Il club delle lettrici compulsive

Stringimi a te – Sarah Maestri – Se ti è piaciuto, leggi anche…

Oggi partecipiamo al blog tour di Stringimi a te, un libro scritto da Sarah Maestri pubblicato da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

Stringimi a te

Il libro:

Stringimi a te – Sarah Maestri

stringimi a te

Sarah aveva poche certezze nella vita. Una di queste era che non provava il desiderio di avere un figlio. Si sentiva realizzata con il suo lavoro, la sua famiglia e i suoi amici. Fino a quando uno di loro le chiede di ospitare per qualche giorno una bambina che vive in orfanotrofio, venuta in Italia per le vacanze. Con un po’ di incoscienza, Sarah accetta. Ancora non sa che quell’incontro le cambierà la vita.
All’aeroporto arriva trafelata e in ritardo. Cerca tra la folla il gruppo di bambini e poi la vede. Vede le sue trecce ben ordinate, i suoi occhi che raccontano più di tante parole. Sente la sua risata contagiosa. E non c’è bisogno d’altro. Alesia entra nella vita di Sarah per non uscirne più.
Giorno dopo giorno, quella bambina le insegna a non avere paura dell’amore e la trasforma in ciò che ha sempre temuto di diventare: una madre. Non solo nei momenti felici, ma soprattutto in quelli più difficili, in cui gli ostacoli sembrano insormontabili. Perché è questo che fa una madre: sbaglia, si rialza, ci riprova, combatte, protegge, si arrabbia, trasmette coraggio e fiducia. Eppure manca qualcosa. Sarah sa che solo adottando Alesia potrà darle la famiglia e l’affetto di cui ogni bambino ha bisogno. Ma è una donna single e per la legge italiana adottare è difficile, quasi impossibile. Scoprirà che nulla lo è davvero quando è in gioco il futuro di Alesia.
Sarah Maestri è riuscita a adottare Alesia dopo anni di battaglie. È stata una delle prime donne single in Italia a farlo. In questo romanzo racconta come una madre abbia trovato, senza saperlo, la figlia che ha sempre cercato. Tra inciampi e risate, vediamo il loro legame nascere, crescere, diventare concreto. Non ci sono stati nove mesi di tempo per conoscersi, nove mesi di ansie e di gioie. È bastato un attimo, a cui ne sono seguiti infiniti altri. Attimi di cui è fatto l’amore più bello che ci sia.

Vuoi comprare Stringimi a te su Amazon? Clicca qui.


La nostra tappa per il blog tour di Stringimi a te è una tappa classica, un “Se ti è piaciuto leggi anche…” perché mi piace l’idea di allungare la vostra lista di letture cercando di mantenere un filo conduttore. In questo caso, il filo che ho scelto di seguire è la famiglia allargata, quella che magari ti capita quando meno te lo aspetti ma che riesce a riempirti la vita. Prontə per i suggerimenti?

Se ti è piaciuto Stringimi a te, leggi anche… La biblioteca dei gusti consigli – Sara Nisha Adams

La biblioteca dei giusti consigli

La giovane Aleisha è tutto fuorché una lettrice accanita. Da tempo, non si fida più dei libri perché l’hanno delusa. Eppure, il caso vuole che rimedi un lavoretto estivo in una biblioteca, dove l’unico modo per riempire i vuoti tra un avventore e l’altro è sfogliare qualche pagina. Un passatempo noioso se non fosse che una mattina compare Mukesh, un signore alla disperata ricerca di un contatto con la nipotina topo di biblioteca. L’uomo le chiede di consigliargli qualcosa da leggere e Aleisha pensa bene di cavarsela con una lista che ha trovato in fondo a un vecchio volume sgualcito. Ma si sbaglia. Perché Mukesh torna con l’intenzione di parlare dei romanzi che gli ha indicato. E lei non può far altro che dare un’altra possibilità alla lettura. Così, libro dopo libro, si accorge che ogni storia è capace di trasportarla lontano e di mostrarle il lato migliore della realtà: Il buio oltre la siepe la invita a guardare il mondo con occhi diversi; Orgoglio e pregiudizio le insegna che esiste la persona giusta per ognuno di noi, mentre Piccole donne le fa scoprire la forza della gentilezza e della solidarietà. Col passare dei giorni, Aleisha e Mukesh sperimentano il potere terapeutico della letteratura, che li avvicina e cura l’anima. E si rendono conto che i romanzi che leggono racchiudono un segreto inaspettato. Un segreto che ha a che fare con la biblioteca e che li legherà a doppio filo. Perché solo unendo le forze e diffondendo la passione per la lettura potranno portarlo alla luce e arrivare alla verità.

Perché ho scelto questo libro: da una Sarah a una Sara il passo è breve. Aleisha scopre una nuova dimensione della famiglia quando tutto intorno a lei sembra crollare. Grazie alla biblioteca in cui lavora durante l’estate, scopre che i libri che tanto poco amava possono diventare un mezzo, un modo per entrare nelle vite degli altri e per ricevere il giusto consiglio al momento giusto. Il suo legame con Mukesh, pur non essendo di sangue, è un legame che cresce a poco a poco e che diventerà un punto fermo, l’unico, nella vita della giovane.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Se ti è piaciuto Stringimi a te, leggi anche… Il tempo delle nuove possibilità – Lucy Dillon

Il tempo delle nuove possibilittà

Se c’è una cosa che Lorna ha imparato dall’amica Betty è che il coraggio è un abito da indossare con disinvoltura, anche quando tremiamo dalla paura. La stessa che ora la trattiene dall’aprire la porta della galleria d’arte che ha acquistato per realizzare il sogno di fare l’artista a Longhampton, dove è nata e cresciuta. Per fortuna non è sola ad affrontare questa nuova avventura. Accanto a lei c’è un amico dalle lunghe orecchie morbide e dal musetto curioso: è Rudy, il bassotto che Betty le ha affidato e che, al pari della sua precedente padrona, non sembra temere l’incertezza che accompagna i grandi cambiamenti. Con i suoi occhioni neri, invita Lorna a non perdersi d’animo e a scorgere le mille possibilità che un ritorno alle origini può riservarle. Se è vero che Longhampton è il luogo dove il suo cuore si è spezzato per la prima volta e uno scomodo segreto ha messo radici, è altrettanto vero che è l’unico posto in cui si è sentita davvero a casa. L’unico in cui ha conosciuto il calore di una famiglia unita e ha provato il sapore dolce del vero amore. Per questo, come le ricorda ogni giorno Rudy scodinzolandole attorno e non perdendola mai di vista, è giusto che Lorna abbia scelto di tornare dove tutto è cominciato. Le basta varcare la soglia dell’atelier e lasciare che tutto vada come deve andare. Perché solo qui, rivisitando il passato e trovando la forza di sciogliere i nodi irrisolti, Lorna riuscirà a far entrare di nuovo la luce nella propria vita e a dare spazio alla promessa di una felicità in grado di durare per sempre.

Perché ho scelto questo libro: come per il libro precedente, anche qui si parla di famiglie che capitano per caso, che si intrecciano alla famiglia di origine, certo, ma che diventano importanti nonostante tutto. Credo che la storia che lega Joyce a Lorna e alle altre donne del libro sia un esempio di questa affermazione.

A tenere uniti i fili dei rapporti tra tutti i personaggi sono fili veri e propri, quelli della lana che Joyce sa mettere insieme con maestria, insegnando anche alle ragazze più giovani come si lavora a maglia per formare non solo un oggetto tangibile come un cappottino per cani, ma creando un autentico tessuto sociale fatto di relazioni in cui ci si dice la verità, per quanto scomoda e difficile questa possa essere.

Il tempo delle nuove possibilità è un libro che parla di coraggio. Ci vuole coraggio per affrontare le cose brutte, per saper riconoscere le cose belle senza darle per scontate. Serve coraggio, a volte tantissimo, per affrontare le prove che la vita ci mette davanti, per elaborare dolori e perdite, per non ritrarsi spaventati davanti a un amore che potrebbe diventare eterno… o anche solo per imparare a gestire un bassotto ansioso che ha paura degli altri cani, dei tuoni, delle auto, degli sconosciuti e della gente in generale, ma che ama avere un piattino di tè all’ora di cena. Del resto, è inglese!

Il coraggio è il filo che lega Stringimi a te a Il tempo delle nuove possibilità. Il coraggio di scegliere una strada difficile, il coraggio dell’amore.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Se ti è piaciuto Stringimi a te, leggi anche… Ho soffiato il mio desiderio fino al cielo – Philippe Amar

stringimi a te

C’è un desiderio che accomuna tutti i bambini del mondo: avere una mamma e un papà. È così anche per Victor, che vorrebbe capire se quella sensazione è diversa dall’affetto che gli ha regalato l’anziana Tatie, da cui è stato allevato come un figlio. Adesso che non può più occuparsi di lui, l’intraprendente dodicenne decide che a trovare una mamma ci penserà da solo. Ha già un’idea in testa. È convinto che Lily, la pasticcera che incrocia per strada ogni mattina, abbia tutte le qualità per essere quella giusta: uno sguardo dolce e generoso, un sorriso aperto che promette calore e fiducia e la passione per la cucina con cui assecondare la sua insaziabile golosità. Victor è al settimo cielo, non avrebbe potuto trovare candidata migliore. Il problema è che non ha messo in conto un possibile rifiuto da parte di Lily. Pur restando affascinata dall’entusiasmo di Victor, la giovane pasticcera non ha nessuna intenzione di fargli da madre. Almeno finché non avrà fatto ordine nella sua vita cui manca il solido fondamento dato da poche e semplici certezze. L’amore, la maternità, la stabilità lavorativa restano per lei un orizzonte a cui tendere, a patto che trovi il coraggio di dare retta alla voce del passato da cui continua a essere tormentata. Nel frattempo, Victor non ci pensa nemmeno ad arrendersi e stare a guardare. Giorno dopo giorno, si impegna a escogitare stratagemmi e rocambolesche imboscate per intrappolare e conquistare Lily. Perché nessuno meglio di lui sa che è il cuore a scegliere la persona capace di regalarci la felicità.

Perché ho scelto questo libro: perché è la storia di un’adozione dal punto di vista del bambino. Victor non ha contatti con la madre, mentre con il padre ha solo scambi epistolari (finché anche lui muore in un incidente). Nonostante sia praticamente solo al mondo, perché l’anziana signora che lo ha preso in affido non riesce più a occuparsi di lui, Victor non demorde e fa di tutto per conquistare l’affetto di una nuova mamma… nella speranza che sia per sempre.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Se ti è piaciuto Stringimi a te, leggi anche… Il giardino dalle mille voci – Ewald Arenz

Il giardino dalle mille voci

Sally ha diciassette anni e pensa che tutto il mondo sia contro di lei. Fuggire di casa le sembra l’unica soluzione possibile. Non vorrebbe chiedere aiuto a nessuno, ma quando la notte la sorprende si trova di fronte a una fattoria. Ad accoglierla è la timida e taciturna Liss che, senza farle domande, la ospita nella sua grande casa vuota. Il giorno dopo, la donna vorrebbe coinvolgerla nel lavoro dei campi, ma Sally si rifiuta. Finché Liss le apre le porte di un angolo nascosto della sua tenuta: un giardino segreto pieno di rigogliosi alberi da frutto. Sarà lei a insegnare a Sally che solo i cuori più puri possono comprendere la magia della natura. Che sdraiarsi sotto un pero può evocare una dolcezza perduta, assaporare il gusto di un fico portare luce dove c’è troppo buio. Liss non ha mai permesso a nessuno di entrare in quel luogo, ma ha capito che Sally ha bisogno di un rifugio in cui ritrovare sé stessa, dell’abbraccio di quelle foglie e del potere di quei sapori. Forse anche lei, dopo tanto tempo, deve trovare il coraggio di tornarci. Perché il passato e i suoi segreti non possono restare nell’ombra per sempre. Giorno dopo giorno tra le due nasce un’amicizia speciale, un legame unico che dà loro la forza di ricominciare, anche se costa molta fatica. Ma anche il seme deve farsi largo attraverso la terra per germogliare e raggiungere il sole.
Il romanzo che ha conquistato i librai indipendenti tedeschi e ammaliato i lettori. In vetta alle classifiche dal giorno dell’uscita. Una storia in cui la protagonista è la natura con i suoi misteri, il suo linguaggio nascosto, il suo potere salvifico. Due donne che la vita ha posto davanti a scelte difficili e che, insieme, cercano di tornare sul giusto cammino, forti di un’amicizia che ha cambiato la loro esistenza.

Perché ho scelto questo libro: Sally ha il disperato bisogno di essere presa sul serio, di essere trattata come un’adulta, senza accondiscendenza, senza cose calate dall’alto dalla “persona grande” di turno, che sia un genitore, un insegnante o un medico.
Liss ha bisogno di fare pace con se stessa, di ritrovare la forza di guardare al di là del suo passato, di fare pace con gli eventi che ne hanno forgiato il carattere.
Il rapporto tra le due, pur avendo tanti anni di differenza, è un rapporto paritario e per entrambe è salvifico perché ognuna insegna qualcosa all’altra, ognuna regala all’altra un modo diverso di vedere la stessa cosa.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.

Bonus track: Se ti è piaciuto Stringimi a te, leggi anche… Non dimenticarlo mai – Federica Bosco

non dimenticarlo mai

La mattina del suo quarantanovesimo compleanno Giulia è seduta sullo sgabello della cucina a bere un caffè e, mentre contempla la nebbia dell’inverno milanese, viene travolta da un attacco di panico in piena regola. Lei, giornalista di costume in una rivista di grido, con una vita scandita da mille impegni, avverte all’improvviso la consapevolezza che la sua esistenza così com’è sembra non avere più alcun senso. Un compagno da quattro anni, Massimo, anch’egli giornalista con una forte propensione all’indipendenza, una madre giocatrice incallita dalla personalità crudele e affascinante da cui ha imparato a guardarsi le spalle, qualche amica con cui condividere sfilate e pettegolezzi, un fratellastro amatissimo, un padre artista e sognatore, e questo è tutto. Ciò che la sconvolge, però, è l’impellente desiderio di maternità mai provato prima, giunto molto oltre i tempi supplementari, che adesso le sembra l’unica ragione di vita. Le reazioni delle persone vicino a lei non sono incoraggianti e, accompagnata da un coro di «ma tu non ne hai mai voluti», Giulia si accinge non senza difficoltà a convincere il compagno a imbarcarsi nel complicato mondo delle cure per la fertilità, ispirata da un’idea di famiglia in cui crede ancora nonostante la sua infanzia passata a giocare a Barbie sotto i tavoli verdi. Massimo però si rivela un partner imprevedibile, che la porta un giorno in un paradiso di mille premure e quello dopo nell’inferno dell’indifferenza, facendola sentire ancora più sola. Così Giulia, quasi senza alleati, decide di abbandonare per sempre la sua zona di confort e di spiccare un salto nel vuoto.

Perché ho scelto questo libro. Per queste parole di Alice che ha scritto la recensione:

Tra le righe della Bosco capiamo che, per il nostro bene, è necessario tagliare di netto quei legami tossici che ci buttano giù, ci deprimono e ridicolizzano le nostre decisioni solo per il gusto di farlo. Le persone hanno bisogno di amore, non di odio o invidia, e devono imparare, in un mondo di squali, a nuotare a largo senza farsi mordere, a proteggersi da quelle persone aride e vuote che cercano di svuotare anche noi.

Credo che l’autrice voglia farci aprire gli occhi e capire che su alcuni “punti fermi” della vita non ci si deve accontentare, ma bisogna lottare per portare la realtà a un livello non solo accettabile, ma consono alla realizzazione della nostra felicità.

Non dimenticarlo mai è un romanzo che colpisce e affonda, che le arpie come le amiche di Giulia dovrebbero leggere per sviluppare più empatia, per mettersi nei panni di quelli che lottano e non si accontentano di un’esistenza piatta solo perché sembra perfetta agli occhi della società.

Perché a volte bisogna lottare con le unghie e con i denti e questo è il filo che lega Non dimenticarlo mai a Stringimi a te.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.


Stringimi a te è una storia vera, è la storia di Sarah Maestri e di sua figlia. Lei ne ha parlato spesso in tante interviste. Vi lascio il link di un suo intervento a La vita in diretta del 2016. Minirecensione al volo: Stringimi a te è scritto bene, è commovente, ma riesce a strappare anche qualche risata. Sarah e sua figlia probabilmente erano davvero destinate a diventare una famiglia e sono contenta che, dopo tante lacrime, dopo tante lotte, lo siano davvero. Conoscevo già la storia perché, come vi ho già detto, Sarah Maestri ne ha sempre parlato, ha raccontato ogni fase dell’iter (difficile e durissimo) che ha seguito per poter riabbracciare Alesia e per poterla finalmente adottare, ma soprattutto per riportarla a casa. È una storia d’amore bellissima che mi ha colpita molto.

Leggerete Stringimi a te? Fatemi sapere! Nel frattempo, grazie Sarah. Grazie per la tua battaglia che è la battaglia di molti. Grazie per aver dato voce a chi non ce l’ha!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: il libro mi è stato fornito perché potessi recensirlo. Questo non ha influito sulla mia opinione finale.
Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.