Il club delle lettrici compulsive

Libri scozzesi – Blog tour Il giovane Mungo – Douglas Stuart

Oggi parliamo di libri scozzesi perché partecipiamo al blog tour di Il giovane Mungo, un libro scritto da Douglas Stuart pubblicato in Italia da Mondadori. Prima di cominciare vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte farvi così un’idea più completa del libro.

libri scozzesi

Il libro:

Il giovane Mungo – Douglas Stuart

libri scozzesi

Nati sotto stelle diverse, il protestante Mungo Hamilton e il cattolico James Jamieson vivono in un mondo iper-mascolinizzato, in due quartieri della Glasgow dei primi anni Novanta, dove i giovani della classe operaia si dividono secondo linee settarie e combattono battaglie territoriali per difendere la propria reputazione. Per essere considerati veri uomini, i due ragazzi dovrebbero essere nemici giurati, eppure diventano migliori amici quando trovano un rifugio nella casetta che James ha costruito per i suoi piccioni da corsa. Mentre si innamorano, si aggrappano l’uno all’altro scoprendo la tenerezza e sognano di fuggire da quella città grigia e inospitale. Mungo deve impegnarsi duramente per nascondere il suo vero io a tutti coloro che lo circondano, specialmente al fratello maggiore Hamish, capo di una banda locale con una brutale reputazione da difendere, che vuole trascinarlo nella piccola criminalità. Con un devastante atto di tradimento, la madre lo manda negli altipiani della Scozia occidentale per fare di lui “un uomo”. Perso nell’entroterra e sotto il controllo di due strani individui dietro i cui scherzi da ubriachi si nascondono violenza e ambiguità, Mungo affronta un’esperienza che non potrà mai dimenticare e deve fare appello a tutta la sua forza interiore e al suo coraggio per riuscire a tornare in un luogo dove lui e James possano ancora avere un futuro. Arricchendo di lirismo la vita quotidiana dei suoi personaggi, Douglas Stuart disegna un ritratto di figli senza padre e del miracolo del primo amore e racconta una storia avvincente e rivelatrice sul significato della mascolinità, sulla violenza che tocca molte persone queer e sui pericoli dell’amare qualcuno.

Vuoi acquistare Il giovane Mungo su Amazon? Clicca qui.


Se ci seguite su Instagram lo sapete già: la Scozia ha un posto d’onore nel mio cuore. La Scozia sta a me come la Cornovaglia sta a Sally, per capirci. Ci sono stata un sacco di volte, è stato il mio primo viaggio con quello che è mio marito da ormai nove anni (anche se lui dice che sono solo tre…). Eh già, la mia prima volta in Scozia risale ben a diciotto anni fa… e ho usato la guida, ormai vecchia, di quel viaggio per creare il portafedi per il nostro matrimonio (sì, mi ha fatto malino fare questo lavoro, ma ne è valsa la pena. Ovviamente avevo già la guida aggiornata in mano ed è stato un modo per rendere eterno e indimenticabile il nostro primo viaggio insieme).

Vi ho ammorbati su tutti i social con le foto, ho scritto anche interi articoli sulle cose da vedere in Scozia e, come ne ho l’occasione, la infilo in qualche discorso. Potevo non scrivere un articolo sui libri scozzesi? Appunto.

Vi lascio i miei consigli di lettura a tema Scozia e, naturalmente, aspetto i vostri!

Libri scozzesi
Trilogia dell’isola di Lewis: L’isola dei cacciatori d’uccelli -L’uomo di Lewis – L’uomo degli scacchi – Peter May

libri scozzesi

Una trilogia perfetta: tre romanzi gelidi e scottanti al tempo stesso, che scandagliano l’abisso di una natura incontaminata e gli oscuri recessi dell’animo umano.

Tutto è estremo nel lembo di terra più a ovest d’Europa. Anche le suggestioni e i grandi misteri. Nell’isola di Lewis, aspra e inospitale come le rocce nere che la intrappolano, su scogliere spazzate dal vento, tre omicidi sembrano affondare le loro radici in vecchie rivalità e menzogne spietate. L’ispettore Fin Macleod è scappato da ragazzo da quell’isola e dai suoi sanguinari, antichissimi rituali. Ora, dopo aver perso un figlio, è costretto a tornare, e a fare i conti con il suo passato.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Libri scozzesi
Morte di un tossicomane – Hamish Macbeth

libri scozzesi

Hamish indaga nel mondo dei grandi traffici di droga. Un tale Tommy Jarret si rifugia a Drim, un villaggio nei pressi di Lochdubh, a detta sua per potersi isolare dal mondo e dedicarsi a un libro autobiografico. Hamish scava nel suo passato e scopre subito che è un ex tossicodipendente. A nulla valgono gli avvertimenti di Hamish a rigare dritto: di lì a poco Tom viene trovato morto per overdose. Quello che al comando di Strathbane pare un fascicolo da archiviare in tutta fretta, a Hamish sembra invece una messinscena su cui vale la pena di indagare. E a mano mano che si scoprono nuovi dettagli su Tom e sulle sue frequentazioni, Hamish si ritrova a indagare sul mondo delle sette religiose e del traffico internazionale di stupefacenti. Hamish dovrà vincere la sua ritrosia a lasciare Lochdubh per indagare sotto copertura a Glasgow e persino all’estero, accompagnato da Olivia Chater, una poliziotta (sua superiore) che, fra l’altro, riuscirà a fargli dimenticare le ossessioni per l’ex Priscilla Halburton-Smythe.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!
La recensione non è ancora presente sul blog perché lo sto leggendo proprio in questi giorni! Vi lascio però il link al libro precedente che si intitola Morte di uno sceneggiatore.

Libri scozzesi
Città di spettri – Victoria Schwab

città di spettri

Da quando Cass è quasi annegata (sì, va bene, è veramente annegata, ma non le piace ripensarci), è in grado di attraversare il Velo che separa i vivi dai morti e accedere al mondo degli spiriti. Persino il suo migliore amico è un fantasma.

Insomma, la faccenda è già piuttosto strana. Ma sta per farsi ancora più strana.

Quando i suoi genitori vengono ingaggiati per girare un programma televisivo dedicato alle città infestate, tutta la famiglia si trasferisce a Edimburgo, in Scozia. Dove cimiteri, castelli e vicoli sotterranei pullulano di fantasmi irrequieti. E quando Cass incontra un’altra ragazza che condivide il suo stesso “dono”, si accorge di avere ancora molto da imparare sul Velo, e su se stessa.

Dall’autrice bestseller Victoria Schwab, un racconto spaventoso ed elettrizzante, pieno d’azione, che parla di infestazioni, passato, mistero, e del legame tra i veri amici (anche se quell’amico è un fantasma…).

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Libri scozzesi
Outlander – Diana Gabaldon

quando accadrà dillo alle api

La serie non necessita presentazioni. I libri al momento non sono reperibili in libreria e negli store online perché c’è stato un passaggio di diritti e saranno ripubblicati da Oscar Vault, che ha pubblicato anche Quando accadrà dillo alle api. Vi lascio in ogni caso la trama del primo, in caso non abbiate ancora iniziato questa serie stupenda (che inizia proprio in Scozia per poi spostarsi in Francia e in America).

Nel 1945 Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell’anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore.

Libri scozzesi
I Gillespie – Jane Harris

i gillespie

Nel 1888 Glasgow è una città culturalmente molto ricca. Ospita l’Esposizione Internazionale ed è la casa degli influenti Glasgow Boys, un gruppo di artisti che annovera tra le sue fila il carismatico Ned Gillespie, pittore ambizioso ma povero, padre di famiglia affettuoso e oggetto ignaro dell’affetto di Harriet Baxter, londinese trentacinquenne capace di sfidare i pregiudizi dell’epoca nei confronti delle donne sole in viaggio.
L’incontro con Ned Gillespie risulta fatale per Harriet Baxter. In lei si fa strada la convinzione, che si muta poi in una missione e, infine, in una vera e propria ossessione, di dover salvare Ned Gillespie. Salvarlo dalla sua indigenza, che gli impedisce di dare libero sfogo alla sua creatività, e salvarlo dalla sua turbolenta famiglia che minaccia di soffocare il suo talento. Una convinzione che, come ogni ossessione, trascina inevitabilmente dietro di sé l’ombra della tragedia.
Bestseller internazionale, I Gillespie parla di arte e mostra come, nell’epoca vittoriana, «nulla era come sembrava».

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Libri scozzesi
Una vita da libraio – Shaun Bythell

Una vita da libraio

Si può avere una vita avventurosa anche seduti su uno sgabello.

Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell’usato. Centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali, in un susseguirsi di stanze e stanze zeppe di erudizione, sogni e avventure. Un paradiso per gli amanti dei libri? Be’, più o meno…

Dal cliente che entra per complimentarsi dell’esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d’acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli più assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Con puntuta ironia, Shaun racconta i battibecchi quotidiani con la sua unica impiegata perennemente in tuta da sci, e le battaglie, tutte perse, contro Amazon. La sua è l’esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare. Con l’anticipo dell’edizione italiana, Shaun sta finalmente ricostruendo il tetto della sua libreria.

«Stavo uscendo dalla cucina con la mia tazza di tè quando un tizio in giacca da lavoro e pantaloni di poliestere una spanna piú corti del normale mi è rovinato addosso e me l’ha quasi fatta cadere.

– È mai morto nessuno qui? – mi ha chiesto poi. – Nessuno ci ha ancora lasciato le penne cadendo da una scaletta?

– Non ancora, – gli ho risposto, – ma speravo proprio che oggi fosse il gran giorno».

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Libri scozzesi
Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride – Sarah Morgan

il meraviglioso Natale delle sorelle McBride

Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l’ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. Hannah, una razionale donna in carriera, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. Beth, felicemente sposata e madre di due bambine, sta vivendo un momento di crisi, e stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! Posy, infine, non è soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso… anche se non quanto innamorarsi dell’affascinante Luke. Così, per realizzare il suo sogno, Suzanne non può che affi darsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Insomma, c’è tantissima Scozia in questo articolo! Siete mai stati in Scozia? Avete letto qualcuno di questi libri? Aspetto i vostri titoli come sempre!

Leggerete Il giovane Mungo?

Ah! Se siete curiosi di scoprire quale sia il profumo dei fuochi di torba che spesso vengono nominati nei libri ambientati in Scozia, vi lascio una chicca che mi ha regalato lo scorso anno a Natale mio marito.

Questo è un incenso di torba e ha lo stesso identico odore di quella che viene bruciata nei camini scozzesi. Lo trovate su Amazon! 

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.