e ne ha ben donde! Si comporta come uno (si può dire stronzetto?) stronzetto con la puzza sotto il naso, pallida imitazione della sua Tara, e sembra che l’antipatia sia reciproca.

Sarà davvero così?

Per cortesia.

Tra yacht lussuosissimi, personaggi famosi, jet set e calette mozzafiato, Maddie e Nick hanno modo di conoscersi e di lasciar cadere le maschere che indossano, di capire quale sia il loro posto nel mondo e di accorgersi che, tutto sommato, a loro quel posto piace.

Iniziò tutto un giorno d’estate è il romanzo da ombrellone per eccellenza, con tutto quello che possiamo volere: vacanze, mare, glamour, un po’ di drama che non guasta mai e la prosa rassicurante e fluida della Caplin, che anche questa volta non delude.

Adesso, se volete scusarmi, vado a guardare le offerte per la Croazia.

Avete letto Iniziò tutto un giorno d’estate? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.