Il club delle lettrici compulsive

Un fulmine a ciel sereno – Amy Witting

Un fulmine a ciel sereno Book Cover Un fulmine a ciel sereno
Amy Witting
Narrativa
Garzanti
2022
Digitale - Cartaceo
272
Fornito dalla Casa Editrice
Federica Merati

Quando la vita di Ella cambia, è un giorno qualsiasi. Indossa un paio di pantofole morbide e la solita camicia da notte di seta. Come ogni mattina, osserva il marito Bernard mentre si fa il nodo della cravatta prima di andare in università. Sono gesti abitudinari, come il bacio sulla guancia che si scambiano per salutarsi. Ma questa volta Bernard le dà una notizia devastante: sta per lasciarla perché è innamorato di una collega più giovane. Il mondo perfetto di Ella crolla in un istante e, con esso, tutte le sue certezze: i figli, ormai, sono grandi e lei non ha mai lavorato. Il panico che l'attanaglia rischia di soffocarla. A poco a poco, però, si accorge che quella che le sembrava una tragedia è in realtà un'occasione per reagire all'apatia. Ella trova lavoro in una casa editrice dove conosce diversi aspiranti scrittori che coltivano come lei la passione per le storie e le parole. Il nuovo lavoro la stimola a porsi domande, essere curiosa, diventare migliore. Grazie ai suoi nuovi amici, Ella scopre che il suo matrimonio, forse, non era niente più che una stanca consuetudine e che non è mai troppo tardi per reinventarsi. Un'autrice che, con acume, è riuscita a raccontare l'emancipazione femminile. Il nuovo romanzo ci regala lo spaccato di vita di una protagonista in cui possiamo immedesimarci. Perché un fulmine a ciel sereno può capitare a chiunque. Basta non lasciarsi scoraggiare. La fine del mondo, in fondo, è solo l'inizio di un nuovo universo.

Oggi partecipiamo al blog tour di Un fulmine a ciel sereno, un libro scritto da Amy Witting, pubblicato in Italia da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Un fulmine a ciel sereno

Di Amy Witting abbiamo recensito lo scorso anno La signora delle storie e mi sono ripromessa di recuperare al più presto anche La lettrice testarda. Mi piace il modo di scrivere di questa autrice e quindi non ho perso l’occasione per leggere anche Un fulmine a ciel sereno.

Un fulmine a ciel sereno è una frase che si usa solitamente per descrivere le sensazioni provate quando qualcosa di inaspettato (e solitamente brutto) arriva nella nostra vita. Un lampo di luce improvviso che spaventa e destabilizza per la sua potenza devastante. Qualcosa che colpisce un punto preciso e riduce in cenere le certezze.

Ed è quello che accade a Ella, sposata da tantissimi anni con Bernard, quando, in una mattina come tante altre, lui le annuncia che vuole chiedere il divorzio perché è innamorato di un’altra.

Ma un fulmine è anche qualcosa che illumina all’improvviso il mondo circostante. È vero, la luce dura solo un attimo, ma se quell’unico attimo fosse sufficiente a mostrare cose che per tanto tempo abbiamo ignorato?

Ella, devastata e annichilita dalla notizia, piano piano impara a reagire, impara a ricominciare partendo da sé, senza aspettarsi nulla, ma restando aperta alle novità. Non che abbia molta scelta, e, per fortuna, gli escamotage che utilizza per mantenere la calma e ritrovare un po’ di pace restano confinati nella sua testa.

Il fulmine ha spazzato via le certezze della protagonista che vive una vera e propria crisi di identità. Si è sempre considerata “la moglie di…”, quindi come si fa a ricominciare a vivere una vita piena quando non sai chi sei?
Oltretutto, come si fa a ritrovare un equilibrio quando tutto intorno sembra andare in pezzi? Perché Ella non è l’unica in crisi…

Lo stile di Amy Witting è asciutto, ma utilizza un linguaggio quasi lirico, reso benissimo dalla traduzione di Federica Merati, che ci riporta nell’Australia degli anni ’90, in epoca pre-social, pre-cellulare, in cui ci voleva davvero un attimo per sparire, per chiudere fuori il mondo.

Mi è piaciuto come Amy Witting ha gestito il cambiamento, tematica portante del libro e che vale per tutti, non solo per Ella. Non succedono grandi cose, le cose più grandi ci vengono dette praticamente a pagina uno e vi consiglio anche di trasformare la prefazione a cura di Ashley Hay in una postfazione perché il rischio spoiler è elevatissimo.

Un fulmine a ciel sereno è una storia di rinascita, lenta, difficile, dolorosa e con diverse cadute lungo la strada. Witting non ci dà la soluzione a tutto quello che accade, a tutti i problemi che si ritroveranno a dover gestire Ella e ai suoi figli, ma ci lascia intravedere un filo di speranza… e spesso è quel poco che basta, anche nella vita reale, per rialzarsi, rimettere insieme i cocci e provare a ripartire da zero, cercando una nuova identità nella speranza di non perdersi ancora.

È narrativa pura, quindi lo consiglio a chi ama questo genere particolare. Non è un libro per tutti i palati proprio perché la narrazione procede lenta per poi accelerare all’improvviso, per poi rallentare di nuovo, fin quasi a diventare “stagnante”, in un certo senso, e questo perché anche la vita è così. Pensateci, ci sono momenti in cui ci sembra di essere travoltə dagli eventi e un attimo dopo, per fortuna, si tira il fiato in una calma piatta che quasi annoia (nel mio caso, benvenuta noia! Per carità…). Se amate la narrativa, allora leggete Un fulmine a ciel sereno!

Avete letto Un fulmine a ciel sereno? Vi aspetto per commentarlo!

Vuoi comprare Un fulmine a ciel sereno su Amazon? Clicca qui!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.