Il club delle lettrici compulsive

Band nei libri – BT I was born for this – Alice Oseman

Oggi parliamo di band nei libri perché partecipiamo al blog tour di I Was born for this, un libro di Alice Oseman pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

band nei libri

Il libro

I Was born for this – Alice Oseman

band nei libri

Per Angel Rahimi esiste una sola cosa nella vita: gli Ark, la boy-band del momento. Essere nel fandom degli Ark le ha dato tutto ciò che ama: la sua amica Juliet, i suoi sogni, un posto nel mondo. Anche Jimmy deve tutto agli Ark: è il loro frontman, e suonare in una band con i suoi amici è tutto ciò che ha sempre sognato. Ma a volte i sogni si trasformano in qualcosa che non avevi previsto, e quando Jimmy e Angel si ritrovano faccia a faccia, si rendono conto di come la realtà possa essere diversa dall’immaginazione. Divertente e profondo, I Was Born for This è una sorprendente riflessione sul potere di credere in qualcosa. Soprattutto in sé stessi.

 Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.


Questa volta parliamo di band nei libri, argomento non facile per me considerando che non leggo libro su boyband coreane e simili (perché non tollero davvero più i bad boy da cambiare a tutti i costi. È un argomento che mi manda ai matti davvero. Se uno si comporta da stro###, lo mandi a quel paese e via. Basta con la sindrome da crocerossina, vi prego! Fine del delirio).

Eppure… Eppure qualcosa esiste nel panorama letterario. E quindi eccomi qui con altri titoli, nonostante tutto, no matter what… Because I Was born for this, perché sono nata per questo, ovvero allungarvi la lista delle letture! BWAHAHAHAH! Ehm…

Cominciamo?

Sapete che amo la saga Shadowhunters. Alcuni libri di più, altri di meno, ma adoro questo mondo creato da Cassandra Clare.
Bene, sapete anche che ho partecipato a millemila eventi, tra cui l’evento per i dieci anni dalla prima pubblicazione di Città di ossa. In quell’occasione, ho scritto un articolo su Simon Lewis.

«Siamo indecisi tra Sea Vegetable Conspiracy e Rock Solid Panda.»
Clary scosse il capo. «Fanno schifo tutt’e due.»
«Eric ha proposto Lawn Chair Crisis.»
«Forse Eric farebbe meglio a tornare a dedicarsi ai videogiochi.»
«Ma poi ci toccherebbe trovare un altro batterista.»
[Città di Ossa – Mondadori – 2018 – Trad. Fabio Paracchini]

Simon è un musicista. Prima dei nascosti, prima dell’irruzione degli Shadowhunter nella sua vita, Simon è un musicista. Certo, il suo gruppo è stravagante, cambiano nome ogni cinque minuti, ma la band c’è e i continui cambiamenti sono un momento sempre divertente da leggere e spezzano la tensione narrativa. Del resto, poi, per Simon non saranno tutte rose e fiori…

Vi lascio la trama di Città di ossa… Chissà che non decidiate di aprire questa porta ed entrare nel mondo dei Nascosti e degli Shadowhunters. Io ho appena recensito il ventesimo libro di questa saga infinita. Trovate la recensione di La Catena di spine qui.

Città di ossa – Cassandra Clare

band nei libri 2

La sera in cui la quindicenne Clary e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell’incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un’affannosa ricerca, un’avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l’amore. Edizione illustrata con decine di immagini inedite e i profili dei protagonisti raccontati dall’autrice.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

E passiamo a un’altra opera di Alice Oseman. Mi riferisco a Heastropper, ovviamente. Anche Charlie è un musicista. È un batterista dotato anche se questa passione finirà un po’ in secondo piano con l’evolversi della storia.

Vi lascio la trama del primo volume. Per ora ne sono stati pubblicati quattro e siamo tutt in attesa del seguito.

Heartsopper – Alice Oseman

heartstopper

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Le band nei libri di Nick Hornby. Hornby ha scritto diversi libri che hanno al centro la musica. Il primo che mi viene in mente è Alta fedeltà.

le band nei libri 1

“Trentacinquenne appassionato di musica pop, ex dj e attualmente proprietario di un negozio di dischi in cattive acque, Rob Fleming è pieno di interrogativi che lo inquietano. La ragazza lo ha appena lasciato; se per caso ritornasse, sarebbe capace di amarla totalmente, disperatamente come adesso? E inoltre: non farebbe meglio a smettere una buona volta di vivere in mezzo ai cd e a trovarsi un vero lavoro, a farsi una vera casa, una vera famiglia? In una Londra irrequieta e vibrante, le avventure, gli amori, la passione per la musica, i sogni e le disillusioni di una generazione ancora piena di voglia di vivere. Commovente, scanzonato, amaro ma soprattutto molto divertente, Alta fedeltà è il libro culto della nuova narrativa inglese, diventato un grande successo internazionale. “

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Hornby ci presenta un lato diverso della musica perché il protagonista non fa parte di una band, ma vende dischi nella Londra degli anni ‘90.
Anche Tutta un’altra musica, sempre suo, vede la musica dalla parte dei fan di un cantante non più in attività…

band nei libri 3

Ci sono coppie in perenne calma piatta. Annie e Duncan lo sanno bene. Convivono da quindici anni e la loro esistenza è scandita da qualche lettura in comune, l’uscita di un nuovo film, ogni tanto un concerto. Ma se da un po’ di tempo lei prova un impellente desiderio di maternità, lui non fa altro che coltivare la sua unica, ossessiva passione: Tucker Crowe, cantante cult americano sparito dalla scena musicale negli anni Ottanta. Quando una versione inedita del suo album più famoso arriva per posta, la vita di Duncan e Annie prende una piega inaspettata…

Ma sono tantissimi i libri che parlano di musica e musicisti. Mi viene in mente, per esempio, Il cuore è un organo, scritto da Francesca Michielin. Ho partecipato al blog tour di questo libro e ho parlato delle donne nella musica, cosa che mi ha permesso, oltretutto, di citare altri libri, come per esempio Il Regno capovolto di Marie Lu. Tra l’altro, sempre nell’articolo sulle donne nella musica, ho citato le audizioni al buio… che compaiono anche in Il barbecue, libro di Liane Moriarty, in cui una delle protagoniste è una violoncellista.

Altre band nei libri? Come non parlare di Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid? Il libro è uscito qualche anno fa e da poco è disponibile anche la serie TV.

La trama del libro:

band nei libri

Daisy Jones & The Six: un gruppo rock diventato leggenda. I loro concerti hanno riempito gli stadi di tutto il mondo, le loro canzoni hanno infiammato le notti di un’intera generazione. Il loro mito è la favola di un’ascesa folgorante, dalle prime esibizioni nei locali underground al successo planetario. È l’incarnazione stessa di un’epoca in cui sesso, droga e rock’n’roll sembravano inscindibili. È la sintesi di un’alchimia perfetta: quel magnetismo unico tra Billy Dunne – il frontman della band, carismatico e tormentato – e Daisy Jones, splendida cover girl e cantautrice dal talento naturale, spirito libero e inafferrabile. Eppure, il 12 luglio 1979, dopo un concerto memorabile, il gruppo è scoppiato, sciogliendosi per sempre. Nessuno ha mai saputo perché… Fino a oggi. Ex musicisti e manager, giornalisti e famigliari: sono stati tutti testimoni, e adesso, a quarant’anni di distanza, sono finalmente pronti a raccontare la verità. Ma ognuno ha la propria versione dei fatti. Quella che rivive nelle loro voci è una storia di ragazzi di vent’anni, amici e amanti, fratelli e rivali; idoli sul palco, anime fragili a riflettori spenti. Una storia di notti folli e albe smarrite, sogni troppo grandi da afferrare e demoni troppo forti da annientare, passioni che accendono il sangue nelle vene e stelle che brillano fino a incendiare il cielo. Perché una canzone non è mai soltanto una semplice canzone. C’è la vita, nella musica. Ed è impossibile dire dove finisca l’una e inizi l’altra.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Tornando ai libri italiani, Sara Masvar ha scritto una dilogia su una band musicale. Il titolo è Blackburn Feathers. Non li ho ancora letti perché bisogna essere in una buona predisposizione d’animo per leggere i libri di Sara Masvar, vista la profondità degli argomenti trattati. Lei, di solito, non fa sconti a nessuno, ha una scrittura diretta e decisa, non si fa problemi a toccare argomenti scomodi, cosa che, quando sto bene, amo particolarmente. Vi lascio comunque la trama del primo libro:

band nei libri

Lena Vegas è tornata e questo può voler dire solo una cosa. Problemi. La reunion dei Blackburn Feathers andrà come Crystal McCornish, storica manager del gruppo, se l’era immaginata? Riusciranno i BBF a tener testa alla scorbutica vocalist italiana, tutta fuoco e tatuaggi? Sapranno affrontare insieme tutti i loro mostri oppure il passato arriverà a chiedere, finalmente, il conto?

Un altro libro italiano è Maicolgècson, un libro scritto da Paola Soriga.

musica anni '80

Quando Remigia viene al mondo, in una sera d’inverno del 1980, tutti, nella sua grande famiglia, si chiedono da dove sia uscita quella bimba dalla pelle scura scura e i capelli ricci come lana d’acciaio. “Sembra Michael Jackson!” scherza lo zio Stefano quando la vede. E il nomignolo è destinato ad attecchire. Remigia, detta Maicolgècson, cresce in un paese del Campidano non lontano da Cagliari, figlia unica ma circondata da cugini e cugine. L’amore per la musica arriva prestissimo: grazie agli zii e ai cugini più grandi a cinque anni scopre i Queen, Bob Marley e David Bowie, poi “Sanremo” e “Superclassifica Show” fanno entrare nel tinello dei genitori e nei suoi sogni di bambina Eros Ramazzotti, Laura Pausini e tutto l’olimpo della canzone pop italiana. Mentre a scuola i compagni la prendono in giro chiamandola “marocchina” e “vucumprà”, a lezione di canto non la batte nessuno; così alla sua insegnante viene l’idea di mandarla in tv, al programma per piccoli cantanti di Sandra Milo. Il viaggio in nave, Roma, gli studi Rai di via Teulada, le luci, gli applausi… anche se quella prima esperienza non andrà proprio come se l’era immaginata, tanto che verrà archiviata come il suo “Grande Insuccesso”, Remigia ha capito cosa vuole fare da grande: cantare e ballare, come Madonna, come Michael Jackson. E, una piccola battaglia dopo l’altra, tra un successo e una delusione, un primo bacio e un’audizione, tenterà di difendere il suo sogno dalla malignità dei coetanei e dalle idee degli adulti su cosa a una bambina sia consentito desiderare e cosa no. In una prima persona buffa e commovente intrisa di modi di dire sardi, che cresce e si affina di pari passo con la protagonista e il suo sguardo sul mondo, Paola Soriga ci regala il tenerissimo racconto di un’infanzia isolana e un tuffo nella cultura pop italiana degli anni Ottanta e Novanta. E lo fa con una lievità, una delicatezza e un’allegria linguistica rare.

Vi lascio anche il link all’articolo che ho scritto per il blog tour. Si parla di musica anni ‘80!

Potrei continuare per ore davvero… ma mi fermo e lascio a voi la parola.

Band nei libri! Fuori i vostri titoli! Nel frattempo, leggerete I Was born for this? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.