Il club delle lettrici compulsive

Gialli storici indimenticabili – BT Chimere – S. Vallefuoco

Oggi parliamo di gialli storici indimenticabili perché partecipiamo al blog tour di Chimere, un libro di Sara Vallefuoco pubblicato da Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

gialli storici indimenticabili

Il libro

Chimere – Sara Vallefuoco

gialli storici indimenticabili

È la notte di San Silvestro, l’ultima dell’Ottocento, e Roma saluta l’arrivo del secolo nuovo. Dopo il distaccamento in Sardegna, non privo di giorni dolorosi, il vicebrigadiere Ghibaudo ha accettato la proposta di Amelia di trasferirsi a Roma, dove un matrimonio di facciata può garantire a lei la possibilità di iscriversi alla tanto desiderata facoltà di Medicina, e a lui di continuare a nascondere il suo segreto. Ma ciò che in teoria è la soluzione perfetta non sempre regge la prova della vita, e anche a causa di una società in cui la parità di genere è un orizzonte remotissimo, bugie e non detti si sono infilati negli interstizi della loro quotidianità, minandone le basi. Il destino torna a bussare alla porta di entrambi quando una giovane sposa viene ritrovata morta nella vasca da bagno, all’apparenza affogata. Si tratta di una tragica fatalità o di un indecifrabile omicidio? Ghibaudo inizia a indagare insieme al collega Moretti, sempre più appassionato alle nuove tecniche investigative, senza sapere che tutto sta per cambiare, dalle sue convinzioni professionali alla relazione con Amelia, complice l’entrata in scena di un giornalista che sembra conoscerlo come mai nessuno prima.

 Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.


Se seguite il blog, lo sapete: amo i gialli. Più dei thriller, generalmente, perché i gialli lasciano molto più spazio anche ad altre cose (i gialli umoristici sono i miei preferiti, giusto per fare un esempio). Amo molto anche i gialli storici, soprattutto se certi contesti sono ben descritti, perché combinano la mia passione per il mistero con la mia curiosità per la Storia (con buona pace di chi pensa che le donne non la apprezzino. Oh sì, è successo in ben più di un’occasione. E ci torneremo…)

Quindi ho colto l’occasione al volo per allungarvi la lista delle letture. Prego, eh.
Naturalmente, questa che vedrete sarà una selezione e, soprattutto, aspetto i vostri titoli.

Cominciamo?

Gialli storici indimenticabili: C’era una volta – Agatha Christie

gialli storici indimenticabili 

C’era una volta Tebe, antico Egitto, 2000 a.C. Renisenb, rimasta vedova, torna nella grande casa del padre Imhotep, sacerdote del dio Ka. La giovane è in cerca di conforto e nella casa natale ha l’impressione di poter riacquistare la serenità perduta. Ma la realtà in cui si imbatte è assai diversa: i suoi tre fratelli sono sempre in contrasto tra loro, mentre le cognate e la vecchia malvagia Henet gettano olio sul fuoco. Ma la situazione è destinata a peggiorare con l’arrivo della sensuale e affascinante Nofret, la giovanissima nuova concubina di Imhotep. In questa atmosfera di gelosia, passioni e rancori scoppia presto una vera e propria tempesta e incominciano a verificarsi strane morti: sono il risultato di una maledizione divina? O di molto più umani intrighi?

L’ho scelto perché: Vuoi non cominciare proprio dalla maestra del giallo? Inoltre, è uno dei pochi romanzi della Christie che non ho in cartaceo. L’ho letto da ragazzina preso in biblioteca o prestato da qualcuno, quindi mi sa che è arrivato il momento dello shopping!

In ogni caso, ormai credo si possa considerare storico qualsiasi giallo scritto da Agatha Christie. Vi ricordate? Abbiamo da poco festeggiato il centenario di Poirot a Style Court.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Gialli storici indimenticabili: Il grande libro dei gialli di Natale – AA.VV.

gialli storici indimenticabili 2 

Da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e tantissimi altri, i più grandi giallisti (e non solo) si sono misurati volentieri con il tema natalizio, in tante declinazioni diverse. Questo volume, dalla veste editoriale preziosa ed elegante, ne raccoglie decine, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata, da quelle tradizionali a quelle insolite e divertenti, fino a quelle più sconcertanti e spaventose, e persino vagamente trash.

L’ho scelto perché: i racconti permettono di entrare in contatto con autori sconosciuti e in questo primo volume è stata fatta una selezione stupenda. Ho partecipato al blog tour in occasione dell’uscita. Qui trovate la recensione… e non solo.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

 Gialli storici indimenticabili: Le indagini dei detective di Gower Street: I delitti di Mangle Street – M.R.C. Kasasian

Le indagini dei detective di gower street

Londra, 1882. Il celebre detective Sidney Grice è stato nominato tutore legale di una ragazza rimasta orfana da poco, March Middleton. Eccentrico, esigente e insopportabilmente pignolo, Grice attende l’arrivo a Londra della sua protetta, convinto di trovarsi davanti una sprovveduta donnetta di provincia. Ma quando incontra March, il detective scopre che la sua ospite è tutt’altro che un’ingenua. Anzi, possiede una certa arguzia e un’insolita attenzione ai dettagli. E, tra una tazza di tè e l’altra, sarà proprio lei ad aiutarlo a risolvere un difficile caso che nel frattempo ha sconvolto la città: l’efferato omicidio di una giovane donna, Sarah Ashby, di cui è stato incolpato il marito William. Una storia torbida che li porterà dal raffinato quartiere di Bloomsbury alle fetide strade dell’East End, dove li attende soltanto il primo di una serie di inspiegabili misteri…
Ne I delitti di Mangle Street – primo romanzo di una nuova serie investigativa – M.R.C. Kasasian ci conduce nella Londra più misteriosa con un’insolita e indimenticabile coppia di detective.

L’ho scelto perché: L’arrivo di March in casa di Grice è visto come l’ennesimo fastidio, l’interruzione della sua routine quotidiana. In realtà, March si rivelerà una preziosa collaboratrice perché è dotata di intuito e spirito di osservazione. March inizia a collaborare con il suo tutore fin dal primo caso per cui Grice viene assunto dopo il suo arrivo a Londra, e subito di scontra con la dura realtà: nella Londra vittoriana, un’aiutante donna non è ben vista.
Alla fine del 1800, alle donne di ceto medio veniva concesso insegnare, occuparsi di beneficienza o della casa e dei figli, quindi March deve lottare non poco per riuscire a farsi accettare e ottenere credibilità.
Atmosfere cupe e gialli ben articolati in questa serie composta da cinque volumi che ho divorato!

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Gialli storici indimenticabili: Morte a Pemberley – P.D. James

gialli storici indimenticabili 3

Inghilterra, 1803. Sono passati sei anni da quando Elizabeth e Darcy hanno iniziato la loro vita insieme nella splendida tenuta di Pemberley. Elizabeth è felice del suo ruolo di padrona di casa ed è madre di due bellissimi bambini. La sorella maggiore Jane, cui lei è legatissima, vive nelle vicinanze insieme al marito Charles, vecchio amico di Darcy, e il suo adorato padre, Mr Bennet, va spesso a farle visita. Ma in una fredda e piovosa serata d’ottobre, mentre fervono gli ultimi preparativi per il grande ballo d’autunno che si terrà il giorno successivo, l’universo tranquillo e ordinato di Pemberley viene scosso all’improvviso dalla comparsa di Lydia, la sorella minore di Elizabeth e Jane. In preda a una crisi isterica la giovane donna urla che suo marito, l’ambiguo e disonesto Wickham, non gradito a Pemberley per la sua condotta immorale, è appena stato ucciso proprio lì, nel bosco della tenuta. Di colpo, l’ombra pesante e cupa del delitto offusca l’eleganza e l’armonia di Pemberley, e i protagonisti si ritrovano loro malgrado coinvolti in una vicenda dai contorni drammatici.

L’ho scelto perché: questo è nella mia lista da una vita! Devo assolutamente leggerlo perché le rivisitazioni di Orgoglio e pregiudizio mi piacciono sempre molto. L’avete letto?

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Gialli storici indimenticabili: La vedova riluttante – Georgette Heier

La vedova riluttante

Convinta di prendere servizio come governante, la giovane Elinor Rochdale deve fronteggiare un’incredibile vicenda: al termine di un lungo viaggio che dovrebbe condurla nella dimora della temibile signora Macclesfield, si trova invece in una casa signorile ma decadente, al cospetto di un elegante gentiluomo, lord Carlyon, che le chiede di sposare il cugino Eustace. Elinor capisce presto di essere arrivata nella casa sbagliata e teme di essere in presenza di un pazzo. Ma così non è. Grazie all’irresistibile fascino e alla lucida logica di lord Carlyon e alla sventatezza del suo giovane fratello Nicholas, Elinor si sorprende a diventare sposa e vedova nel breve corso di una notte e a trovarsi al centro di una singolarissima vicenda di documenti segreti, agenti inglesi al servizio di
Napoleone, spie e assassini.
Una rocambolesca trama gialla e gli immancabili colpi di fulmine ci regalano una Heyer al suo meglio.

L’ho scelto perché: Per prima cosa perché Georgette Heyer si legge. Sempre e comunque. In più, La vedova riluttante è un giallo regency che è al contempo anche divertente, nonostante sia sanguinoso. I personaggi di Georgette Heyer sono schematizzati ma ben resi e sono coerenti con il periodo storico in cui sono calati. Non sono tantissimi, ma ognuno incarna delle qualità ben specifiche. Elinor è senza dubbio la protagonista, mentre i fratelli Carlyon si contendono il ruolo di co-protagonista. Ognuno a suo modo, vi assicuro che vi conquisteranno.

Il compassato Ned mi ha ricordato un po’ Sherlock Holmes, con la sua arguzia, che a volte arriva a sembrare cattiveria, e la sua intelligenza sopraffina.
Più istintivo invece è il fratello John, che non fa mistero dei suoi sentimenti e delle sensazioni che prova.
A portare leggerezza in tutta la misteriosa (e sanguinosa) vicenda, è Nicky, il fratello minore di Ned. Il giovane scapestrato è anche quello che metterà in moto la vicenda che cambierà per sempre la vita di Elinor.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.


Mi sono limitata a questi titoli per non ammorbarvi del tutto, ma sappiate che ne ho in mente tantissimi altri gialli storici indimenticabili da suggerirvi, come per esempio Il nome della rosa (più giallo storico di così!), Una stella senza luce (terzo volume di una serie in cui Alice Basso ci riporta nel ventennio fascista), Ombre su Berlino di Voller Kutscher, I delitti di West Point di Louis Bayard (uh! Da questo libro è stato tratto un film che potete vedere su Netflix!), L’assassinio di Florence Nightingale Shore di Jessica Fellowes, senza contare altri titoli di cui abbiamo già parlato anche questa settimana qui sul blog, come Omicidio a Mallowan Hall, L’inchiesta Du Barry e Loch Down Abbey. Mi fermo? Mi fermo.

Aspetto i vostri titoli, però!

Avete altri gialli storici indimenticabili da consigliare? Nel frattempo, leggerete Chimere? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.