Il club delle lettrici compulsive

Edizioni illustrate da collezionare – BT L’apprendista assassino – R. Hobb

Oggi parliamo di edizioni illustrate da collezionare perché partecipiamo al blog tour di L’apprendista assassino, un libro di Robin Hobb pubblicato in Italia da Oscar Vault Mondadori. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

edizioni illustrate da collezionare

Il libro:

L’apprendista assassino – Robin Hobb

edizioni illustrate da collezionare

Il giovane Fitz è il figlio illegittimo del principe Galante ed è cresciuto all’ombra della corte reale, assieme agli stallieri di suo padre. L’unico che non lo tratta come un emarginato è il re Sagace, che l’ha fatto addestrare in segreto nelle tecniche dell’assassinio. Il sovrano sa che nelle vene di Fitz scorre la magica Arte, insieme a tutto ciò di oscuro che un ragazzo rinnegato dalla famiglia e costretto a crescere in mezzo agli animali può imparare. Quando Fitz è ormai quasi un uomo, i pirati iniziano a saccheggiare le coste, e il bastardo del principe si trova così ad affrontare la sua prima pericolosa missione. Per qualcuno la sua esistenza è una minaccia al trono, ma potrebbe rivelarsi invece la chiave per la salvezza del regno. Nel 1995 “L’apprendista assassino”, la prima avventura di FitzGalante Lungavista e del suo misterioso amico il Folle, sconvolse come una meteora il panorama della letteratura fantasy. Iniziò così una saga piena di magia, colpi di scena, trame sinistre. Questa speciale edizione celebrativa presenta questo classico del genere in una veste nuova, impreziosita dalle illustrazioni a colori di Magali Villeneuve.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.


Io impazzisco per i libri che hanno delle illustrazioni al loro interno. Davvero. Mi piacciono da morire. Sarà che non sono in grado di disegnare un cerchio con un bicchiere, ma le illustrazioni riescono a colpirmi sempre perché mi trascinano ancora di più all’interno della storia. Sei lì che leggi e a un certo punto volti pagina e SBAM! ecco un’illustrazione che ti cattura, che ti fa vedere cose che avevi solo immaginato fino a quel momento. Magia pura!

In questo caso, poi, ancor di più perché l’illustratrice è Magali Villeneuve. Qui potete vedere alcune delle illustrazioni di L’apprendista assassino che sicuramente entra, con pieno diritto, nelle edizioni illustrate da collezionare.

Per dire:

Mentre all’estero è normale avere edizioni illustrate, in Italia le illustrazioni sono sempre state considerate per “ragazzini”. Lieta di vedere il cambiamento. Era ora, eh! Ecco, quindi, che in libreria finalmente possiamo trovare libri stupendi resi ancora più belli dalle illustrazioni perciò beccatevi la mia personalissima lista. Sono quelli che ho in casa e che ho potuto sfogliare, ma naturalmente aspetto di scoprire i vostri titoli.

Restiamo in casa Oscar Vault.

Edizioni illustrate da collezionare: La Saga di Terramare – Ursula K. Le Guin

La saga di terramare

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e di acque sconfinate, un ragazzo si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua Scuola di Maghi.

Solo quando sarà diventato un potente mago potrà affrontare le forze dell’oscurità che minacciano Terramare. Una meravigliosa edizione illustrata da Charles Vess con cinquanta tavole, appositamente commissionate e selezionate dall’autrice, per dare volti e immagini alle creature della sua fantasia.

L’illustratore è Charles Vess e potete vedere alcuni dei suoi lavori qui.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Edizioni illustrate da collezionare: Electric State – Simon Stålenhag

Electric State

1997. Una ragazza fuggita di casa e il suo piccolo robot giallo sono in viaggio verso Occidente attraverso un insolito paesaggio statunitense. Le rovine di giganteschi droni da battaglia sono disseminate per le campagne, ammucchiate insieme ai resti abbandonati di una civiltà ipertecnologica e consumistica, ormai in declino. A mano a mano che la loro auto si avvicina all’estremità del continente, il mondo fuori dai finestrini sembra disfarsi sempre più velocemente, come se, da qualche parte oltre l’orizzonte, il cuore vuoto della civiltà stesse infine per collassare.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Edizioni illustrate da collezionare: Città di ossa – Cassandra Clare

edizioni illustrate da collezionare

Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada trasparente come il cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull’elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunter, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani cacciatori, soprattutto al magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino a ora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto non creda.

Le illustrazioni sono di Will Staehle, Kathleen Jennings e Cassandra Jean.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Edizioni illustrate da collezionare: Il mondo nuovo – Aldous Huxley

Scritto nel 1932, “Il mondo nuovo” è un romanzo dall’inesausta forza profetica ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Al romanzo seguono la prefazione all’edizione 1946 del “Mondo nuovo” e la raccolta di saggi “Ritorno al mondo nuovo” (1958), nelle quali Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del Novecento. In questa edizione incubi e ossessioni prendono corpo nei disegni di Giuseppe Palumbo.

L’illustratore è Giuseppe Palumbo.

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Edizioni illustrate da collezionare: L’ascesa del drago. Una storia illustrata della dinastia Targaryen – George R. R. Martin, Elio M. jr Garcìa, Linda Antonsson

L'ascesa del drago

Fuoco e sangue, il motto di Casa Targaryen, è un sigillo di potere, e una terribile condanna. Cavalcare i draghi conferisce una forza travolgente, che tuttavia può divorare se stessa. Questa storia visiva, con oltre 150 nuove illustrazioni a colori, è un’introduzione a Casa Targaryen, l’iconica famiglia al centro della serie prequel di Game of Thrones, House of the Dragon. Ripercorrendo le vicende contenute nel volume Fuoco e sangue, George R.R. Martin narra l’ascesa del dominio Targaryen: dalla sanguinosa conquista di Westeros a opera di Aegon I e delle sue sorelle ai matrimoni incestuosi e ai contrasti con il Credo o le casate nobiliari; dai fasti di Jaehaerys e Alysanne alla sadica ferocia di Maegor il Crudele. Pestilenze, complotti, nozze, razzie, tornei e banchetti si alternano con ritmo incalzante, accompagnando il lettore nei costumi di Westeros. Il tutto converge inesorabile verso la Danza dei Draghi, lo spaventoso scontro fratricida all’interno della stessa famiglia reale per la successione al trono, nel quale draghi danzeranno in cielo, lottando contro altri draghi…

Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui!

Edizioni illustrate da collezionare: Perché il re degli elfi odiava le storie – Holly Black

Perché il re degli elfi odiava le storie

Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell’enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia “The Folk of the Air”, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d’amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai.

Se volete sbirciare tra i lavori di Rovina Cai, cliccate qui.

Clicca per leggere la recensione.
Vuoi acquistarlo su Amazon? Clicca qui.

Ci sono una marea di edizioni illustrate da collezionare. Uscendo da casa Mondadori, ho potuto sfogliare L’isola del tesoro illustrata da Étienne Friess, Ethel Frost e il sussurro del bosco scritto e illustrato da Victoria Francés, oppure, ancora, Arsène Lupin, ladro gentiluomo illustrato da Vincent Mallié… insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.

Tornando però a Robin Hobb e al suo Apprendista assassino, leggete questa storia. È meravigliosa! Io ho le vecchie edizioni, ma penso di prendere anche questa nuova firmata da Oscar Vault. Evviva le collezioni!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.