Il club delle lettrici compulsive

Heartstopper 5 – Alice Oseman

Heartstopper 5 Book Cover Heartstopper 5
Heartstopper
Alice Oseman
Graphic Novel, libri per ragazzi
Oscar Vault
2023
Digitale - Cartaceo
336
Acquisto personale
Anna Martino

Nick e Charlie sono innamorati. Più innamorati che mai. Finalmente hanno imparato a dichiararsi i propri sentimenti, pronunciando "le due paroline" e Charlie ha quasi convinto sua mamma a farlo dormire da Nick. Vuole portare la loro storia al livello successivo... ma riuscirà a trovare la sicurezza di cui ha bisogno? E quando Nick andrà all'università, l'anno prossimo, cambierà tutto?

Oggi parliamo di Heartstopper 5, la nuova graphic novel di Alice Oseman pubblicata in Italia da Oscar Vault.

Vi avviso subito: manca un solo volume al termine di questa storia delicata e dolcissima.

Vi lascio i link alle recensioni di tutto ciò che fa parte del mondo Heartstopper:

Della serie, fanno parte anche Questo inverno e Nick e Charlie. Questo inverno l’ho letto da pochissimo e a breve arriverà la recensione, mentre ho intenzione di aspettare a leggere Nick e Charlie perché, in teoria, sulla linea temporale dovrebbe inserirsi dopo il quinto volume della graphic novel.

Fatte le dovute premesse, iniziamo.

Nick e Charlie si amano tantissimo, ma non hanno ancora fatto sesso. Entrambi vorrebbero far evolvere il rapporto andando oltre i baci e le carezze, ma le paure e le incertezze sono tante. Come affrontare l’argomento? In più, Charlie, a causa del suo passato, è insicuro del suo fisico, non crede di poter piacere davvero a Nick… non fino in fondo, almeno.

Anche Nick ha dei pensieri per la testa e riguardano il suo imminente futuro. È ormai arrivato il tempo di scegliere un’università per il prossimo anno e, mentre per istinto vorrebbe restare nei paraggi per non lasciare Charlie da solo, le sue ispirazioni sembrano guidarlo decisamente lontano da casa…

La storia di Heartstopper 5, come al solito, è di una dolcezza disarmante. Non c’è malizia, non ci sono volgarità di nessun genere. L’argomento sesso è affrontato in maniera sana e senza ambiguità e vengono anche passati i giusti messaggi, ovvero PROTEGGETEVI SEMPRE. Ribadisco anche io, non si sa mai

Mi piace sempre il modo che ha Alice Oseman di affrontare determinati argomenti. Anche l’imminente trasferimento all’università è descritto benissimo, con tutto il carico di paure e insicurezze che comporta. E non voglio anticiparvi nulla, ma resterete sorpresə dall’evoluzione della storia.

Mi piace anche che i protagonisti abbiano delle famiglie presenti, non sono adolescenti abbandonati a loro stessi e, anzi, la componente “famiglia” ha un peso decisamente rilevante nello svolgersi della vicenda. E anche qui non mancano gli scontri perché non sempre i genitori approvano tutto quello che viene fatto dai figli (con giusta ragione, anche). Se devo dirla tutta, trovo corretto e realistico inserire le discussioni con i genitori perché, appunto, la storia è fondamentalmente narrativa, non stiamo parlando di un fantasy ed è normale che in una famiglia si discuta e ci si confronti sulle cose.

Alla fine di Heartstopper 5, troverete anche l’ordine di lettura secondo la linea temporale immaginata da Alice Oseman, anche se non è precisissima per sua stessa ammissione.

Sono curiosa di scoprire cosa ci aspetta nell’ultimo volume, anche se vorrei che questa serie non finisse mai. Nick e Charlie mi sono davvero entrati nel cuore. Per fortuna, c’è anche la serie TV su Netflix! Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro con il casting. Tutti i personaggi sono esattamente come nel fumetto.

Avete letto Heartstopper 5? Fatemi sapere cosa ne pensate!

Vuoi comprare Heartstopper 5 su Amazon? Clicca qui per la versione cartacea. 
Clicca qui per la versione digitale.

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

NdA: Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà!

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.