Il club delle lettrici compulsive

Today, tonight, tomorrow – R.L. Solomon – Libri ambientati in una scuola

Oggi parliamo di libri ambientati a scuola perché partecipiamo al blog tour di Today, tonight, tomorrow, un libro di Rachel Lynn Solomon pubblicato il Italia da Garzanti. Prima di cominciare, vi lascio il banner dell’evento in modo che possiate recuperare le tappe delle altre bravissime blogger che vi hanno preso parte e farvi così un’idea più completa del libro.

today tonight tomorrow

Il libro

Today, tonight, tomorrow – Rachel Lynn Solomon

today tonight tomorrow

Seattle. La diciassettenne Rowan Roth non ha un sogno, ma un obiettivo: essere la migliore per garantirsi l’accesso all’università che ha scelto. È un fuoco che le brucia dentro, indomabile. Lo stesso fuoco che le ha permesso di sopravvivere al liceo, in particolare a quell’insopportabile saputello di nome Neil McNair.Non c’è stato compito in classe o competizione in cui non si siano affrontati, soprattutto se c’erano di mezzo i libri. Per questo, quando l’ultimo giorno di scuola inizia la famosa caccia al tesoro degli studenti dell’ultimo anno, Rowan è determinata a vincere. È una gara spietata, in cui solo un vero esperto di letteratura può trionfare. Lei è pronta a tutto, persino ad allearsi con il suo acerrimo nemico. Con il passare delle ore, i due mettono da parte le divergenze e diventano una squadra imbattibile. Anzi, scoprono di avere molte cose in comune. Con stupore, Rowan deve ammettere che Neil non è così male. Che il caldo profumo della sua felpa è confortante. Forse, in tutti quegli anni, si è sempre sbagliata. O forse lui sta tramando qualcosa. Rowan non ne è certa, sa solo che non riesce a smettere di pensare a quel bacio rubato su una panchina…
Rachel Lynn Solomon sa parlare alle nuove generazioni con storie d’amore brillanti e ironiche, che hanno conquistato il pubblico americano. Era da tempo che un’autrice non entrava nelle classifiche del «New York Times» grazie a personaggi come Rowan e Neil, che sfidano i cliché strappando risate e lacrime, e che ora saranno amati da migliaia di lettori in tutto il mondo.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui.


La cosa più stimolante delle tappe Se ti è piaciuto, leggi anche… è cercare i collegamenti tra il libro di partenza e quelli che andranno inevitabilmente ad allungare le liste di lettura di tuttə.

Questa volta è stata l’ambientazione di Today, tonight, tomorrow  a ispirarmi: parliamo di libri ambientati in una scuola.

Non importa che sia una scuola superiore o che sia un college: un libro ambientato tra i corridoi di una scuola apre un universo di possibilità. È un’ambientazione classica che permette di esplorare diversi generi, dall’horror al romance, dal thriller alla narrativa.

Ho selezionato alcuni titoli tra i libri che abbiamo letto e recensito per darvi qualche spunto, ma come sempre lascio a voi la parola.

Mettetevi comodə, iniziamo!

Se ti è piaciuto Today, tonight, tomorrow, allora leggi anche…
Heartstopper – Alice Oseman


heartstopper

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

 L’ho scelto perché: i quattro volumi di Heartstopper sono uno più bello dell’altro. Alice Oseman tocca argomenti delicati e difficili con una dolcezza incredibile. Questa serie dovrebbe essere letta nelle scuole. Davvero.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Se ti è piaciuto Today, tonight, tomorrow, allora leggi anche…
Bad Habits – Flynn Meaney 


bad habits

Alex ha diciassette anni, è esuberante e testarda e detesta la scuola Cattolica in cui i genitori l’hanno rinchiusa. Il suo obiettivo? Farsi espellere al più presto. Ma se né eyeliner né calze a rete sono sufficienti, il modo migliore resta fare una pazzia plateale. Come organizzare uno spettacolo teatrale che insceni I monologhi della vagina davanti all’intero liceo. Il progetto si trasforma immediatamente in una sfida: la parola vagina è impronunciabile al Saint Mary e diffondere i valori femministi non è esattamente nell’interesse della scuola. Con l’aiuto della sua compagna di stanza Katy, una ragazza ligia alle regole che però ha deciso di scoprire l’amore entro la fine dell’anno, Alex capirà che a volte nella vita è necessario scendere a compromessi. Che il muscoloso giocatore di hockey, tutto fossette e pettorali, non deve necessariamente essere uno stupido. Che non tutto quello che le capita è una punizione. E che per le ragazze, brave o cattive, è venuto il momento di gridare.

L’ho scelto perché: Tra i tanti temi toccati, c’è ovviamente la sessualità. Mi pare logico, visto che la storia è ambientata in un collegio misto. L’autrice pone l’accento sul fatto che, per non affrontare argomenti spinosi, spesso soprattutto da ragazzini, ci si ritrova nei pasticci. Dai, a chi verrebbe mai in mente di usare un palloncino al posto di un profilattico? O di fare sesso occasionale non protetto con tutte le malattie che si possono prendere? Eppure queste cose accadono tutti i giorni, ovunque. Perché? Perché non viene fatta educazione sessuale. È troppo comodo dire di non fare qualcosa rispondendo “perché no”, quando magari basterebbe spiegare senza aver vergogna. E qui, mi spiace dirlo, ma si vedono le carenze educative degli adulti. Per vergogna? Per incapacità? Per bigottismo? Non lo so e non voglio mettere etichette a nessuno, ma queste cose non accadono solo nei libri, ecco.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Se ti è piaciuto Today, tonight, tomorrow, allora leggi anche…
La nona casa – Leigh Bardugo


la nona casa

Galaxy “Alex” Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile. Ancora costretta in un letto d’ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov’è l’inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto “tombe” senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.

L’ho scelto perché: Magia e società segrete a Yale. Già così dovrebbe bastare, ma in realtà è un libro che nasconde una feroce critica al sistema universitario americano, che è fortemente elitario. Anche qui non si scherza, eh. L’istruzione dovrebbe essere alla portata di tutti. SEMPRE! La nona casa è un bel fantasy ed è anche uscito un seguito (Hell Bent).

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

Se ti è piaciuto Today, tonight, tomorrow, allora leggi anche…
Scholomance – Naomi Novik

Scholomance

La Scholomance è una scuola di magia diversa da tutte le altre. Qui non esistono insegnanti né vacanze, e non è possibile riuscire a stringere amicizie disinteressate perché gli unici legami che si possono costruire sono strategici. Soprattutto, è una scuola dove il fallimento è sinonimo di morte certa (sul serio!). Le regole, alla Scholomance, sono drammaticamente semplici: non devi mai aggirarti da solo per i corridoi della scuola. E devi prestare continua attenzione ai mangia-anime, pericolose creature mostruose che si annidano ovunque. Sopravvivere è più importante di qualsiasi voto. Una volta entrato nella scuola, infatti, hai solo due modi per uscirne: diplomarti… o morire! Ma l’ingresso alla Scholomance di una nuova studentessa, El, è destinato a cambiare le carte in tavola e a portare alla luce alcuni segreti dell’istituto. Galadriel “El” Higgins, infatti, è straordinariamente dotata. Forse, tra tutti gli studenti, è l’unica preparata a una scuola tanto pericolosa. Pur non avendo dalla sua un gran numero di alleati – la maggior parte degli studenti la tiene a distanza perché di lei ha molta paura… e perché non è quel che si dice una ragazza amabile – e non incarnando esattamente l’idea di eroina senza macchia, potrebbe senza troppi sforzi evocare un potere oscuro così forte da radere al suolo intere montagne e annientare milioni di persone ignare e innocenti. Per lei, infatti, sarebbe un gioco da ragazzi usare la sua magia per sbarazzarsi una volta per tutte dei mostri che infestano la scuola e che attendono la notte per aggredire e uccidere i suoi compagni. Il problema non proprio trascurabile è che farvi ricorso potrebbe portare alla morte di tutti gli altri studenti…

L’ho scelto perché: è proprio la scuola al centro della storia perché beh, non è proprio comune una scuola che cerca di uccidere i suoi studenti… Scholomance è un altro bel fantasy che vi consiglio! È uscito anche il seguito, che si intitola La prova finale.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

 Se ti è piaciuto Today, tonight, tomorrow, allora leggi anche…
Il college delle brave ragazze – Ruth Newman

Il college delle brave ragazze

Cambridge, Ariel College. Olivia giace rannicchiata in posizione fetale, il cadavere della sua amica June ancora caldo accanto a lei. Mezza nuda, gli occhi sbarrati, completamente ricoperta di sangue, è incapace di riferire quello che ha visto. Olivia è dolce e timida, ma ha lottato duramente per studiare nel prestigioso college, decisa a lasciarsi alle spalle le proprie origini modeste e la difficile vita della grigia periferia di Londra. All’Ariel College ha trovato la sua dimensione, nuovi amici e Nick, il grande amore. Adesso la brillante studentessa giace in un letto di ospedale, in stato catatonico, ed è l’unica che possa far luce, con la sua testimonianza, sulla catena di omicidi che stanno sconvolgendo la tranquilla atmosfera universitaria del college. Il Macellaio di Cambridge, un serial killer sorprendentemente meticoloso, ha colpito di nuovo. Tutte ragazze. Tutte belle, popolari e sicure di sé. Gli studenti vivono nel terrore e nel sospetto, continuamente accerchiati dagli agenti che indagano sul caso e da giornalisti d’assalto in cerca di scoop. Nessuno è al sicuro, e Matthew Denison, lo psichiatra che da tre anni collabora con la polizia nel tentativo di smascherare l’assassino, lo sa bene. È per questo che deve riuscire a conquistare la fiducia di Olivia e valicare le sue barriere psichiche per giungere il prima possibile alla verità. Ma la lotta fra le due menti si trasformerà in un duello senza esclusione di colpi.

L’ho scelto perché: perché è un super thriller che vi terrà con il fiato sospeso per tutta la lettura!

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!

 Se ti è piaciuto Today, tonight, tomorrow, allora leggi anche…
Come uccidono le brave ragazze – Holly Jackson

come uccidono le brave ragazze

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?

L’ho scelto perché: è un giallo bellissimo, avvincente, realistico… è già uscito anche il seguito, Brave ragazze, cattivo sangue, e siamo in attesa del capitolo conclusivo della trilogia.

Vuoi comprarlo su Amazon? Clicca qui!


Ci sono davvero tantissimi altri titoli che mi vengono in mente, The prom, per esempio… Ma ora lascio a voi la parola. Avete altri titoli da consigliare? Nel frattempo, leggerete Today, tonight, tomorrow? Fatemi sapere!

Resta connessə. Segui la nostra pagina Facebook e il nostro profilo Instagram, in modo da non perderti nemmeno una novità.

Il blog è affiliato ad Amazon. Cliccando sul link di acquisto ci aiuterai a mantenere attivo il blog senza pubblicità. Il prezzo per te non cambierà.

 

Pubblicato da Sara Emme

Sono Sara e sono una lettrice compulsiva. Ho vissuto in Cina dal 2009 al 2017. Oltre ai libri, amo i viaggi, la fotografia, i gatti e la buona cucina. Appassionata di Harry Potter e del magico mondo creato dalla Rowling, passo la vita trascinando il mio povero marito (sant'uomo!) per i parchi a tema sparsi per il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.