Il club delle lettrici compulsive

La festa di mezzanotte – Pedro Mañas, David Sierra Listón

La festa di mezzanotte Book Cover La festa di mezzanotte
Anna Kadabra #4
Pedro Mañas, David Sierra Listón
Letture per ragazzi - Fantasy
DeA Planeta Libri
2021
Digitale - Cartaceo
83
Traduttore: Maria Bastanzetti

La notte più attesa dell’anno sta per arrivare! A Moonville, per Halloween, si preparano delle super feste. Anche Anna Kadabra vuole organizzarne una a casa sua, e ha preparato tutto: decorazioni, dolcetti e inviti. Ma… quel cacciastreghe rompiscatole di Oliver Dark sembra deciso a rovinarle il divertimento, rubandole gli invitati. È tempo per il Club della Luna Piena di passare all’azione!

Oggi partecipiamo al review party di La festa di mezzanotte, la quarta e nuova avventura di Anna Kadabra, la piccola streghetta nata dalla penna di Pedro Mañas e David Sierra Listón. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

La festa di mezzanotte - anna kadabra 4

La serie per ora è così composta:

I libri sono già disponibili nelle librerie e negli store online. Grazie a DeA Planeta, che ringrazio di cuore, ho avuto l’occasione e il privilegio di poterli leggere in anteprima, quindi che ne dite? Cominciamo?

Erano anni che cercavo di usare un fantasma in un banner. Finalmente! Bwahahahhah! Ehm… Ok, la smetto e passo al libro.

È quasi Halloween! Non c’è festa migliore per un gruppo di streghe, giusto? Beh, non sempre le cose stanno così.

Anna vorrebbe organizzare una festa, anzi una fantasmagoria. Strappa il permesso ai genitori a patto che faccia tutto da sola, usando i suoi risparmi, ma Oliver ci mette lo zampino. Come al solito.

Che bello questo libro! La festa di mezzanotte è forse il libro che ho preferito fino ad ora… Intanto, dai! Halloween! Mi è piaciuta la determinazione con cui Anna ha deciso che avrebbe fatto una festa nonostante Oliver le abbia praticamente soffiato gli invitati da sotto il naso. Come sempre ha potuto contare sull’aiuto dei fidati membri del Club della Luna Piena.

Anche in questo libro la loro amicizia e in primo piano proprio perché possono davvero contare l’uno sull’altro… Soprattutto quando c’è da rimediare a qualche pasticcio, vero, Anna?
Impariamo qualcosa di più anche sugli animali magici che accompagnano i ragazzi e sui loro poteri. Ancora non sappiamo cosa sappia fare Cosmo, ma non vedo l’ora di scoprirlo.

Questa volta l’argomento principale sono le paure da affrontare. Non è sempre facile affrontare quello che ci spaventa. E allora come si fa? Se ne parla, in questo caso con gli amici, e piano piano si cerca una soluzione, un modo per fronteggiare ciò che ci impedisce di fare qualcosa. Eh sì, perché la paura ci frena e ci limita. E quindi sarebbe bellissimo non provare più questo sentimento difficile da aggirare.

In La festa di mezzanotte nessuno viene preso in giro per le proprie paure, perché è normale provare paura, è normale avere paure diverse e, nonostante la paura possa diventare limitante, nessuno deve sentirsi discriminato per questo. Quando leggo un libro per ragazzi o addirittura, come in questo caso, per lettori ancora più giovani, tengo sempre presente il target per il quale il libro è pensato. Non posso non complimentarmi con gli autori per come hanno affrontato l’argomento.
Le paure si affrontano, a volte le paure si superano. A volte no, ma non è un problema. Questo non può diventare un problema.

Nonostante la brevità del libro, attraverso gli occhi di Anna, che parla sempre in prima persona rivolgendosi anche al lettore stesso rompendo così la quarta parete, scopriamo come i membri del Club abbiano raggiunto un equilibrio tra di loro e tra i loro poteri magici, come abbiano superato le diversità. E anche le avversità, visto che continuano a finire nei guai! 

Una menzione d’onore per Occhiacci, che mi ha strappato un sacco di risate!

Il libro è costellato di illustrazioni ad opera di David Sierra Listón e come sempre è un piccolo gioiello. Tanto ormai lo sapete che non vedo l’ora di avere in mano il prossimo volume.speriamo di non dover aspettare molto.

Avete letto La festa di mezzanotte? Vi piace questa serie? Fatemi sapere!

Resta connesso. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.