Il club delle lettrici compulsive

Le streghe nei libri – BT Il segreto sepolto – K. Morgan, D. Paige

Le streghe nei libri è la tappa che ho scelto per il blog tour di Il segreto sepolto, il secondo libro della serie La confraternita delle streghe, scritto da Kass Morgan e Danielle Paige, pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

le streghe nei libri

Il libro:

Il segreto sepolto – Kass Morgan, Danielle Paige

le streghe nei libri

Dopo il finale disastroso del semestre appena trascorso, le Kappa Rho Ni hanno un solo obiettivo: ristabilire l’equilibrio nel mondo. Scarlett Winter, finalmente presidentessa della confraternita, è fermamente intenzionata a impedire che altre sorelle possano cadere vittima di forze malvagie. Per riuscirci, però, non le basterà l’aiuto delle compagne, ma dovrà chiedere una mano alle ex allieve, come la madre e la sorella, che in passato hanno fatto parte della congrega, compito tutt’altro che facile visto che implica lo svelamento di segreti mai confessati prima. Come nuovo membro delle Kappa Rho Ni, Vivi Devereaux ha compreso finalmente cosa voglia dire appartenere a qualcosa. Ora ha tutto ciò che desiderava: l’appoggio delle compagne e una storia d’amore con il ragazzo che le piace da quando ha iniziato il college. Appena Scarlett le affida un ruolo importante all’interno della confraternita, Vivi fa del suo meglio per dimostrare di esserne all’altezza. Nel frattempo, però, i suoi studi sulla stregoneria prendono una piega pericolosa nel momento in cui scopre l’esistenza di una nuova forma di magia che ha legami misteriosi con il passato delle Kappa Rho Ni e con un demone in cerca di vendetta. Insomma, proprio quando Scarlett e Vivi sembrano avere finalmente raggiunto tutto ciò che desideravano, saranno costrette ancora una volta a lottare per salvare la loro confraternita da forze infernali e da una congrega rivale che minaccia di creare il caos tra le loro sorelle.

Vuoi acquistare Il segreto sepolto su Amazon? Clicca qui!


Ohhhh! Parliamo di streghe nei libri?

Non so se avete notato, ma negli ultimi anni c’è stata un’inversione di tendenza e le streghe non sono più le megere, crudeli, invidiose e mosse da puro odio, evocate dai film Disney o dalle fiabe dei fratelli Grimm. Ed era anche ora, eh, soprattutto visto come sono state trattate le donne nella Storia. Un’accusa di stregoneria e via con il balletto delle torture e dei roghi! Non sorprende che anche nei libri siano state presentate in questo modo fino a poco tempo fa, anche se la distinzione strega buona/strega cattiva c’è sempre stata, basta pensare a Il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum, giusto per fare un esempio.

Comunque, finalmente sono arrivati in libreria libri in cui le streghe trovano il loro giusto spazio, in cui non sono relegate ai margini o etichettate (e svilite il più delle volte) come semplici cattive da combattere, alimentando anche in modo inconscio tutta una serie di pregiudizi. Ne abbiamo parlato più di una volta, qui sul blog, durante altri eventi, di come le donne siano sempre state escluse per un motivo o per l’altro e, quando hanno iniziato a diventare “pericolose” per gli equilibri di potere, sono state eliminate, bruciate sul rogo, uccise o fatte sparire dentro i manicomi. Del resto è così facile dare la colpa, che so, di un’epidemia a una donna che magari vive sola e conosce il potere delle erbe…

Siccome qui potrebbe partire il pippone della vita e non è questo il momento giusto, mi lascio l’argomento per la prima occasione utile. E adesso andiamo al sodo e passiamo ai libri! Ve lo dico subito: alcuni li avete già visti e rivisti, ma siccome li ho anche tanto, tanto amati, ve li ribeccate. Siete felici?

Il primissimo libro che vi voglio consigliare, proprio riallacciandomi al discorso delle colpe date a caso alle donne, è Fuorilegge di Anna North, un libro che forse è passato un po’ in sordina, ma che merita tantissimo!

Cito, dalla recensione:

Il mondo distopico costruito da Anna North in Fuorilegge è un mondo in cui gli uomini decidono per le donne (strano, eh), in cui le donne sono le peggiori nemiche delle donne (altrettanto strano, anche questo non capita mai) e non si fanno scrupoli a bollare come streghe altre sventurate pur di cancellare il proprio marchio d’infamia (ovvero non riuscire a procreare). Non importa se, per essere “libere” ma non ripudiate, altre poverette si vedranno portare via tutto, a volte anche la stessa vita.

Ada porta avanti una ribellione che si basa sul principio di autodeterminazione. Ecco perché diventa una fuorilegge. E, per quanto non sarà facile, avrà finalmente modo di vedere il mondo da una prospettiva del tutto diversa, dove incontrerà donne uniche e splendide, ognuna con il suo fardello, ma anche con qualcosa di speciale da donare alle altre.

Quando per tutta la vita vedi un certo tipo di società attorno a te e ti senti dire che la tua vita avrà un senso, un valore, solo se avrai bambini, se te lo insegnano perfino a scuola, se i libri sono indirizzati solo a farti il lavaggio del cervello e, soprattutto, se il fatto di non potere o non volere avere figli diventa una colpa, un’onta dalla quale è impossibile liberarsi, come si sopravvive?
Come si fa a reagire quando chi ti è accanto da sempre decreta che sei sbagliata?
Come si fa a trovare uno scopo quando l’unica cosa che sembra tu debba fare non ti riesce? Importa che tu sia tante altre cose e non solo un utero con le gambe?

Vi lascio la trama:

Fuorilegge – Anna North

fuorilegge

Nel giorno delle sue nozze, la vita della giovane levatrice Ada sembra girare per il verso giusto: un marito che ama, un lavoro che l’appassiona, il rispetto di tutti. Ma dopo un anno di matrimonio non benedetto da alcuna gravidanza, in una cittadina in cui le donne sterili vengono impiccate con l’accusa di stregoneria, deve lasciarsi tutto alle spalle se vuole sopravvivere. Costretta a fuggire, si unisce a una banda di rinnegati guidata dal carismatico Kid, che vuole creare una società in cui non esistano più differenze di genere e che, per sovvenzionare il suo piano, compie furti e rapine. Ada diventa una fuorilegge e parte di un gruppo i cui membri non sempre sono ciò che sembrano. Sarà pronta a rischiare il tutto per tutto per realizzare il sogno di un mondo in cui tutti abbiano gli stessi diritti? Il mito del West incontra il femminismo in un’avventura rocambolesca e spassosa (best seller negli Stati Uniti nel 2021, presto una serie tv) che coinvolge il lettore in un avvincente susseguirsi di colpi di scena. E la fluidità di genere capovolge un genere classico.

Clicca qui per leggere la recensione.
Vuoi acquistare Le streghe in eterno su Amazon? Clicca qui!

Le streghe nei libri: Streghe! Malie e misfatti (ovvero abomini e sortilegi) delle figlie della notte – Merritt, Leiber, Blish, Pratt, De Camp

le streghe nei libri 1

Una antologia che raccoglie alcune delle più classiche, inquietanti e divertenti storie di streghe risalenti in massima parte alla mitica età dei ‘pulp’ novecenteschi: romanzi e racconti di grandi autori del “weird fantasy” americano ambientati sullo sfondo di un mondo che, pur non prestando più fede ai voli notturni o alle danze dei sabba, si lascia tuttora facilmente irretire da risorgenti superstizioni. Il volume è corredato da una serie di riproduzioni di stampe popolari risalenti alle epoche più tenebrose della caccia alle streghe.

Vuoi acquistare Streghe! su Amazon? Clicca qui!

Le streghe nei libri: Le streghe in eterno – Alix E. Harrow

le streghe in eterno

Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c’erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell’urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell’Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell’antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno. “Le streghe in eterno” è un racconto potente che parla di sfide, sorellanza, e del diritto di voto.

Clicca qui per leggere la recensione.
Vuoi acquistare Le streghe in eterno su Amazon? Clicca qui!

Le streghe nei libri: Malice – Heather Walter

C’era una volta, tanto tempo fa, una strega malvagia che, per vendetta, gettò su una stirpe di principesse una maledizione mortale. Una maledizione che poteva essere infranta solo dal bacio del vero amore. Già sentita, vero? Il principe azzurro, “e vissero per sempre felici e contenti…” Sciocchezze. No, davvero, a nessuno importa cosa succede alle principesse di Briar. Ai suoi abitanti interessano solo i gioielli, le feste e gli elisir magici delle Grazie. Anch’io pensavo che non mi interessasse. Fino a quando non l’ho incontrata. La principessa Aurora, l’ultima erede al trono di Briar. Bellissima. Intelligente. Forte. La regina di cui il regno avrebbe bisogno. A cui non importa che io sia Alyce, la Grazia Oscura, da tutti disprezzata per la magia nera che mi scorre nelle vene, la stessa che ha maledetto la corona. Umiliata e offesa da quegli stessi nobili che pagano care le mie pozioni e poi mi additano come un mostro. Aurora dice che dovrei essere orgogliosa dei miei doni. Dice… che mi vuole bene. Manca meno di un anno perché quella maledizione la uccida, ma se la chiave della salvezza è il bacio dell’ennesimo principe insulso, lei non lo accetterà. E io… voglio aiutarla. Se il mio potere è all’origine della sua maledizione, forse può segnarne anche la fine. Forse insieme possiamo dare vita a un mondo nuovo. Sciocchezze anche queste. Perché sappiamo tutti come finisce la storia, no? Aurora è la bella principessa e io… Io sono la cattiva

Clicca qui per leggere la recensione.
Vuoi acquistare Malice su Amazon? Clicca qui!

Le streghe nei libri: Scholomance – Naomi Novik

Scholomance

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti… o morire! Ma l’ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell’istituto. Galadriel “El” Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l’unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura… e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l’idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti… Naomi Novik ha creato una scuola che pullula di una magia che non avete mai visto prima e un’eroina così atipica e ricca di sfumature che vivrà a lungo nei vostri cuori e nelle vostre menti.

Clicca qui per leggere la recensione.
Vuoi acquistare Scholomance su Amazon? Clicca qui!

Le streghe nei libri: Le impure – Kim Liggett

le impure

Nessuno parla mai dell’anno di grazia. È proibito. Nella Garner County, tutte le ragazze, al compimento del loro sedicesimo anno, vengono bandite dalla comunità e obbligate a vivere nella foresta per un anno, affinché sfoghino la loro magia nella natura selvaggia per poi tornare nella civiltà, sempre che sopravvivano, purificate e pronte per il matrimonio. Nella società patriarcale in cui sono cresciute, infatti, si è convinti che a quell’età le ragazze abbiano il potere di persuadere gli uomini ad abbandonare i loro letti coniugali, di far perdere la testa ai coetanei e di far impazzire di gelosia le mogli. Si crede che la loro stessa pelle emani un forte afrodisiaco, l’essenza potente della gioventù, delle ragazze sul punto di diventare donne. Tierney James, però, non si sente potente. Né si sente magica. Ma, questo sì, sente che dietro l’esperienza che la attende si cela qualcosa di più spaventoso dei pericoli nascosti nella foresta o dei bracconieri pronti a rapire lei e le altre ragazze per ucciderle, farle a pezzi e venderle al mercato nero. La minaccia più grande e terribile potrebbe arrivare proprio dalle sue compagne di sventura, ma Tierney non è disposta a subire passivamente la sorte che le è stata assegnata… Con prosa tagliente e crudo realismo, “Le impure” racconta i complessi legami che uniscono tra loro le ragazze – e le donne che saranno – e la necessità di opporsi con forza a una società troppo spesso ancora misogina e patriarcale che impedisce loro di esprimere in totale libertà i propri talenti.

Clicca qui per leggere la recensione.
Vuoi acquistare Scholomance su Amazon? Clicca qui!

Chiudo i consigli di lettura con Le impure per lo stesso motivo per cui ho iniziato con Fuorilegge. Cito, dalla recensione:

Le impure è un inno alla vita e alla sorellanza, è una preghiera, rivolta in special modo alle altre donne, a non chiudere le porte, a non giudicare puntando il dito, ad accettare le differenze e farne un vantaggio per ritrovare il posto delle donne stesse nel mondo, senza diventare nemiche le une delle altre, a scardinare i pregiudizi, a essere unite, a prendersi cura le une delle altre sempre e comunque. Quanto ho amato questo libro!

Perché le donne hanno sempre subito tanto e quindi ci serve ricordarci che, ancora oggi, ci bruciano sul rogo del giudizio che spesso arriva da altre donne. Quando ho scritto la recensione di Le streghe in eterno, ho chiuso l’articolo con un paragrafo che, a mio parere, potrebbe tranquillamente racchiudere il fil rouge che lega ogni libro di questa lista (molto contenuta perché non mi piace l’idea di ammorbarvi proprio del tutto).

Sarete portatə a pensare che i roghi delle streghe siano cose relegate in un oscuro passato, ma non è così.

Ogni volta che una donna viene uccisa perché considerata come una proprietà priva di volontà.
Ogni volta che, a parità di capacità, viene scelto un uomo.
Ogni volta che, a parità di incarico, un uomo viene pagato di più.
Ogni volta che a un colloquio di lavoro ci chiedono se vogliamo figli.
Ogni volta che non possiamo esercitare il nostro diritto all’autodeterminazione e, per esempio, abortire o farci chiudere le tube perché non vogliamo figli o, ancora, ogni volta che non abbiamo libero accesso a metodi anticoncezionali.
Ogni volta che da vittime diventiamo imputate perché indossavamo una gonna corta o abbiamo bevuto un bicchiere di troppo.

Le donne bruciano ancora. In modo diverso, ma non ci hanno mai permesso davvero di scendere dalla pira.
Sta alle persone di buon senso soffocare il fuoco.
Persone.
Senza etichette. Perché tuttə possiamo contribuire a migliorare le condizioni di vita degli altri.

E ora, a voi la parola! Le streghe nei libri: quali sono le vostre preferite?

Avete letto Il segreto sepolto? Vi aspetto per commentarlo!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.