Il club delle lettrici compulsive

Una ragazza d’altri tempi – Felicia Kingsley

Una ragazza d'altri tempi Book Cover Una ragazza d'altri tempi
Felicia Kingsley
Regency - Romanzo rosa
Newton Compton
2023
Digitale - Cartaceo
512
Fornito dalla casa editrice

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza? Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, realizza di avere un'occasione unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra un tè e una passeggiata a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e dalla reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile..

Bentrovatə compulsivə! Oggi parliamo di Una ragazza d’altri tempi, il nuovissimo romanzo di Felicia Kingsley pubblicato da Newton Compton Editori.

Ammettiamolo, dopo aver letto Outlander, la questione viaggi nel tempo ci ha mandate un po’ tutte fuori di testa.

È comprensibile, è umano e, in ogni caso, i nostri tempi sono proprio brutti, quindi romanticizzare il passato è il minimo che possa capitarci.

In Una ragazza d’altri tempi, la stessa cosa succede a Rebecca, che è una studentessa di Egittologia squattrinata che cerca di sbarcare il lunario come può e che si sente un pesce fuor d’acqua in un presente freddo, venale e squallido.

La capisco eh, capisco l’Egittologia, capisco la squattrinatezza e anche la sensazione di inadeguatezza. Capisco tutto. Tutto.

Rebecca e io abbiamo un’altra passione in comune: i romanzi rosa ambientati nel periodo Regency!

Capite che Una ragazza d’altri tempi sembrava scritto proprio per me!

Come dicevo, Rebecca Sheridan non ha una gran vita sociale, nessun ragazzo che le interessi, nulla, solo i suoi studi e i suoi romanzi Regency, e un diario segreto nel quale fantastica di essere una lady in cerca di marito durante la Stagione del 1816!

C’è proprio tutto, eh! Una famiglia bizzarra ma amorevole, una migliore amica che si è appena sposata con lo scapolo più ambito della Stagione, balli sontuosi e pigri pomeriggi di ricamo.

Quando la sua anziana vicina le chiede di accompagnarla a una rievocazione storica di primo Ottocento per incontrare la loro autrice preferita, Rebecca cerca di rifiutare, ma il destino vuole che la sua collega le chieda un cambio di turno, e così, nel suo “bel” vestito a noleggio, la nostra protagonista si appresta a una giornata di beneducato divertimento tra sale magnifiche, pasticcini e libri.

Invece, a un cenno della cara e insospettabile vicina, eccola cascare dritta dritta nel 1816!

C’è proprio tutto quello che ha scritto sul suo diario, la sua famiglia inventata, i balli, le passeggiate nel parco, ma c’è anche molto di più! Molta più sporcizia, molte scomodità, regole, giovanotti disgustosi che ambiscono alla sua dote e, più a fondo, scandali, intrighi e complotti che le renderanno difficile annoiarsi e che la porteranno ad avvicinarsi al peggior individuo che una debuttante dovrebbe frequentare: Redlan Knox. Nientemeno che un pirata! (Corsaro, prego.)

Vogliamo poi che il suddetto pirata non sia anche assurdamente bello e stupidamente malinconico perché tragicamente segnato dalla sua infanzia difficile e ingiusta? Eh?? E magari anche sensibile e intelligente.

Figuriamoci.

Ora, io vorrei sapere com’è che le protagoniste dei romanzi che viaggiano indietro nel tempo si ritrovano sempre con questi uomini bellissimi, che se ci andassi io l’unica cosa che troverei sarebbe la scabbia!!

Se ve lo state chiedendo, posso confermarvi che parlo per invidia.

Una ragazza d’altri tempi è acuto, divertente e brillante, a metà tra un episodio della serie tv Bridgerton e Il romanzo di Amanda (Lost in Austen, in originale), mi sono divertita molto durante la lettura, anche se ho trangugiato innumerevoli tazze di tè caldo, che con il clima torrido delle ultime settimane non erano davvero necessarie!

Se, come me, amate i romanzi Regency e vi sentite un po’ fuori tempo, questo è il romanzo che fa per voi!

E voi? Avete letto Una ragazza d’altri tempi? Avete intenzione anche voi di cercare un portale per il passato? E se sì, che epoca scegliereste? Fatecelo sapere nei commenti, ché siamo curiose!

Vuoi comprare Una ragazza d’altri tempi su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.