Il club delle lettrici compulsive

Morte di uno spazzino – MC Beaton

Morte di uno spazzino Book Cover Morte di uno spazzino
Hamish Macbeth #13
MC Beaton
Giallo
Astoria
2023
Digitale - Cartaceo
224
Fornito dalla Casa Editrice
Chiara Libero

C'è un gradasso a Lochdubh ed è Fergus Macleod, uno spazzino ben noto a tutti per il carattere irascibile e la passione per la bottiglia. E quando Fergus viene promosso a un nuovo incarico, il suo ego si gonfia a dismisura, suscitando ulteriore irritazione in tutto il villaggio. Sono quindi in pochissimi a dispiacersi quando Fergus viene trovato morto, infilato a testa in giù in un cassonetto. Ma Hamish Macbeth non può certo lasciare che un assassino si muova indisturbato per il paese…

Oggi partecipiamo al review party di Morte di uno spazzino, un libro scritto da MC Beaton e pubblicato in Italia da Astoria. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Morte di uno spazzino

La raccolta differenziata ha messo alla prova molti di noi. Da quando abbiamo iniziato con la raccolta porta a porta, poi, è diventata argomento fisso alle riunioni di condominio. Basta nominare il bidone della carta e subito si accendono gli animi, ma credo che nessuno abbia mai pensato di uccidere chi si occupa della raccolta. Spero…

Va detto, però, che nessuno è antipatico come Fergus Macleod. Eh. Fergus è lo spazzino di Lochdubh. Pigro, beone e con un pessimo carattere, si rianima quando, a causa delle manie di grandezza di un’assessora di Strathbane, gli viene data un’uniforme e viene spinto a “incoraggiare” la raccolta differenziata in paese. Bisogna ammettere che Fergus prende molto sul serio il suo lavoro… forse troppo. Ed è così che viene trovato morto stecchito nel bidone delle sorelle Currie. Hamish inizia a indagare e si ritroverà a scoprire cose che non avrebbe mai voluto sapere…

Ovviamente non posso dire altro, è un giallo e non vorrei fare la fine di Fergus. Come sempre, è un giallo classico con tutti gli elementi che amo in questa serie della Beaton. Ci sono le Highlands sullo sfondo, con i cambiamenti repentini del tempo, con le distese di erica, con i fuochi di torba, con i loch, le pecore e tutto il resto. Ci sono gli abitanti di Lochdubh che ormai conosco come le mie tasche.

E c’è Hamish.

Hamish, in questo libro, mi è sembrato molto stanco. È difficile dover scegliere tra le persone che conosce da sempre e la cosa giusta da fare. Anche fare domande a volte sembra metterlo in difficoltà, quando sta solo facendo il suo lavoro.

A complicare il tutto, ci si mette Clarry, l’agente che gli è stato affiancato come aiuto dopo la sua promozione a sergente. Diciamo che Hamish non ha mai moltissima fortuna quando si tratta di colleghi, ecco. Clarry però è un bel personaggio, è una new entry che ha dato un guizzo alla storia. E non è l’unica novità, ma non vi dico altro!

Il tema sul quale ruota tutto il romanzo è la violenza domestica. In Morte di uno spazzino sono presenti alcune osservazioni che mi hanno fatto stringere il cuore davvero. La Beaton descrive, grazie a milioni di sfumature di grigio come da sua abitudine, le reazioni di donne diverse davanti alla violenza, dando però vita a un quadro molto realistico.

Nonostante permanga un certo pessimismo, la Beaton riesce sempre a rendere benissimo i sentimenti e le sensazioni dei suoi personaggi, il modo in cui lo fa li trasforma, facendoli diventare sempre meno di carta e sempre più tridimensionali, ed è uno dei motivi per cui amo leggere i libri scritti da lei.

È asciutta e cruda, delle volte, ma ha anche una capacità evocativa pazzesca quando descrive ambienti e paesaggi. Sembra quasi che dipinga con le parole! Poi è vero, eh, io sono molto di parte perché amo la Scozia, se potessi mi ci trasferirei subito, quindi mi basta leggere fuoco di torba per non capire più niente!

Se amate i gialli, non potete perdervi questa serie.

A proposito, la serie, per ora, è così composta:

  1. Death of a Gossip (1985 e inedito in Italia)
  2. Death of a Cad (1987 e inedito in Italia)
  3. Death of an Outsider (1988 e inedito in Italia)
  4. Morte di una moglie perfetta
  5. Morte di una sgualdrina
  6. Morte di una snob
  7. Morte di un burlone
  8. Morte di un’ingorda
  9. Morte di un nomade
  10. Morte di un seduttore
  11. Morte di un guastafeste
  12. Morte di un macho
  13. Morte di un dentista
  14. Morte di uno sceneggiatore
  15. Morte di un tossicomane
  16. Morte di uno spazzino

Non mi resta che aspettare il prossimo volume, il cui titolo è Death of a Celebrity, Morte di una celebrità. Spero arrivi presto in libreria!

Avete letto Morte di uno spazzino? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Morte di uno spazzino su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.