Il club delle lettrici compulsive

L’amore infernale – M.C. Beaton

L'amore infernale Book Cover L'amore infernale
Agatha Raisin #11
MC Beaton
Giallo
Astoria
2015
Digitale - Cartaceo
267
Fornito dalla Casa Editrice
Marina Morpurgo

E così Agatha è riuscita a sposare James. Chi l'avrebbe mai detto! Un matrimonio felice? Proprio no. Le diversità tra i due - notate da tutti tranne che dagli sposi - emergono quasi subito e a soffrirne di più sembra essere Agatha, cui non pare vero aver patito così tanto per ottenere in cambio una relazione davvero poco soddisfacente. Tuttavia, i litigi provocati dall'attitudine donnaiola di James e dalla totale insipienza casalinga di Agatha da lì a poco perdono di importanza: viene infatti trovata morta Melissa Sheppard, l'ultima fiamma di James prima (solo prima?) delle nozze. Ma James è sparito e i sospetti cadono su di lui. Quale migliore occasione per Agatha di investigare, visto che si tratta di scagionare (e trovare) suo marito?

Oggi partecipiamo al review party di L’amore infernale, l’undicesima avventura di Agatha Raisin, l’investigatrice privata più pasticciona della Terra, nata dalla penna di MC Beaton. La serie è pubblicata in Italia da Astoria che ringrazio di cuore per il libro, ma soprattutto per aver pubblicato questa serie che amo alla follia. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le recensioni delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

amore infernale

Facciamo un salto indietro nel tempo e torniamo alle primissime avventure di Agatha (o forse dovrei dire ai primi pasticci?). La serie è ormai agli sgoccioli, stando ai titoli pubblicati in UK fino a questo momento e, a meno che non ci siano altri romanzi da pubblicare chiusi in un cassetto di casa Beaton, è pressoché impossibile averne di nuovi perché M.C. Beaton ci ha lasciati a fine 2019. E quindi, visto che sul blog mancano le recensioni, perché non recuperare?

L’Agatha che troviamo in L’amore infernale è un’Agatha insoddisfatta. Ha sposato James, finge (con se stessa e con gli altri) che le cose vadano divinamente, ma la realtà è ben diversa dal paradiso domestico tutto fiori e romanticismo che la donna immaginava. È frustrata e, siccome è la peggior nemica di se stessa, non sa come gestire l’ondata di emozioni negative che minacciano di sommergerla.

C’è anche da dire che James è veramente insopportabile. Le sue continue critiche, rivolte ad Agatha ovviamente, puntano a minarne l’autostima e noi, che conosciamo benissimo i nostri polli, sappiamo anche che è molto semplice rendere Agatha insicura. James non mi è mai piaciuto come personaggio, ma questo è il libro che più me l’ha reso inviso. Ok, stiamo parlando di persone di una certa età, per cui ipotizzo che sia più complicato scendere a compromessi e modificare la propria vita e le proprie abitudini in funzione di un’altra persona. Complicato, non impossibile. Altrimenti cosa ti sposi a fare?

James, però, sistematicamente aggredisce Agatha. Addirittura le fa notare che si veste con una prostituta! Noi addicted sappiamo che Agatha tiene moltissimo al suo aspetto esteriore. Ha un passato di PR in un’agenzia famosa di Londra che lei ha creato dal nulla e quindi “trucco e parrucco” sono parte integrante del suo modo di essere, sono quasi al sua armatura. Che senso ha sposare una persona per poi cercare di cambiarla? In L’amore infernale ho rivalutato tantissimo anche la signora Bloxby (all’inizio della serie non mi convinceva troppo) che interviene per difendere la sua amica.
E come non menzionare Charles! Lo sapete che è uno dei miei personaggi preferiti!

Ma veniamo al caso. Come al solito, suo malgrado, Agatha si ritrova coinvolta nell’ennesimo caso di omicidio che sconvolge Carsely, il piccolo paesino dei Cotswolds in cui è ambientata la serie. Questa volta si ritroverà a dover indagare proprio l’uomo che ha sposato e che sembra essere scomparso nel nulla.

La Beaton è una maga nel costruire casi intriganti in cui è sempre praticamente impossibile scoprire chi sia in realtà l’assassino e quali siano le motivazioni che lo muovono. I suoi personaggi non sono mai totalmente buoni o totalmente cattivi (tranne James.Oh, lo sapete, io non lo reggo!), ma sono sempre molto reali e realistici. Ognuno ha i suoi limiti, i suoi difetti, le sue aspirazioni, i suoi segreti.

Sapete che ho letto questo libro quando è uscito nel 2015 e riprenderlo in mano dopo così tanti anni, ma soprattutto dopo così tanti libri, mi ha fatto un effetto strano perché non ricordavo quanta tenerezza sia in grado di ispirare un personaggio come Agatha, nonostante si nasconda dietro una maschera di arroganza e supponenza. È un personaggio alla costante ricerca della felicità e di conferme. Aspira così tanto a essere felice che non nota che, in realtà, la felicità è più vicina di quanto possa pensare, e questo è proprio uno dei motivi che mi fa sempre dire che Agatha è la sua peggior nemica.

Mi è piaciuto ritrovare questa Agatha leggermente meno evoluta rispetto a quella degli ultimi volumi. Mentre questa Agatha è lanciata verso il futuro, l’Agatha degli ultimi libri è forse più amara e più consapevole che le cose che importano davvero nella vita si possono contare sulle dita di una mano. Detesto James, mi pare di avervelo già detto, ma ogni tanto è bene ricordarlo. Credo proprio che rileggerò questa serie dall’inizio per poter apprezzare meglio il cambiamento che la Beaton è riuscita a dare ai suoi personaggi. Sono stata anche molto contenta di aver ritrovato Bill Wong perché negli ultimi libri è un po’ assente… Insomma, tornare nella vecchia Carsely è un po’ come tornare a casa dopo tanto tempo!

Consiglio di leggere L’amore infernale agli amanti dei gialli in stile Agatha Christie, ovviamente partendo dal primo volume, proprio per tutto il discorso che abbiamo appena fatto sull’evoluzione dei personaggi.

I libri che compongono la serie:

Avete letto Agatha Raisin. L’amore infernale? Vi aspetto per commentarlo insieme!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e iscriviti alla newsletter, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.